Scelta del fissaggio
Moderatori: Silverprint, chromemax
Scelta del fissaggio
Ciao a tutti... vorrei da voi qualche consiglio riguardo il fissaggio della pellicola.C'è molta differenza tra un fissatore e l'altro? che differenza c'è tra quelli hardening e non hardening? quelli hardening sarebbero i tannanti? sono meglio? il bagno d'arresto naturalmente voi lo consigliate sempre, vero?Io ero indeciso tra il rapid fixer, il fomafix che costa molto di meno e il tetenal superfix plus.. voi cosa mi consigliate?
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

Re: Scelta del fissaggio
facciamo prima così... voi che fissativi usate?
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...
..... ciao, guarda io uso bw unifix della bwork ... lo trovi da fotomatica,, 1+4 x la pellicola, e 1+9 x la carta... va molto bene oppure agfa fix ag. un po piu aggresivo...
grazie stefano.. cosa intendi per più aggressivo?
... mah, piu x la carta... ho della carta agfa che tende a ingrigire nn so se xke è un po vecchia,,, o fix sbagliato...lo sto appunto provando!!..
grazie ancora...
...nn c'è di ke.... ma riscontri probl? con i fix?...
- Tecnico73
- esperto
- Contatta:
io uso rapidfix della ilford diluizione 1+4 carta e pellicola o 1+9 solo per carta
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
- Tecnico73
- esperto
- Contatta:
stefano ha scritto:... mah, piu x la carta... ho della carta agfa che tende a ingrigire nn so se xke è un po vecchia,,, o fix sbagliato...lo sto appunto provando!!..
non credo che sia colpa del fissaggio ma solo della carta che sia un po datata, solitamente un errato fissaggio o errato lavaggio porta a delle macchie di colore simile al fissaggio stesso tra il marrone e un beshg , una volta ho stampato su carta efke un po vecchia, venivano fuori macchie bianco sporco o grigiastre, era l'emulsione della carta rovinata, prova a cambiare carta :!: :!:
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
@ stefano
no.. in realtà devo ancora iniziare a sviluppare, visto che domani volevo andare da ars imago a prendere gli "acidi" volevo qualche consiglio visto che quelli disponibili sono quelli che avevo detto all'inizio..magari che ne so uno era un pò meglio...
no.. in realtà devo ancora iniziare a sviluppare, visto che domani volevo andare da ars imago a prendere gli "acidi" volevo qualche consiglio visto che quelli disponibili sono quelli che avevo detto all'inizio..magari che ne so uno era un pò meglio...