Sarebbe fattibile ... ?

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Sarebbe fattibile ... ?

Messaggio da etrusco »

Domando ai miei amati guru e collaboratori... Visto che si parla spesso di iso effettivi e teorici ... Non potremmo mettere insieme una sorta di data base delle principali pellicole con almeno queste due info? (ma anche cose in più)

Credo che possa essere di aiuto a chi come me non ha avuto la possibilità di fare, pellicola per pellicola, i test in oggetto.

Certo, la catena di montaggio personale è unica, però una info di massima credo si possa dare...

Es: tutti dicono che la fp4 non è una 125 iso ma una 80 iso






Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sarebbe fattibile ... ?

Messaggio da Silverprint »

Tecnicamente è possibile, ma credo che sia poco utile.

Mi spiego... a cosa serve dare dati precisi sulla Sensibilità Effettiva per le accopiate pellicola/rivelatore quando gli esposimetri hanno spesso (s)tarature assai diverse? Le carte sono assai diverse e le catene idem?

Anche ammettendo di utilizzare lo standard di misurare la S.E. a 0.10 sopra il velo (ed un esposimetro perfettamente tarato) questo valore potrebbe rivelarsi non adatto a tutte le catene. Basti pensare che ci sono carte con cui si riesce a vedere uno 0.06 ed altre che a fan fatica a vedere uno 0.15 e che la differenza di sensibilità che ne risulta per le pellicole potrebbe essere anche notevole.

Secondo me è meglio dare un dato approssimativo, cioé che la S.E. vale circa il 50% dell'I.E. con l'avvertenza che è approssimativo... Esporre per le ombre con una S.E. anche approssimativa è già un gran passo avanti rispetto ad esporre per il grigio medio per una I.E. che è ancora (e di tanto poi) più approssimativa ;) .

Un test per valutare la PROPRIA sensibilità effettiva (tenendo quindi conto delle singole catene, dall'esposimetro alla carta) è anche abbastanza semplice e rapido. Chi ha esigenza di precisone maggiore con poca fatica risolve.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi