Scheda test per i colori

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

flottero
guru
Contatta:

Scheda test per i colori

Messaggioda flottero » 11/05/2016, 15:53

Scrivo qui perché il mio intento è testare il mio scanner,
spesso si vedono test fatti con delle schede di carta che riproducono quadrati colorati e/o a scala di grigi,
ricordo che tanti anni fa la Ilford vendeva una scheda di cartone che da una parte aveva la scala dei grigi
e dall'altra dei colori, si possono trovare queste carte test ?

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Scheda test per i colori

Messaggioda -Sandro- » 11/05/2016, 15:57

La "scheda" da sola non basta, per calibrare correttamente lo scanner occorre anche software apposito, ad esempio questo:

https://www.xrite.com/ezcolor

che contiene i target ottici IT8 (le "schede" colore) per trasparenze e per supporti opachi, ed il relativo software di acquisizione e creazione dei profili colore.

Non costa poco, e periodicamente la calibrazione va rifatta perché la lampada dello scanner, come tutte le lampade, degrada la qualità della luce col passare del tempo.

flottero
guru
Contatta:

Messaggioda flottero » 11/05/2016, 16:12

mi basta capire se lo scanner è da cambiare o no... vuescan ha ridato una nuova vita al mio Epson 1250,
ma volevo capire se funziona ancora bene, ad occhio sembra di si ma, ma i target soli si trovano ?

flottero
guru
Contatta:

Messaggioda flottero » 11/05/2016, 16:15

tanti anni fa un amico fotografo professionisti dovendo fotografare dei quadri e non avendo a disposizione i target,
mise vicino ai quadri delle scatolette delle pellicole, e stampare poi le foto calibrandole sui colori delle scatole,
mi sembra però un sistema un po' raffazzonato.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 11/05/2016, 16:36

Più che altro è che non avrai la minima idea di come dire allo scanner: "voglio che il tuo blu sia come quello della scheda".

E per inciso, non ce l'ho nemmeno io!

Che io sappia i target ottici separati non si trovano, ed anche se li trovassi, vedi punto precedente.

P.S.: l'amico fotografo in stampa correggeva i colori in modo da far coincidere il colore dello scatolino fotografato con quello reale. Ma con l'informatica di mezzo, e sopratutto il colloquio sistema operativo-driver, non so proprio come si possa fare tutto ciò.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 11/05/2016, 22:04

La profilazione dello scanner per trasparenti lo si può fare solo con le diapositive dove potrai trovare (acquistare) i target ed i profili di paragone. Ogni pellicola ed ogni formato ha il proprio target ed i propri profili di paragone.
La diapositiva contiene uno scatto di colori di riferimento a cui andrai a sovrapporre una maschera di corrispondenza dei colori che verranno paragonati al riferimento per generare un file di correzione.
Da quel che so i negativi li potrai profilare solo una volta stampati.
I miei target li acquistai in parte da Silverfast ed in parte da wolf (ben più conveniente). Come programma per generare il file puoi tranquillamente usare Vuescan con la funzione IT8.

Il tutto non ha attinenza con la stampa analogica. In questo ambito (come dice Sandro) sarà solo un riferimento per lo stampatore che tenterà ad occhio di avvicinarsi al riferimento tramite provini.

flottero
guru
Contatta:

Messaggioda flottero » 12/05/2016, 12:50

grazie a tutti per le spiegazioni

• Advertisement

Torna a “Scanner”