Sto per mettere su la mia camera oscura finalmente! Dunque sto per acquistare il necessario, tra cui ovviamente i chimici per lo sviluppo, ovviamente partendo dal bianco e nero.
Premesso che sono già a conoscenza delle varie fasi di sviluppo e dei vari tipi di chimici di cui c'è bisogno (sviluppo, stop, fissaggio....) la domanda che mi sorge, per quanto possa sembrare banale, è la seguente: Tra tanti nomi, marche, tipologie etc... quali chimici dovrei acquistare??? Ovvero, quali sono le modalità per cui si sceglie di acquistare un chimico piuttosto che un altro??
Ho letto l'e-book sulla sensitometria sul blog di analogica, ho masticato quante più informazioni possibili a riguardo, ho letto e guardato tutorial, tuttavia le risposte che ho trovato non sono state esaustive (al massimo ho capito che c'è una relazione tra pellicola e chimici) non mi sono bastate a comprendere in che modo ponderare e capire la scelta dei chimici che prenderò. Dunque, qualcuno può fornirmi una sorta di mini-guida che tratti l'argomento? Che essa sia una risposta o un link poco importa, purché mi possa dare la possibilità di capire... Grazie mille per l'attenzione! ;)