Scovata HANIMEX.. .. si ma chi sei?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Onafets
appassionato
Scovata HANIMEX.. .. si ma chi sei?

Messaggio da Onafets »

Buongiorno a tutti,
mi scuso se le domande vi sembrano noiose o stra-trattate ma io proprio non riesco a toglierne la gambe;
in soffitta ho trovato un obiettivo della HANIMEX AUTO ZOOM 22-80mm 1:3.5-4.5 MACRO con lente frontale da 62, sul retro porta un attacco a baionetta marcato PK in rosso.
Così a busta chiusa l'ottica mi piace davvero tanto, in tutto, però non riesco a trovare un gran che né su questo forum, né su internet.. :wall: sono giorni che cerco di capire come poter usare questo oggetto, ma non riesco a saperne niente uffa! Sicuramente è colpa mia ma proprio non so più cosa o come digitare la mia ricerca; quindi vi chiedo cortesemente se potete/volete aiutarmi..
PK sta per cosa secondo voi? Pentax con baionetta K?.. dovrei misurarlo col calibro?, se si cosa?
Poi, possiedo una fujica ST701 con innesto a vite M42, potrò adattarcela magari usando più anelli adattatori? L'ottica casomai la potrei utilizzerei per le macro quindi se perdo la messa a fuoco all'infinito non è la fine del mondo (anche se mi dispiace un po' ovviamente), il tiraggio dell'ottica quanto diavolo è che non riesco a trovarlo da nessuna parte?
Ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà o proverà in qualche modo ad aiutarmi ^:)^

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Scovata HANIMEX.. .. si ma chi sei?

Messaggio da graic »

Onafets ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi scuso se le domande vi sembrano noiose o stra-trattate ma io proprio non riesco a toglierne la gambe;
in soffitta ho trovato un obiettivo della HANIMEX AUTO ZOOM 22-80mm 1:3.5-4.5 MACRO con lente frontale da 62, sul retro porta un attacco a baionetta marcato PK in rosso.
Hanimex è nata un importatore di ottiche e altro materiale fotografico europeo e giapponese in Austalia, la qualità è controversa, proveniendo da diversi fabbricanti di ottiche universali, alcuni obiettivi sono migliori di altri, mediamente non mi aspetterei granchè specialmente per uno zoom di quella estensione
Onafets ha scritto: Poi, possiedo una fujica ST701 con innesto a vite M42, potrò adattarcela magari usando più anelli adattatori? L'ottica casomai la potrei utilizzerei per le macro quindi se perdo la messa a fuoco all'infinito non è la fine del mondo (anche se mi dispiace un po' ovviamente), il tiraggio dell'ottica quanto diavolo è che non riesco a trovarlo da nessuna parte?
Purtroppo è possibile solo il viceversa, cioè montare M42 su PK e non quello che serve a te il fatto è che sia Pentax K (PK) che M42 hanno il medesimo (identico) tiraggio solo che il "buco" PK è sufficientemente grande per metterci dentro un adattatore che porta il foro M42, ovviamente i contrario non si può fare
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Onafets ha scritto:Buongiorno a tutti,
HANIMEX AUTO ZOOM 22-80mm 1:3.5-4.5 MACRO con lente frontale da 62, sul retro porta un attacco a baionetta marcato PK in rosso.
Scusa, un'altra cosa, sei sicuro della escursione focale? io non ho mai visto uno zoom per 35mm che partisse da 22mm, quest'ultima è una focale abbastanza estrema, non è per caso un molto più comune 28-80?
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Onafets
appassionato

Messaggio da Onafets »

Giustissimo, scusa il ritardo nel risponderti, ma si hai ragione scusa ancora per l'errore è un 28-80 non un 22!
grazie anche per avermi aiutato
p.s. ho ordinato un anello adattatore da A. L., perde il fuoco all'infinito perché per ovviare il problema delle diverse misure degli agganci che mi hai spiegato l'anello credo sia un po' allungato e concettualmente "conico" così da fungere un po' da corto tubo di prolunga permettendomi di sfruttare l'obiettivo come un macro.. almeno spero.. sempre che lo stesso funzioni.. ..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi