Schede sviluppo e stampa
Moderatore: etrusco
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Re: Schede sviluppo e stampa
Io scrivo sul bordo bucato del pergamino solo sviluppo/diluizione/tempo/tipo di tempo (N, N+, N-, N--, ecc.)

Uhm grazie a tutti, altri moduli precompilati da vedere per confrontarli?
Ciao, Felice !OMfan ha scritto:ho organizzato un raccoglitore nuovo in cui sono alternati i pergamini ai relativi provini a contatto, sul retro dei provini appunto i dati salienti di sviluppo e stampa.
Io tengo i provini a contatto separati dai negativi, in scatole di carta Ilford vuote, ordinati, e appunto qualcosa sui provini con un adesivo (ma poco: soltanto lo sviluppo utilizzato e i tempi; per le stampe effettuate scrivo qualcosa sul retro, ma soltanto di quelle complicate: tempi di esposizione, contrasto ed eventuali mascheratura e bruciature).
I negativi li tengo a parte in fogli trasparenti in un raccoglitore ad anelli.
Sia provini che fogli di negativi hanno nomi scritti su un adesivo con numeri crescenti: FP4-1, FP4-2, ecc.....Tri-x 1, Tri-x 2, ecc. Trovare il foglio di negativi corrispondente al provino è immediato.
Ma ti chiedo: come tieni i provini a contatto nel raccoglitore? In buste forate? Oppure hai fatto dei buchi direttamente al provino ?
in buste forate trasparenti, quelle classiche ad anelli ;)NikMik ha scritto:Ciao, Felice !OMfan ha scritto:ho organizzato un raccoglitore nuovo in cui sono alternati i pergamini ai relativi provini a contatto, sul retro dei provini appunto i dati salienti di sviluppo e stampa.
Io tengo i provini a contatto separati dai negativi, in scatole di carta Ilford vuote, ordinati, e appunto qualcosa sui provini con un adesivo (ma poco: soltanto lo sviluppo utilizzato e i tempi; per le stampe effettuate scrivo qualcosa sul retro, ma soltanto di quelle complicate: tempi di esposizione, contrasto ed eventuali mascheratura e bruciature).
I negativi li tengo a parte in fogli trasparenti in un raccoglitore ad anelli.
Sia provini che fogli di negativi hanno nomi scritti su un adesivo con numeri crescenti: FP4-1, FP4-2, ecc.....Tri-x 1, Tri-x 2, ecc. Trovare il foglio di negativi corrispondente al provino è immediato.
Ma ti chiedo: come tieni i provini a contatto nel raccoglitore? In buste forate? Oppure hai fatto dei buchi direttamente al provino ?
... La mia domanda sembrava stupida, in effetti (o lo era?...OMfan ha scritto: in buste forate trasparenti, quelle classiche ad anelli ;)

Il fatto è che i miei provini (da pellicola 35mm) misurano 24x30, e non entrano nelle classiche buste A4... Ma ora che ci penso tu fai provini di negativi 6x6 e hai un margine tale che puoi ritagliarli in modo che entrino nelle buste A4...
Buongiorno, per deformazione professionale, io cerco di tenere traccia il + possibile di quello che faccio. Ho cercato di avere un sistema con cui riesco a collegare in modo univoco tutte le informazioni dallo scatto alla stampa. Questo tramite l'identificazione del rullino e poi dopo lo sviluppo tramite identificazione dello scatto che vado a sviluppare. Probabilmente è molto macchinoso, però mi sono ritrovato a ristampare delle foto dopo qualche mese, ed avere un punto di partenza è stato molto utile, come trovo utile andare e vedere i risultati dopo la stampa in base alle scelte di esposizione fatte al momento dello scatto.
Ma mi sa, che se uno ha un pò di esperienza ed occhio, tutti sti fogli diventano solo delle pippe mentali...
Ma mi sa, che se uno ha un pò di esperienza ed occhio, tutti sti fogli diventano solo delle pippe mentali...
- Allegati
-
Scheda registrazione dati stampa V-2_0_0.pdf
- Foglio per registrare i dati di stampa e fare uno schizzo veloce per segnre le varie aree di contrasto
- (42.56 KiB) Scaricato 198 volte
-
Scheda sviluppo V-1_0_0.pdf
- Foglio per registrare i dati di sviluppo, dare un soggetto e un codice ad ogni scatto. Il codice lo uso po per identificae la stampa ed il relativo foglio di stampa
- (15.87 KiB) Scaricato 156 volte
-
Scheda registrazione scatto V2.pdf
- Foglio per registrare i dati di scatto e fare uno schizzo veloce
- (43.34 KiB) Scaricato 161 volte
Io ho delle cartelle di cartone nelle quale ho tutti i provini. Ogni pagina e' numerata allo stesso modo della pagina del pergamino nel quaderno negativi e così riesco a creare la relativa connessione.
ciao
Giorgio
Giorgio
Risollevo questo topic (anche se non so se possa interessare all'autore
) perché visto che ieri ho dovuto stampare altre schede di sviluppo ne ho approfittato per modificarle seguendo i consigli di Andrea e quindi rendendola ancora di più facile e veloce compilazione. Adesso, a parte le note personali di scatto e gli appunti sul retro della scheda (Dove scrivo mie considerazioni post-sviluppo per "aggiustare il tiro" le volte successive) bisogna solo compilare la parte relativa allo sviluppo e per il resto basta solo crocettare la casella con in chimico che uso di solito che ho già prestampato e, in rarissimi casi in cui si lavora con prodotti diversi, scriverlo a mano.

- Allegati
-
Report sviluppo.doc
- (37.5 KiB) Scaricato 126 volte
- alexmare93
- guru
Risollevo pure io: dal libro di A.A. "lo sviluppo", c'è un esempio di scheda di registrazione dell'esposizione, sia per le singole lastre che anche per un rullo 120.
Quello che non capisco è cosa si può scrivere nelle celle adibite alle zone:

Non capisco proprio cosa ci scrive! Qualora la facessi io, nelle varie cellette per le zone metterei al massimo una X sulla zona più scura che ho registrato con l'esposimetro, e la scena più chiara che c'è per capire quale sviluppo fare. Mentre nell'esempio vedo che scrive dei numeri... Voi sapete come registrare ottimamente con una scheda del genere?
Quello che non capisco è cosa si può scrivere nelle celle adibite alle zone:

Non capisco proprio cosa ci scrive! Qualora la facessi io, nelle varie cellette per le zone metterei al massimo una X sulla zona più scura che ho registrato con l'esposimetro, e la scena più chiara che c'è per capire quale sviluppo fare. Mentre nell'esempio vedo che scrive dei numeri... Voi sapete come registrare ottimamente con una scheda del genere?
Alessandro
- chromemax
- moderatore
Sinceramente non riesco a capire/vedere cosa ci ha scritto ma controllare con l'esposimetro le varie Zone serve per verificare che quanto si è previsualizzato sia confermato dall'esposimetro: la Zona III serve per centrare l'esposizione, la Zona VII serve per calibrare lo sviluppo, ma se si è previsualizzato un particolare dell'inquadratura ad esempio in Zona IV, la lettura dell'esposimetro in quell'area può darne verifica e al limite si può decidere di variare il tipo di sviluppo, l'agitazione o anche il tempo stesso di sviluppo in modo che il negativo restituisca in stampa quello che si è effettivamente previsualizzato. Un esempio classico è il ritratto: i capelli in Zona III, il vestito bianco in Zona VII/VIII, ma una controllatina al viso, che è la cosa più importante di un ritratto, vale la pena darla per vedere dove cade l'incarnato e se è proprio quello che si vuole.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model