Ciao ragazzi, volevo un vostro parere e qualche consiglio su questo argomento:
Ho uno scanner Canon 4400F, dalle scansioni dei negativi ottengo risultati spesso parecchio variabili, soprattutto con le pellicole a colori, non tanto nella resa dei colori quanto nella evidente presenza di rumore/grana/poca nitidezza non espressamente dovuto alla pellicola.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato a scansionare levando il vetro da uno scanner piano e che risultati ha ottenuto, grazie a tutti coloro volessero lasciare un commento.
Scansione negativi su scanner piano ma senza il vetro!
Moderatore: etrusco
- mirkuzzeio
- appassionato

Re: Scansione negativi su scanner piano ma senza il vetro!
e dove lo poggi il negativo?mirkuzzeio ha scritto:Ciao ragazzi, volevo un vostro parere e qualche consiglio su questo argomento:
Ho uno scanner Canon 4400F, dalle scansioni dei negativi ottengo risultati spesso parecchio variabili, soprattutto con le pellicole a colori, non tanto nella resa dei colori quanto nella evidente presenza di rumore/grana/poca nitidezza non espressamente dovuto alla pellicola.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato a scansionare levando il vetro da uno scanner piano e che risultati ha ottenuto, grazie a tutti coloro volessero lasciare un commento.
Domenico
- mirkuzzeio
- appassionato
il negativo rimane dentro la mascherina porta negativi che è attaccata al coperchio dello scanner, il mio pensiero era se vista la mancanza del vetro ci sarebbe una migliore resa dei dettagli e dei colori...in fondo meno roba ci sta davanti al sensore meglio dovrebbe essere.
credo che la messa a fuoco vada a farsi benedire....
Quindi il vetro non ha la sola funzione di appoggio?
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
- porcospino99
- guru
- Contatta:
senza contare la polvere che dal vetro è più o meno gestibile se si infila dentro dove c'è il sensore secondo me non la gestisci più.
che programma usi? il ho il 9900 e a seconda del programma e delle relative inpostazioni di scansione ottengo risultati differenti. i migliori li ottengo con vuescan opportunamente "sitemato"
che programma usi? il ho il 9900 e a seconda del programma e delle relative inpostazioni di scansione ottengo risultati differenti. i migliori li ottengo con vuescan opportunamente "sitemato"
- mirkuzzeio
- appassionato
Onestamente non penso che la messa a fuoco dipenda dal vetro o meno, immagino sia tarata ad una certa distanza dal sensore stesso, nel caso di adattatore per negativi sarà impostata su questo; le mie sono solo supposizioni non avendo mai provato. Per il fatto della polvere sono d'accordo, se ne infilerebbe parecchia, ma ho la necessità di pulire la parte sotto del vetro (vedo degli aloni in controluce) per cui una volta smontato proverei a vedere se senza vetro le cose migliorano.porcospino99 ha scritto:senza contare la polvere che dal vetro è più o meno gestibile se si infila dentro dove c'è il sensore secondo me non la gestisci più.
Purtroppo però mi si è presentato un problema mentre provavo a smontare:
il vetro è fissato su una guida e si leverebbe facendolo scorrere verso dietro, il mio problema è che non capisco come si scolleghi quella fascettina che porta l'energia alla lampada del coperchio, se non sconnetto quella non posso spingere fuori il vetro (si trancerebbe di netto essendo collegata). Qualcuno sa come fare?
Come software uso lo Scangear (il software in dotazione) e tutto sommato il suo lavoro lo fa; ho provato anche il Vuescan, ma c'è da uscire pazzi per tirar fuori un'immagine e l'ho un pò accantonato. In questi mesi ho fatto scansioni di vari rullini, sia colore che bianco e nero, avendo risultati poco entusiasmanti per alcuni fotogrammi dei rullini colore soprattutto, immagini che presentano parecchio rumore che sul negativo non c'è.
In questi giorni ho provato un'altra via, mi sono costruito un aggeggio per fare delle macro ai negativi che poi inverto in post, i primi risultati incoraggiano a continuare.
Il sitema va perfezionato ma ottengo già delle immagini molto più nitide e contrastate che con lo scanner mi sognavo...
Vi posto qualche esempio...
- mirkuzzeio
- appassionato
Questo è quello che è venuto fuori dalla scansione alternativa. Devo far stampare il fotogramma in laboratorio per avere un'immagine da conforntare, non tanto per quanto riguarda i colori ma quanto per la grana visibile, è un rullino Lomography iso 800, per cui credo sia normale.