scansione per provini

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

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nikkko86
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scansione per provini

Messaggio da nikkko86 »

ciao a todos,
dopo una lunga pausa ho provato a fare il primo sviluppo di qualche rullo a colori, non avendo possibilità di paragone volevo scannerizzare e invertire l'immagine giusto per vedere spannometricamente qualcosa, dopo una scansione di default e un invert(photoshop) mi è venuto tutto azzurrissimo(quasi tutto azzurro)...errore di sviluppo o errori nelle impostazioni di scansione? :(


mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

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mauresepolizio
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Re: scansione per provini

Messaggio da mauresepolizio »

è normale, se noti il negativo è arancione, giusto?
i negativi colore sono fatti così per il motivo che non ricordo ma che adesso mi leggo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Maschera_(fotografia)

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persirex
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Re: scansione per provini

Messaggio da persirex »

Ciao! Si, l'errore al momento dovrebbe essere di scansione, o meglio, non basta una semplice inversione poiché le pellicole negative hanno un colore di fondo (non sono neutro).
Potresti iniziare con una inversione fatta direttamente dal software di scansione, quale usi?

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nikkko86
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Re: scansione per provini

Messaggio da nikkko86 »

le scansioni le ho provate a fare con uno scanner normalissimo, con il software nativo di sistema operativo osx "acquisizione immagine", piu che altro vorrei vedere molto alla buona per poi scegliere gli scatti da far stampare. Non è cosi fondamentale la qualità, son 10 pellicole 36 pose che arrivano da 10 macchine usa e getta che abbiamo dato ai miei amici il giorno del nostro matrimonio, è piu di tutto un ricordo
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persirex
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Re: scansione per provini

Messaggio da persirex »

Ma quindi hai acquisito le pellicole con un normale scanner piano per documenti? e non con uno che ha la retroilluminazione per le pellicole? giusto?
Il fatto è che se le cose stanno così dubito si riesca a tirare fuori qualcosa di utile da una scansione simile; comunque per bilanciare un po' i colori puoi provare a fare qualche regolazione con Photoshop, tipo utilizzando bilanciamento colore oppure aprendo il file con camera raw (sempre dopo che hai invertito i colori), e qualcosa si dovrebbe arrivare a vedere ma il risultato sarà molto approssimativo. Prova a concentrare l'attenzione sulle parti che dovrebbero risultare di colore neutro (bianchi) e, utilizzando il bilanciamento colore, correggere le dominanti che vedi fino ad ottenere un risultato "coerente". Oppure (forse questo può risultare più semplice) prima inverti l'immagine in Photoshop, salva e chiudi, apri l'immagine in camera raw e con lo Strumento Bilanciamento del Bianco (in alto a sx in camera raw) fai click su un'area che dovrebbe essere bianca; questo credo dovrebbe bastare per correggere la dominante.
La scansione risultante credo sarà molto approssimativa e poco utilizzabile, ma qualcosa può venirne fuori; mi viene da pensare che si fa prima a farsi restituire direttamente dal lab le scansioni in un cd o chiavetta usb. Considera che anche i lab scansionano le pellicole per poi stamparle su carta, e nella maggior parte dei casi la qualità è al limite della sufficienza, (o peggio) secondo la mia esperienza, ma credo migliore di quella ottenibile con scanner per documenti.
Ma comunque se cerchi in internet si trovano anche delle guide su come acquisire negativi da normali scanner per documenti.
Facci sapere come va....
:-h :-h Matteo

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charles_forever
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Re: scansione per provini

Messaggio da charles_forever »

Se posso dare una mano, per quello che riguarda lo sviluppo dei negativi con Gimp o Photoshop il procedimento è sempre lo stesso: prelevare il colore di fondo (più o meno ocra-arancione) del fotogramma con lo strumento contagocce; creare un nuovo livello (chiamato Maschera o Nuovo o 2, ecc.). A questo punto avremo due livelli; togliere visibilità al primo e lavorare su Maschera; versare con lo strumento secchio il colore prelevato su questo nuovo livello; portare la trasparenza al 50 - 60%; invertire il colore usando lo strumento Inverti; ridare visibilità al primo livello; fondere i livelli in basso; invertire i colori del mono-livello ottenuto; usare lo strumento Equalizza.
Questo è il procedimento di inversione e sottrazione della maschera. Però, se hai scansionato il fotogramma negativo con uno scanner piano da documenti, avrai un risultato da fare proprio schifo, inguardabile. Hai voglia, a bilanciare il bianco, normalizzare o migliorare!
Su Internet si legge di come è facile sviluppare negativi, ma, ahimè, la realtà è completamente diversa. Anch'io vorrei che qualcuno mi spiegasse come migliorare, ma tutti mi rispondono di comprare uno scanner per diapositive e negativi. Purtroppo non ho ancora trovato uno scanner che definisca bene che formati usa (io utilizzo molto il 6 X 6 ed il 4,5 X 6). L'ignoranza belluina sull'analogico fa s¡ che su siti come Amazon o ebay sia tutto poco chiaro. Nessun problema invece con il formato 24 X 36.

Io arrivo qui.

Charles.

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mauresepolizio
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Re: scansione per provini

Messaggio da mauresepolizio »

charles_forever ha scritto:...

Su Internet si legge di come è facile sviluppare negativi, ma, ahimè, la realtà è completamente diversa. Anch'io vorrei che qualcuno mi spiegasse come migliorare, ma tutti mi rispondono di comprare uno scanner per diapositive e negativi. Purtroppo non ho ancora trovato uno scanner che definisca bene che formati usa (io utilizzo molto il 6 X 6 ed il 4,5 X 6). L'ignoranza belluina sull'analogico fa s¡ che su siti come Amazon o ebay sia tutto poco chiaro. Nessun problema invece con il formato 24 X 36.

Io arrivo qui.

Charles.
Che problemi hai? Se ce li esponi vedremo di risolverli (poi vedrai che sì, è facile).
Riguardo gli scanner, se sono fatti per le pellicole di certo scansionano il 24x36. Se sono anche per medio formato 120 allora scansionano tutti i vari formati, il supporto è per una striscia.

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charles_forever
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Re: scansione per provini

Messaggio da charles_forever »

E' proprio qui il problema: tutti gli scanner vengono venduti come adatti al formato 135, ma nessun sito li definisce adatti anche al 120. Quindi non mi fido a comprarne uno. Il 120 è un formato probabilmente trascurato o ignorato a causa della sua rarità. O almeno lo penso io.

Charles

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padesig
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Re: scansione per provini

Messaggio da padesig »

Tutta la gamma economica CanonScan dal mio 8600F al 9000F va bene anche per medioformato. Ovviamente anche gli Epson di fascia alta, ma hanno prezzi molto più alti.

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mauresepolizio
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Re: scansione per provini

Messaggio da mauresepolizio »

http://www.pcmag.com/products/1665/2?Sc ... ansparency

In genere tra i flatbed piu economici si consigliano i canon 8800f o 9000f e gli Epson serie V, V500 - V600.
Io trovo che facciano ottimi lavori, soprattutto col medio formato, e non ho sentito parlare molto di altre opzioni piu economiche per il 120.

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