Scelta rivelatore - spostato da "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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Ivan
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Scelta rivelatore - spostato da "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia"

Messaggio da Ivan »

Silverprint ha scritto: .........

Tendere all'uso di un solo rivelatore mi pare una buona idea, specialmente all'inizio, però con le pellicole scelte non consiglierei né il Rodinal, né l'FD come unico rivelatore......
..........
Mi inserisco rapidamente per un rapido consiglio, tendo ad usare un solo sviluppo con tempi e diluizioni standard da bugiardino anche per mia incapacità a calcolare tempi diversi con diverse diluizioni.

Preferibilmente tendo ad usare Ilford HP5 con qualche FP4 (o Across 100 fin quando si trovano) quando necessito di minor sensibilità ed occasionalmente la 3200 in condizioni critiche di luce, ma non disdegno a volte di provare pellicole diverse per vedere come si comportano con vari obiettivi e stessa modalità di sviluppo (ad esempio a parità di sviluppo TRX, T-Max ed HP5 ad esempio hanno comportamenti completamente diversi e se si fosse bravi si potrebbe ottenere risultati simili con le diverse pellicole, ma non è il mio caso quindi tendo a standardizzare lo sviluppo e usare in ripresa pellicole diverse per ciò che voglio ottenere ed in base alle ottiche impiegate).

Come sviluppo tendo ad usare FD di Ars Imago che credo sia un buon sviluppo universale con un bugiardino completo ed affidabile (RD09 ad esempio dovevo sempre ridurre di una percentuale di tempi, circa un 20%, per avere un’ampia gamma di grigi, poi dipende anche dalle ottiche più o meno morbide, il Rollei SuperGrain non ha un bugiardino così completo, ecc).

Ora spiegata l’esigenza ed il mio metodo di lavoro la mia domanda è se hai da suggerirmi una chimica migliore come sviluppo universale?

Grazie




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Silverprint
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Re: Scelta rivelatore - spostato da "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia"

Messaggio da Silverprint »

Ciao Ivan,

Ho diviso il thread perché la discussione porterà in altre direzioni.

Premessa: se si esponessero due pellicole in base alla loro sensibilità effettiva e sviluppassero per avere lo stesso contrasto le differenze sarebbero tre: aspetto della grana, sensibilità spettrale, inviluppo della curva, queste in molti casi non sarebbero grandi differenze.
Nella pratica reale però questo non succede perché quasi nessuno fa i test approfonditi che servirebbero per evidenziare quelle differenze li e allora diventano molto più evidenti variazioni di esposizione e contrasto.
Per es. si legge che una certa pellicola apre di più le ombre, ma questo significa solo che a parità di IE indicato quella certa pellicola è più sensibile, oppure che una certa pellicola ha più contrasto di un'altra, ma questo significa solo che è stata sviluppata con più energia, magari seguendo per entrambe i tempi da bugiardino. Insomma vengono confuse variazioni di esposizione e sviluppo con le caratteristiche delle pellicole.
In proposito bisogna dire che spesso i fabbricanti usano criteri diversi per definire il tempo di sviluppo. Esempio tipico Kodak e Ilford. Kodak suggerisce i tempi necessari ad ottenere un contrasto minore rispetto ad Ilford (e la maggioranza dei produttori europei).

L'Ars-Imago FD che ti piace è un buon rivelatore, ottimo in alcune combinazioni ed usi, molto meno in altri, per cui non lo definirei un prodotto "universale". Come dici ti piace perché ottieni "una buona gamma di grigi", ma questo significa solo che abbiamo fatto un buon lavoro nel definire i tempi di sviluppo.

Uno sviluppo che si potrebbe definire universale è il classico Kodak D-76 o il suo omologo Ilford ID-11. I risultati sono molto controllabili con la maggioranza delle pellicole e variando la diluizione tra stock ed 1+1 si può variare a sufficienza l'effetto compensatore. Un minimo di test lo dovrai comunque fare perché probabilmente troverai un contrasto un po' elevato con i tempi suggeriti da Ilford su HP5 ed FP4, e invece un po' basso per la 3200. Per la Acros puoi invece fare riferimento al bugiardino della pellicola che riporta anche le curve caratteristiche.
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Scelta rivelatore - spostato da "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia"

Messaggio da Dart »

Mi inserisco anch’io per una domanda: è comunque plausibile che scene con contrasto simile, stesso sviluppo e stessi tempi di sviluppo risultino avere maggior contrasto nella HP5 piuttosto che nella TMax? Ho utilizzato la HP5 a 120 e la TMax 400 a 160 sviluppate in R09 Studio. Sembra anche che la HP5 abbia una grana maggiore e meno omogenea della TMax. Mi viene da pensare che forse per i miei gusti questo rivelatore sia più adatto alla TMax che alla HP5.


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Ultima modifica di Dart il 30/12/2017, 19:46, modificato 1 volta in totale.

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Re: Scelta rivelatore - spostato da "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia"

Messaggio da Silverprint »

Ciao Dart,

L'HP5+ è una pellicola tradizionale, la T-Max 400 è a grani tabulari. Per questo l'HP5+ ha una grana molto più grande della T-Max 400, ha anche una grana un po' "bruttina", come hai osservato.

È quasi sempre normale, che a parità di tempo di sviluppo pellicole diverse abbiano contrasto diverso, l'eccezione sarebbe se lo avessero uguale.

L'R-09 Studio è un rivelatore energico e certamente non finegranulante perciò con l'HP5+ evidenzierà bene la struttura della sua grana che, appunto, a molti non piace. :)
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Re: Scelta rivelatore - spostato da "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia"

Messaggio da Dart »

Silverprint ha scritto:Ciao Dart,

L'HP5+ è una pellicola tradizionale, la T-Max 400 è a grani tabulari. Per questo l'HP5+ ha una grana molto più grande della T-Max 400, ha anche una grana un po' "bruttina", come hai osservato.

È quasi sempre normale, che a parità di tempo di sviluppo pellicole diverse abbiano contrasto diverso, l'eccezione sarebbe se lo avessero uguale.

L'R-09 Studio è un rivelatore energico e certamente non finegranulante perciò con l'HP5+ evidenzierà bene la struttura della sua grana che, appunto, a molti non piace. :)
Ciao Silverprint,
Grazie per la risposta.
Proverò allora il D-76 la prossima volta che svilupperò una HP5+, magari è un’accoppiata preferibile per ridurre la “grana disordinata”Immagine Mi è arrivato da poco e non l’ho mai provato, forse è il caso di fare un tentativo Immagine


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StefanoVT
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Re: Scelta rivelatore - spostato da "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia"

Messaggio da StefanoVT »

Silverprint, posso fare una domanda da 1-million dollars?
Potresti spiegarmi che differenza c'è tra i tre Kodak: d-76, HC 110 e X-Tol?
Grazie!

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