Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

lo_Spocchioso
guru

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da lo_Spocchioso »

Ho avuto la stessa esigenza e, dopo aver fatto un po' di ricerche, ho deciso di comprare un Pakon F135 Plus. Si tratta di uno scanner dedicato al 135 progettato per l'impiego nei minilab Kodak che "mangia" la pellicola in striscie o a lunghezza intera, rendendo molto comodo e veloce il processo di scansione.

Un rullino intero viene digitalizzato in poco più di 1 minuto (!), le scansioni hanno una risoluzione massima di 6 megapixel ma la qualità delle medesime è favolosa anche senza post-produzione (ottimo per me perché non uso PhotoShop). Il software di gestione gira su Windows XP ma funziona bene anche dentro una macchina virtuale (VMware Fusion su OS X nel mio caso) e permette di effettuare alcune correzioni sulle scansioni a 16 bit prima dell'esportazione in JPEG a 8 bit, avendo quindi un po' più di "margine di manovra" rispetto al solito.

È possibile anche digitalizzare in RAW, in caso le manipolazioni richieste siano più complesse. Le pellicole utilizzabili sono negativi colore o bianco/nero cromogenici C-41 (con digital ICE), negativi bianco/nero "veri" e, smanettando col RAW, qualche intraprendente è riuscito anche a farci passare le invertibili E6 (io invece le macrofotografo perché non ho voglia di smontarle).

L'ho pagata $300 più spedizione e per ora ne sono soddisfattissimo. Ho pubblicato qualche mia scansione su Flickr.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

cla1986
appassionato

Messaggio da cla1986 »

lo_Spocchioso ha scritto:Ho avuto la stessa esigenza e, dopo aver fatto un po' di ricerche, ho deciso di comprare un Pakon F135 Plus. Si tratta di uno scanner dedicato al 135 progettato per l'impiego nei minilab Kodak che "mangia" la pellicola in striscie o a lunghezza intera, rendendo molto comodo e veloce il processo di scansione.

Un rullino intero viene digitalizzato in poco più di 1 minuto (!), le scansioni hanno una risoluzione massima di 6 megapixel ma la qualità delle medesime è favolosa anche senza post-produzione (ottimo per me perché non uso PhotoShop). Il software di gestione gira su Windows XP ma funziona bene anche dentro una macchina virtuale (VMware Fusion su OS X nel mio caso) e permette di effettuare alcune correzioni sulle scansioni a 16 bit prima dell'esportazione in JPEG a 8 bit, avendo quindi un po' più di "margine di manovra" rispetto al solito.

È possibile anche digitalizzare in RAW, in caso le manipolazioni richieste siano più complesse. Le pellicole utilizzabili sono negativi colore o bianco/nero cromogenici C-41 (con digital ICE), negativi bianco/nero "veri" e, smanettando col RAW, qualche intraprendente è riuscito anche a farci passare le invertibili E6 (io invece le macrofotografo perché non ho voglia di smontarle).

L'ho pagata $300 più spedizione e per ora ne sono soddisfattissimo. Ho pubblicato qualche mia scansione su Flickr.
interessante! grazie! :)

lo_Spocchioso
guru

cla1986 ha scritto: interessante! grazie! :)
Prego! Se vuoi ti parlo anche dei difetti :))

cla1986
appassionato

Messaggio da cla1986 »

lo_Spocchioso ha scritto:
cla1986 ha scritto: interessante! grazie! :)
Prego! Se vuoi ti parlo anche dei difetti :))
oltre al prezzo? spara....

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

lo_Spocchioso ha scritto: Se vuoi ti parlo anche dei difetti :))
lo_Spocchioso ha scritto: Un rullino intero viene digitalizzato in poco più di 1 minuto (!)
che è una tentazione a non fare i provini a contatto? :D
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

cla1986
appassionato

Messaggio da cla1986 »

isos1977 ha scritto:
lo_Spocchioso ha scritto: Se vuoi ti parlo anche dei difetti :))
lo_Spocchioso ha scritto: Un rullino intero viene digitalizzato in poco più di 1 minuto (!)
che è una tentazione a non fare i provini a contatto? :D
spiegati meglio... :(

lo_Spocchioso
guru

cla1986 ha scritto: oltre al prezzo? spara....
Se non ti piace il prezzo attuale, meglio non sapere a quanto veniva venduto da nuovo!
  • è fuori produzione e il produttore non esiste più, quindi niente assistenza, pezzi di ricambio e sviluppo del software. È un fossile, non romperlo.
  • è sensibile alla polvere, è quindi buona norma soffiarci dentro periodicamente con una bomboletta.
  • il programma di gestione è vecchio, pensato per un minilab e gira su XP, ciò può dare problemi in fase di installazione e/o messaggi d'errore a metà scansione. Problemi però normalmente risolvibili, e l'estrema velocità non fa spazientire in caso si debba rifare la scansione.

cla1986
appassionato

Messaggio da cla1986 »

lo_Spocchioso ha scritto:Se non ti piace il prezzo attuale, meglio non sapere a quanto veniva venduto da nuovo!
  • è fuori produzione e il produttore non esiste più, quindi niente assistenza, pezzi di ricambio e sviluppo del software. È un fossile, non romperlo.
  • è sensibile alla polvere, è quindi buona norma soffiarci dentro periodicamente con una bomboletta.
  • il programma di gestione è vecchio, pensato per un minilab e gira su XP, ciò può dare problemi in fase di installazione e/o messaggi d'errore a metà scansione. Problemi però normalmente risolvibili, e l'estrema velocità non fa spazientire in caso si debba rifare la scansione.
robe da nulla insomma.... :))

lo_Spocchioso
guru

isos1977 ha scritto: che è una tentazione a non fare i provini a contatto? :D
Bravo, hai centrato il punto!

Col Pakon, i provini a contatto non hanno più motivo d'esistere. La cosa bella è che puoi anche stamparti gli indici con miniature direttamente dal software di acquisizione...

Poi, i fotogrammi meritevoli te li stampi con l'ingranditore.

cla1986
appassionato

Messaggio da cla1986 »

cavoli mi serve un ottimo manuale di sviluppo... :(
io speravo di semplificarmi la vita con lo scanner e invece mi state mettendo un sacco di pulci nell'orecchio... :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi