Scanner validi

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Chihiro
appassionato
Scanner validi

Messaggioda Chihiro » 17/07/2014, 21:31

Visto che sviluppare i rullini costa un'esagerazione, volevo chiedere qualche delucidazione e consiglio sullo sviluppo dei rullini tramite scanner. Sapete consigliarmi una buona marca e un buon modello? Non ho un budget illimitato, ecco, spenderei al massimo 150 euro, ma ditemi voi se i prodotti sono validi anche stando in questo range.
Vi ringrazio! ;)

Advertisement
carl969
fotografo
Re: R: Scanner validi

Messaggioda carl969 » 17/07/2014, 21:58

spiritoso

Chihiro
appassionato
Re: Scanner validi

Messaggioda Chihiro » 17/07/2014, 22:05

Dici che il mio budget è troppo limitato?

allo490
esperto

Messaggioda allo490 » 17/07/2014, 22:18

Non vorrei dir castronerie perché sono meno che novellino, ma: lo sviluppo di per se costa un'inezia in laboratorio, che lo fa comunque non avendo idea di come sia stato scattato il rullino, mentre per farlo in casa l'attrezzatura è davvero minima (poi magari a riuscire a far uscire qualcosa di decente è altra cosa).
Diverso è per la stampa. Quella costa ed un costo analogo ha la scansione in laboratorio che la faccia bene. In casa, altrimenti,servirebbe una camera oscura.
Scanner dedicati li stavo cercando anche io, pare si trovi qualcosa di buono fra i 250 e i 300 (opticfilm e simili da quel che ho visto, altrimenti ci sono gli epson e canon piani sui 200 ma con minore qualità).
Ogni scansione del singolo fotogramma impiega minuti, e postprodurre per avere l'immagine desiderata è comunque non banale.

Insomma, a te le conclusioni. Spero di non aver detto troppe stupidaggini :)

Carlo

Advertisement
michele95
guru

Messaggioda michele95 » 17/07/2014, 22:21

Chihiro ha scritto:Visto che sviluppare i rullini costa un'esagerazione, volevo chiedere qualche delucidazione e consiglio sullo sviluppo dei rullini tramite scanner. Sapete consigliarmi una buona marca e un buon modello? Non ho un budget illimitato, ecco, spenderei al massimo 150 euro, ma ditemi voi se i prodotti sono validi anche stando in questo range.
Vi ringrazio! ;)

Prima di tutto chiariamo un'attimo i termini: Lo sviluppo è quel processo che rende "visibili" le informazioni immagazzinate dal negativo all'atto dell'esposizione alla luce quindi sia che tu voglia scannerizzare sia che tu voglia stampare dovrai comunque far sviluppare o sviluppare da te il negativo.
Dopo aver sviluppato il negativo potrai scegliere se far stampare le foto o se stamparle da te oppure potrai anche scegliere di scannerizzare il rullino per poi vedere le foto al pc. Per quanto riguarda lo scanner con il tuo budget non potrai di certo aspettarti qualità altissime ma puntando a qualche scanner piano potresti comunque avere una buona qualità. Io non ti so aiutare molto per esperienza diretta perché stampando in camera oscura le mie foto lo scanner lo uso solo per visionare velocemente le foto sui negativi e scegliere quali stampare e per la condivisione web e quindi uso un vecchio epson perfection 1670 con soddisfazione.
Io comunque ti consiglierei, se ti interessa solo il 35mm, di cercare un epson v300: ce l'aveva un mio amico e non andava male e dovrebbe rientrare nel tuo budget.
Altrimenti, se ti interessa anche il medio formato, alzando un pochino il budget potresti comprarti un epson v550.
Ovviamente parliamo sempre di scanner piani: gli scanner dedicati per il 35mm sono fuori da tuo budget per non parlare di quelli dedicati al medio formato.

utente04

Messaggioda utente04 » 17/07/2014, 22:25

Chihiro ha scritto: volevo chiedere qualche delucidazione e consiglio sullo sviluppo dei rullini tramite scanner.

Posso capire che uno sia alle prime armi e disinformato sulla fotografia analogica, ma pensare che uno scanner sviluppi la pellicola è forse un pò troppo.....

allo490
esperto

Messaggioda allo490 » 17/07/2014, 23:10

fotoloco ha scritto:
Chihiro ha scritto: volevo chiedere qualche delucidazione e consiglio sullo sviluppo dei rullini tramite scanner.

Posso capire che uno sia alle prime armi e disinformato sulla fotografia analogica, ma pensare che uno scanner sviluppi la pellicola è forse un pò troppo.....

credo che (come è capitato a tanti cresciuti nell'era digitale, me compreso), ci siaprevalentemente confusione di termini :)

Carlo

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 17/07/2014, 23:13

...
Ultima modifica di Gionny il 10/01/2018, 0:14, modificato 1 volta in totale.

Chihiro
appassionato

Messaggioda Chihiro » 18/07/2014, 9:03

Ovviamente mi riferivo allo sviluppo in laboratorio e alla scansione e stampa con lo scanner a casa. Scusate, mi sono espressa male. Andando sugli scanner dedicati, quali mi consigliereste? Un'amica usa uno scanner Reflecta (non ricordo il modello), è una buona marca?
Vi ringrazio per le delucidazioni, siete stati molto utili!! :)

graic
superstar

Messaggioda graic » 18/07/2014, 9:25

Col marchio Reflecta viene commercializzato un po di tutto si va da professionali da 2000€ e oltre a cose ignobili da meno di 100€. Il criterio è semplice, se ha un aspetto del genere:
[img]http://www.ag-photographic.co.uk/ekmps/shops/matt5791/images/reflecta-x1-film-slide-scanner-3216-p[ekm]300x250[ekm].jpg[/img]
Siamo nel secondo caso, tienitene alla larga.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “Scanner”