Sculture sacre

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

stefnerv
guru

Re: R: Sculture sacre

Messaggio da stefnerv »

Ma si puo' usare un cavalletto in chiesa ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Tiziano Romano
fotografo
Re: R: Sculture sacre

Messaggio da Tiziano Romano »

stefnerv ha scritto:Ma si puo' usare un cavalletto in chiesa ?
suppongo di si, anche perché è una chiesa poco frequentata :)
Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes

Tiziano Romano
fotografo
Re: Scultere sacre

-Sandro- ha scritto:
Tiziano Romano ha scritto: In ogni caso non ho usato un grandangolo, ma un summicron 50 f2 ;)

Il mio era un avvertimento sui generis. Ricorda comunque che avvicinarsi troppo ad un soggetto ne altera le proporzioni in modo tanto più evidente quanto più è corta la focale. Quelle statue sarebbero da fotografare a maggiore distanza con un medio tele. Restituiresti loro le proporzioni che hanno in realtà.
L'esempio classico è la ragazza seduta sul divano con le gambe ripiegate. La maggior parte dei fotoamatori la fotografa con focale corta col risultato di dare alle gambe proporzioni ingigantite rispetto al busto. E la cosa tragica è che non se ne accorge nessuno, anzi tutti a lodare di brutto. Lo spirito critico (specialmente verso se stessi) è la migliore dote che possa avere un fotografo.
Io penserei di portarmi dietro il 50, l'elmarit 135 e lo zoom vario elmar 35/70. Potrebbero andare come lunghezze focali?
Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes

-Sandro-
superstar

Re: Sculture sacre

Messaggio da -Sandro- »

Questo lo potrai scoprire soltanto te, non sapendo che dimensioni hanno le statue è difficile dare un consiglio sensato.
Prova.

Per quanto riguarda il cavalletto, io chiederei il permesso al prevosto, magari facendo un'offerta alla chiesa.

Tiziano Romano
fotografo

;) Missa che farò cosi, vi terrò poi informati sui futuri risultati!
Roland Barthes

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

quoto Sandro in tutto, inclusa la punteggiatura
personalmente le trovo anche non perfettamente a fuoco (frutto forse di un diaframma troppo aperto)
offertina alla chiesa e autorizzazione del legittimo proprietario credo siano bastanti all'uso del cavalletto
Massimiliano

popecide
guru

Re: Scultere sacre

Messaggio da popecide »

Scusa se rispondo non nel merito degli scatti (non sono in grado). Volevo invece commentare questo passaggio:
-Sandro- ha scritto:Rifuggi dall'abuso del grandangolare che sproporziona sempre il primo piano, svilendo quelli posteriori ingiustificatamente. Le lenti superluminose non sono mai servite a nulla, le ampie aperture sono quasi sempre dannose. Il cavalletto è il migliore amico del fotografo.
Concordo sull'abuso (inteso come ripresa ravvicinata), soprattutto nei ritratti. Però, per modesta esperienza con il mio 28mm zeiss, ho sempre trovato che sia imbattibile per resa e profondità anche in condizioni di scarsa luce e dovendo giocoforza scattare a mano libera.
Immagine

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Riguardo il grandangolare, mi trovo d'accordo se si vuole associare un tipo di riprese del genere al ritratto, per il quale notoriamente si utilizzano focali di medio tele per evitare deformazioni prospettiche; sulla stessa scia, può seguire una debita composizione.

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

visto che si è aperta una divagazione...dipende dal ritratto: vedere cosa faceva Bill Brandt con focali equivalenti al 28mm
Si possono usare anche quelli, a patto di saperlo fare e, soprattutto, se mezzi per raggiungere un ben determinato scopo ;)
Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi