ciao.
Io ho l'Opemus 6 con testa colore.
direi che fa egregiamente il suo lavoro, anche se ho appena ricominciato a stampare dopo anni e ce l'ho da poco.
La colonna è stabile ma la base non tanto (a tutta altezza flette un pò: forse è il caso di fissarla meglio al tavolo, magari con un paio di clamp, oppure di rinforzarla sotto con altre aste in legno).
Ottimi i meccanismi (comoda la manovella per sollevamento, al posto della "rotellona").
La piasta portanegativi ha delle lamelle per "bordare" ed adattarsi ai vari formati di pellicola anche senza maschere, ma la cosa sembra essere poco efficace (il rischio di "effetti indesiderati" a causa della distanza lamelle-negativo è alto) ed io uso l'adattatore per 35mm (costa 2 lire).
La piastra portaottica è sempre la stessa sia per l'80mm che per il 50mm...ma è una stupidata. Infatti io scatto sia 35mm che 6x6 e trovo scomodo dover svitare l'ottica ogni volta: meglio avere una seconda piastra con l'80mm montato, come con DURST, dato che bisogna già smontare la testa per sostituire la
mixing chamber mettendo quella per medio formato...lo smaronamento è dietro l'angolo. Cercherò in rete una seconda piastra.
Io tutto sommato credo comunque che il DURST sia mezza spanna sopra.
Non so: magari sarà un'impressione ma mi sembra un tantino migliore...con quella bella colonna rettangolare larga larga...Poi è più diffuso: si trova di tutto.
Mi piace anche l'accessorio DURST di "allungamento" colonna (non ricordo il nome): in pratica si può aggiungere un pezzo che ti aumenta l'alzata, per stampe più grandi (anche se non sono il mio "target"...preferisco il medio-piccolo), evitanto di dover girare per proiettare a terra o a muro.
PS: per luce condensata, non avendo i condensatori dell'Opemus 6, uso per ora un KROKUS 3N Color... vabbè: un'altro universo...siamo a
livello discarica... però ha "il pregio" di stampare fino al 6x9 !! E dato che ho anche qualcosa in 6x7...Ed ha il portanegativi con vetri piuttosto "seri"... con un
signor 80mm (ed anello adattatore 42-39) fa anche lui il suo lavoro (dopo un pò di fatica per mettere a fuoco)...anche se dalla "ripresa attività" l'ho usato
1 volta 
ma ci sono affezionato.
Queste le mie impressioni da "possessore" di Opemus 6 come da te richiesto, ma ti consiglio di seguire le dritte di chi in ne sa più di me e che "ha toccato con mano" molte più
cose di me (ed in questo sito sono parecchi...).