Scansioni con HP officejet 4500?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Giulio_2594
appassionato
Scansioni con HP officejet 4500?

Messaggio da Giulio_2594 »

Salve,

ho letto che è possibile anche utilizzare scanner standard per fare scansioni di negativi.

Vi chiedo se è una cosa fattibile, e che programma mi consigliate di usare per la scansione e poi per la gestione dell'immagine (io ho gimp sul computer, va bene?)

Grazie per l'attenzione :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

buiax
appassionato

Re: Scansioni con HP officejet 4500?

Messaggio da buiax »

Ciao, io uso in Epson v600 e come software uso EpsonScan che mi hanno dato con lo scanner. Penso ne dovresti avere anche tu un software per il tuo, magari da scaricare. Sono buoni per iniziare, poi di più completi ma a pagamento ho sentito del VueScan ma non so dirti di piu!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

buiax
appassionato

Messaggio da buiax »

Ah ovviamente devo avere i telaietti adattatori per le pellicole...

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

buiax hai controllato che l'HP officejet 4500 nel titolo del topic avesse anche la finestra di scansione per i trasparenti come ce l'ha il V600 prima di suggerire?
...perchè a me non risulta...

Giulio_2594
appassionato

Intanto mi scuso che ci ho messo così tanto a rispondere, ma sono stato impegnato in università :wall:

In ogni caso, la mia Officejet ha un vetro normale per le acquisizioni di A4 e simili su carta, ho provato più volte a scansire i miei negativi e ho notato che si perdono molto i colori e le foto sono buie... secondo voi se provassi con negativi B/N le foto avrebbero lo stesso una buona luminosità? Io ho provato a passarle in scala di grigi con gimp e sono sempre molto buie :((

se volete posso postare sia le foto della stampante sia quelle dei negativi :)

buiax
appassionato

Messaggio da buiax »

Mi sono soffermato sul discorso sldel software senza verificare lo scanner come mi faceva giustamente notare bafman...in effetti la macchina in oggetto non ha il secondo vetro per retroilluminare i trasparenti in scansione! Ho paura che non sia per questo adatta allo allo scopo...chiedo pareri ma penso che tu debba acquistare uno scanner piu specifico e dotato per la scansione di pellicole!

Giulio_2594
appassionato

dici che non è possibile 'adattarla' aggiungendo una luce? avevo letto qualcosa del genere su un forum in inglese, dove metteva tutta la spiegazione per farlo con tanto di foto, ma non mi ricordo proprio il sito

buiax
appassionato

Messaggio da buiax »

Ho cercato qualche info in rete ma non ho trovato nulla e comunque penso che i risultati sarebbero deludenti! Mi dispiace!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi