Sbianca locale e pennello sbagliato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

areabis
guru
Contatta:

Sbianca locale e pennello sbagliato

Messaggio da areabis »

Ok .... Me lo avevate detto .... Anzi me lo aveva detto Andrea durante il corso di procurarmi dei pennelli con il ferma setole in plastica ma io non li ho trovati e nonostante sia stato attento e nonostante molte stampe mi siano venute bene. .... Stavolta ho tappato e per non farmi mancare nulla in una stampa che mi era costata fatica :wall:

Oggi riguardandola ho visto una bel viraggio blu nelle zone ritoccate .... Ho notato che anche il pennello che imbevo con il fissante ha le setole blu ..... Cosa devo fare oltre a rifare la stampa, devo buttare anche le tre soluzioni di sbianca e il fissante? Possono essere stati irrimediabilmente contaminati? Lo chiedo perché ho terminato il ferri cianuro.

Grazie

Stefano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Sbianca locale e pennello sbagliato

Messaggio da Silverprint »

Ben ti sta! Vedi a non dar retta? :)) :))

Potresti però essere fortunato perché forse c'è un modo per salvare la stampa gentilmente fornito dai luminari del forum.
Prova a fare una ricerca (non mi ricordo proprio che thread fosse)...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Trovato....
http://www.analogica.it/metodo-x-salvar ... 11362.html

Ma forse faccio prima a rifarla .... Solo per trovare i componenti mi ci vuole una settimana.... :))

Ma la sbianca che ho fatto devo buttarla?

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Io la proverei, su quella stessa stampa, concentrata con diversi passaggi col cotton fioc.
E aspetterei... Quanto ci ha messo a virare blu?

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Ciao, io me ne sono accorto qualche giorno fa e saranno passate almeno 6 settimane dalla stampa.... Però non l'avevo più guardata!

berta80
fotografo

Messaggio da berta80 »

Ciao a tutti visto che l'argomento è saltato fuori di nuovo e nel frattempo è passato un po di tempo vi confermo che la stampa trattata con il metodo che ho descritto è tutt'ora perfetta, il blu non è ricomparso e l'immagine non ha subito alterazioni. La foto in questione è nel frattempo stata messa in quadro proprio per seguirne la stabilità nel tempo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi