Scanner validi

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Scanner validi

Messaggio da roby02091987 »

fotoloco ha scritto:
Chihiro ha scritto: volevo chiedere qualche delucidazione e consiglio sullo sviluppo dei rullini tramite scanner.
Posso capire che uno sia alle prime armi e disinformato sulla fotografia analogica, ma pensare che uno scanner sviluppi la pellicola è forse un pò troppo.....
Semplice confusione di termini :) . Quando il digitale non c'era, se ci si è sempre rivolti ad un laboratorio portando semplicemente i rullini e ricevendo indietro negativi + stampe, solitamente di diceva "porto a sviluppare la pellicola", quindi è molto probabile che, erroneamente, per "sviluppo" si intendesse l'intero processo comprendente sviluppo del negativo e della stampa.
È normale, e se chiacchieri un po' con i "non addetti ai lavori", dovrai SEMPRE, o quasi, specificare cosa si intende per sviluppo e cosa per stampa.
Chihiro ha scritto:Ovviamente mi riferivo allo sviluppo in laboratorio e alla scansione e stampa con lo scanner a casa. Scusate, mi sono espressa male. Andando sugli scanner dedicati, quali mi consigliereste? Un'amica usa uno scanner Reflecta (non ricordo il modello), è una buona marca?
Vi ringrazio per le delucidazioni, siete stati molto utili!! :)
Per stare sull'economico ma buono, ti consiglio marche come reflecta o plustek.
Reflecta (non so plustek) purtroppo fa anche scanner-ciofeca, quelli della serie x-qualcosa. Evitali. Se opti per reflecta, stai sul crystalscan 7200 o sull' RPS 7200.
In plustek, invece, stai sulla serie "opticfilm". Gli utlimi nati sono gli 8200 e gli 8100, ma anche scanner della serie 7*00 fanno il loro sporco lavoro.
Io possiedo un plustek 7600i, acquistato usato per un centinaio di euro circa e mi ci trovo molto, molto bene.
Ah, stai attenta alla scansione ad infrarossi se hai intenzione di scannerizzare pellicola a colori: può tornare utile per eliminare sporco o polvere depositata sulla pellicola. Gli scanner plustek che hanno questa funzione hanno la "i" finale nel nome. Ad esempio il mio 7600i ha la scansione infrarossi, un eventuale 7600 invece no.

P.S. anche te fan di Miyazaki? :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Chihiro
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2014, 20:59
Reputation:

Re: Scanner validi

Messaggio da Chihiro »

Cavolo, siete stati gentilissimi, non avrei potuto sperare di meglio..! Allora mi lancio nelle ricerche dei prodotti che mi avete consigliato, valutando bene varie ed eventuali!

P.S. Sono una MEGAfan di Miyazaki!!! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi