Salyut?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

elderet
fotografo
Salyut?

Messaggio da elderet »

Salve, premetto che sono un neofita del medio formato, ho sempre usato la 35mm ma volevo avventurarmi nel mondo del 6x6,
a causa di problemi di soldi non potuto prendere in considerazione le grandi marche.
L'altro giorno mi sono imbattuto in questa macchina russa, mi chiedevo se ci fosse qualcuno con esperienza di scatti con questo modello.
Grazie mille.

Elderet

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Salyut?

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi...

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

gongolo
esperto
Re: Salyut?

Messaggio da gongolo »

Innanzi tutto, bene arrivato. Non credo, dopo tanti anni di fotografia, aver sentito della Salyut più di due o tre volte. Tutto è ammesso, quando si inizia, ma a meno che tu non sia già in possesso di tale macchina, non ne consiglierei l'acquisto. Tu parli di questione economica, cosa che riguarda un pò tutti, ma nel campo dell'analogico i prezzi sono calati notevolmente, e specie nel 6x6. Ad esempio, sempre nel campo delle economiche, si trovano le russe KIEV, e le Zenit, che si possono acquisdtare per poco, considera anche il fatto della facilità di reperire a buon mercato le ottiche, acquistabili anche in un secondo momento. Potresti prendere in considerazione anche le Zenza Bronica, che hanno invaso il campo dell'usato. Vedrai che interverranno altrti amici, e posso dirti che sono tutte perrsone competenti e pronte ad aiutarti. Buon lavoro.

holgamydear
esperto

Messaggio da holgamydear »

ben arrivato!

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

le salyut sono delle kiev 88 ma più vecchie......problemi di affidabilità davvero importanti...
Perchè non una biottica? Una yashica mat te la porti a casa tra i 120 e i 180 € in buone condizioni, è semplice, affidabile e monta un ottima ottica Yashinon, copia tessar a 4lenti.
Io ne ho una che ho preso come back-up della mia Rolleiflex ma la sto usando sempre più spesso, tanto che ora ho costruito un adattatore per filtri da 49mm.............
Ciao Bruno

elderet
fotografo

Messaggio da elderet »

Prima di tutto grazie a tutti :D Poi per rispondere a bcfoto, io con le biottiche ho avuto una brutta esperienza, e mi trovo in difficoltà con tutte le macchine con mirino separato, trovo difficilissmo inquadrare un soggetto senza sacrificare la composizione, per questo ho cercato tra le slr. Anche se visti i costi di queste credo mi dovrò lanciare su una yashica mat :shock:

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

Quindi la visione invertita del pozzetto potrebbe essere un problema........ma ci si può abituare, pian piano....
Tra le macchine medio formato con possibilità di montare il pentaprisma sicuramente le più economiche sono le kiev 60 e 88 e le pentacon six, però io per motivi di affidabilità sceglierei le Arax, che sono nuove e hanno un controllo qualità più severo, solo che le vendono per corrispondenza dal loro sito....tra l' altro anche con rivestimenti in pelle personalizzabili secondo gusti e moda ucraini................ :roll:
Ciao Bruno

ares80
esperto

Messaggio da ares80 »

Oppure vai con le elettroniche japponesi tipo la pentax o mamiya 645,l'investimento è leggermente più importante,ma corpo e 3 ottiche hanno più affidabilità e qualità dei russi. Oppure,puoi acquistare la pentax 67,una reflex tipo 35mm ma più grossa ma che fa foto coi negativi 6x7,ormai sono svendute a prezzo di saldo.
ALESSANDRO

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi