SCANNER per 8mm e SUPER 8

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

flottero
guru
Contatta:

Re: SCANNER per 8mm e SUPER 8

Messaggio da flottero »

graic ha scritto: Questo si riferisce all'uso di una telecamera digitale, ma di vecchia concezione (miniDV, Digital 8) che non da garanzia di prestazioni adeguate, l'uso di una DSLR o Mirrorless di ultima generazione dovrebbe essere molto migliore.
io ho una telecamera digitale di ultima generazione, salva su SD... proverò
graic ha scritto:
Avendo (oppure procurandosela) una buona reflex digitale si può fare un tentativo a costo praticamente zero.
non tutte le reflex digitali hanno la funzione video, ma la hanno le più recenti, io ho ad esempio la Olympus E1 e non l'ha
ieri ho ritirato dal laboratorio un DVD con 2 conversioni una da Super 8 (1974) ed una da 8 (risalente al 1965)
e sono abbastanza soddisfatto, il problema che per circa 3/4 ora sono partiti 65 euro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

tonyrigo
guru

Messaggio da tonyrigo »

Infatti il mio ragionamento è che, dovendo scannerizzare almeno una decina/ventina di ore, forse è più pratico comprare l'armamentario ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

tonyrigo
guru

Messaggio da tonyrigo »

Ho trovato un FOTOCINE a circa 900 Euro.

Devo farci un pensierino ...

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

com'e' ?
come il TELECINEMA che ho descritto (quello con lo specchio)
oppure come lo scanner che sembra una moviola che ho visto su ebay ?

tonyrigo
guru

Messaggio da tonyrigo »

E' un proiettore con adattatore per montarci (a contrario) al posto dell'obbiettivo un fotocamera digitale.

Mi pare che la cosa (artigianalmente) sia stata adattata per poter regolare e fissare in via elettronica e stabile la velocità di chiusura dell'otturatore del proiettore, in modo di centrarla con quella di ripresa della fotocamera e quindi evitare lo sfarfallio.

Unico problema è che le immagini sono rovesciate (effetto specchio) visto che la fotocamera è installata verso la pellicola e non riprende da uno specchio, ma credo che i programmi di montaggio abbiano tutti (spero e provo a vedere) una funzione "mirroring".

YuZa DFAAS
guru

Messaggio da YuZa DFAAS »

Io ti consiglio il noleggio del reflecta per una settimana, per il semplice fatto che può acquisire il filmato alla cadenza originale (18 o 24 fps) e potrai effettuare il pulldown dopo, e se ti organizzi bene in u a settimana potresti effetturare la scansione dei filmati, senza ritrovarti un oggetto sul groppone. Poi per la lavorazione del video puoi usare davinci resolve (che è gratis) ed è il sistema più avanzato per gestire esposizioni correzione colore ed altro (fai conto che puoi creare delle maschere e il programma fa il tracking automatico sull'immagine in movimento)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

io a questo punto continuo a salvare i film di mio padre pagando un laboratorio, alcuni non ne vale la pena
di convertirli, altri si, mi costa meno che comprare lo scanner, quelli che non converto alla peggio
li vedo nella moviola a mano... occupa meno posto.

YuZa DFAAS
guru

Messaggio da YuZa DFAAS »

Null

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di YuZa DFAAS il 19/06/2017, 15:03, modificato 1 volta in totale.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

vuoi dirci qualcosa ? :)) :)) :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi