Salve

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea Ercolano
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2021, 19:41
Reputation:

Salve

Messaggio da Andrea Ercolano »

Mi chiamo Andrea,
Nato, cresciuto e ancora vivo, vicino Roma, nei pressi di un antico vulcano ormai morto, ma in cui la vita non ha mai smesso di essere presente.
Dopo mesi di lettura del forum, ho deciso di presentarmi.
Chi sono? Domanda così difficile a cui rispondere. Chi siamo noi? Mi piace rispondere con una parola...ricordi, ricordi di esperienze passate.
Il momento di un esperienza dura un attimo e poi fugge via, coma la vita, ma il ricordo, quello rimane con noi per sempre, potendo riviverlo infinite volte.
Per questo amo la fotografia, perché é il mezzo più bello che ci conduce al ricordo.
Amo la fotografia, ma avevo timore del fotografare, forse perché ancora non avevo messo a fuoco Chi ero o cosa volevo o perché lo volevo, non che ora possa gridare che sia così, ma, forse ora so dove guardare.
Circa un anno fa, chiesi consigli ad un amico su quale fotocamera fosse Più adatta alle esigenze di un neofita come me che fino ad allora, le uniche foto venivano scattate con un telefono. Lui mi diede in prestito la sua nikon d610 con un 85 mm 1.8g e qualcosa “scattò” in me. In un anno scattai forse 50 foto, non perché non trovavo soggetti, ma perché ho subito realizzato che, almeno per me, il momento migliore, quello più bello,non era lo scatto, ma la scoperta, l’introspezione che mi porta a chiedermi..perché? E ad ogni scatto, mi sembra di andare sempre più in profondità, in me stesso.
Ho subito capito però che qualcosa mancava, ho 39 anni e mi manca la fisicità delle cose, di una cassetta per ascoltare musica, di un libro per leggere, di una foto per ricordare, quindi, capii che la mia strada sarebbe stata la ricerca della fisicità nel ricordo, così mi decisi di comprare una analogica, trovai una yashica fx3, giusto per capire se la cosa potesse essere la strada giusta, posseduta da un marito che ormai aveva lasciato la moglie sola con i suoi scatti di una vita passata, ci misi dentro un rullino e cominciai a scattare, cominciai a leggere, studiare e approfondire le nozioni, le tecniche, il mondo che c’è dietro e dentro una semplice foto.
Ho solo scalfito la superficie di tutto questo, il tempo ormai é sempre poco tra famiglia, lavoro e responsabilità, ma quei momenti sono preziosi e voglio assaporarne lentamente ogni particolare.
Quel primo rullino ancora non lo ho finito, sono passati diversi mesi, mancano ormai pochi scatti, mi piace trovare il momento giusto, giusto per me.
Ma non voglio fermarmi a questo, voglio che quel ricordo possa prendere forma davanti a me, voglio non solo ricordare ma creare il mio ricordo, li nel buio di una camera Oscura, questo é il viaggio che ho intrapreso e questo é il percorso che ho scelto, spero di poterlo fare insieme a persone che forse, in parte, la vedono un po’ come me.

Un saluto



Avatar utente
Ri.Co.
guru
Messaggi: 1258
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Salve

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao Andrea benvenuto

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 10660
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Salve

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
Villo
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/04/2021, 19:36
Reputation:

Re: Salve

Messaggio da Villo »

Benvenuto Andrea!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi