Scuola di Fotografia UK

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Scuola di Fotografia UK

Messaggio da chromemax »

Non ho nessuna esperienza in merito ma credo che tutto il discorso possa essere inquadrato in un ottica più generale che penso valga, con gli opportuni distinguo, sia in GB che in Italia. La scuola non può ma soprattutto non deve insegnare un lavoro, ma deve fornire gli strumenti culturali per poterlo affrontare. Se da una parte l'esperienza diretta è un elemento fondamentale, spesso può rivelarsi una zavorra se non è affiancata da una preparazione "scolastica". Qui in Italia penso che nessuno chiederà mai ad un fotografo se è laureato in fotografia; un art-director (se esiste ancora) guarda le immagini che gli porti, non il certificato di laurea, e posso immaginare che in GB sia lo stesso. Però le basi che un corso di studi può dare sono molto più stabili e ampie di quelle che il solo "particare" possono dare e, ai fini della qualità del lavoro, questa differenza alla fine si vede.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Scuola di Fotografia UK

Messaggio da claudiamoroni »

Sono d'accordo sul fatto che un corso di laurea in fotografia, se ben eseguito, fornisca un background culturale che viene rispecchiato nei lavori eseguiti dal fotografo, ma ciò non vuol dire che una scuola non possa insegnare un mestiere, altrimenti le scuole professionali non avrebbero senso.

In ogni caso, non era mia intenzione contribuire alla discussione pontificando sull'utilità degli studi superiori, ma per riportare la mia esperienza in merito e fornire informazioni e contatti utili a Stiglitz perché immagino che gli potrebbero fare più comodo dei nostri dibattiti filosofici
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
stiglitz
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/12/2014, 14:52
Reputation:

Re: Scuola di Fotografia UK

Messaggio da stiglitz »

Elmar Lang ha scritto:
Una scuola, in quanto tale, deve istruire sulla sintassi e la tecnica ed un'università è per forza "accademica".

A meno di essere dei genii dalla nascita, tecnica e sintassi sono le basi per intraprendere qualunque arte. Starà poi alla persona applicare la tecnica appresa a scuola e metterla in pratica secondo le proprie capacità e creatività, affinandole con il tempo, l'esperienza ed il confronto.

Parere del tutto personale, eh.

E.L.
Niente di più vero, ma forse mi sono spiegato male.

Non intendevo dire che la base tecnica non sia necessaria, anzi, la ritengo una cosa importantissima, come dici tu, essa è la base di tutto il resto.

Nè intendevo dire di sapere tutto su di essa, mi piacerebbe tanto imparare anche sotto questo punto di vista.

Quel che volevo intendere è che non vorrei una formazione volta solo ed esclusivamente a "come saper usare la macchina fotografica" (tecnicamente parlando), ma qualcosa che stimoli (ovviamente dopo aver appreso le basi tecniche) l'apprendimento di nuovi linguaggi espressivi, la sperimentazione, perchè no?

In Italia penso sia difficile trovare tali caratteristiche in un'università (non mi riferisco all'ambito fotografico, nel quale non ho esperienza), perchè (lo dico per esperienza personale) il tipo di formazione è troppo radicato nelle convenzioni, guai a romperle.

Poi ovvio, ci sono materie per le quali il rigore accademico è fondamentale (ad esempio imparare la tecnica), ed altre per le quali rappresenta una forte limitazione.
Limitazione che, in ambito creativo, annulla la creatività stessa a mio parere.

Da ciò che hai detto tu Elmar, mi pare di aver capito che secondo te tali stimoli creativi vadano sviluppati a posteriori, quindi al di fuori della scuola; su questo non sono d'accordo. Mi lasci intendere che la base per lo sviluppo creativo sia la tecnica, la grammatica, ma queste a mio parere sono solo dei mezzi complementari, importanti certo, perchè permettono di rappresentare in modo corretto ciò che si vuole esprimere, ma non sono il punto di partenza delle idee.

E una scuola può offrire molto di più della sola "grammatica".

Avatar utente
stiglitz
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/12/2014, 14:52
Reputation:

Re: Scuola di Fotografia UK

Messaggio da stiglitz »

claudiamoroni ha scritto:
Se vuoi ti posso mettere in contatto con una mia amica finlandese che si è laureata lí l'anno scorso e con un ragazzo italiano che conosco che sta facendo il corso ora.
Sarebbe ottimo, giusto per avere qualche riscontro diretto..

Ti ringrazio per la disponibilità

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi