Che la F1 sia un capolavoro è fuori discussione; resta però il fatto che il sistema FD è fine a sè stesso anche se riconosco la eccellente qualità di alcune ottiche, il 20mm su tutte quelle provate da me. Non è che sia difficile trovare pezzi pregiati, è quasi impossibile. A Milano in 2/3 negozi qualificati, il rapporto di offerta Nikon/Canon è di 50:1La Canon F1, sia old che new , è un capolavoro, che non ha niente da invidiare alle F2/f3, ed anche le ottiche Fd sono di altissima qualità, e non è difficile trovare pezzi di pregio a prezzi abbordabilissimi, con un po di pazienza puoi farti un corredo di altissima qualità.
Un piccolo appunto alla F1 è che non è possibile il ribaltamento preventivo dello specchio; non è una grave mancanza, ma sia Leica che Nikon offrono tale prerogativa.
Infine, vero che le ultime ottiche G non funzionino su vecchi modelli, ma per quanto mi riguarda, le ottiche senza diaframma non le prendo in seria considerazione, anche se di eccellente comportamento.
Tornando su Nikon, ho notato che la F6 accetta tutte le ottiche AI/AIS e con una leggera modifica anche le vecchie ottiche F.
La F1 non si tocca, ma dovendo scegliere tra un 2° corpo, opterei per Leica o Nikon; una scelta vastissima da perderci la testa.

edo