Se interessa e si può fare....
Moderatore: etrusco
- gianfranco242
- esperto
Come molti, ho iniziato a fotografare con la macchinetta di mamma. Mia madre aveva anche un manuale di fotografia del 1956 (l'edizione originale americana mentre è stato edito in italiano nel 1964) di cui allego la copertina.
Non è molto grande, sono 150 pagine in formato cartolina, se qualcuno è interessato ed incuriosito potrei scansionarlo a trance e pubblicarlo.
Ogni tanto mi piace rileggerlo, ovviamente molte cose sono superate ma molte altre ancora oggi valide.
Ci sono delle regole che oggi fanno francamente sorridere.
Il secondo quesito è se si può pubblicare una cosa del genere su un forum, il libro è edito da Mondadori nel 1964 (io ho la terza edizione del 1967) ma francamente non conosco nel dettaglio i diritti d'autore se non qualche remiscenza scolastica.
Non si ledono certo i diritti economici di qualcuno visto che il libro sarà fuori catalogo da almeno 40 anni nè si vuole nascondere l'identità degli autori.
Prima di fare qualsiasi cosa, chiederei se a qualcuno possa interessare e, soprattutto, se si può fare.
Gianfranco
Non è molto grande, sono 150 pagine in formato cartolina, se qualcuno è interessato ed incuriosito potrei scansionarlo a trance e pubblicarlo.
Ogni tanto mi piace rileggerlo, ovviamente molte cose sono superate ma molte altre ancora oggi valide.
Ci sono delle regole che oggi fanno francamente sorridere.
Il secondo quesito è se si può pubblicare una cosa del genere su un forum, il libro è edito da Mondadori nel 1964 (io ho la terza edizione del 1967) ma francamente non conosco nel dettaglio i diritti d'autore se non qualche remiscenza scolastica.
Non si ledono certo i diritti economici di qualcuno visto che il libro sarà fuori catalogo da almeno 40 anni nè si vuole nascondere l'identità degli autori.
Prima di fare qualsiasi cosa, chiederei se a qualcuno possa interessare e, soprattutto, se si può fare.
Gianfranco

- gianfranco242
- esperto
Ho dimenticato di allegare la copertina.
La prima cosa da dire sarebbe di togliere il tappo
Gianfranco
La prima cosa da dire sarebbe di togliere il tappo

Gianfranco
- guarrellam
- guru
Se non si violano diritti e copyrigt vari...... 

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Re: Se interessa e si può fare....
Ciao l'idea non e' male, anche se fatto tutto non a scopo di lucro,si puo' inciampare in azioni legali,per quanto riguarda libri fuori commercio ti do questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Libri_fuori_catalogo
Si parla di un 15% dell'opera.....pero' non dicono cosa succede se uno pubblica 5 parti con il 15% ognuna,insomma e' un po contorta la cosa,dovresti parlarne con gli amministratori,anche io ho molti manuali mi piacerebbe condividerli ma forse pubblicamente crea piu' problemi che altro.
Ciao
http://it.wikipedia.org/wiki/Libri_fuori_catalogo
Si parla di un 15% dell'opera.....pero' non dicono cosa succede se uno pubblica 5 parti con il 15% ognuna,insomma e' un po contorta la cosa,dovresti parlarne con gli amministratori,anche io ho molti manuali mi piacerebbe condividerli ma forse pubblicamente crea piu' problemi che altro.
Ciao
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II
- gianfranco242
- esperto
Grazie del link.
Intendevo proprio questo per "se si può fare".
Casomai posso intanto postare alcune pagine.
Gianfranco
Intendevo proprio questo per "se si può fare".
Casomai posso intanto postare alcune pagine.
Gianfranco
Re: Se interessa e si può fare....
certo che interessa
, ma magari aspetta pareri da un membro dello staff ;)

Domenico
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Se interessa e si può fare....
Non più del 15% delle pagine però ... Il link parla chiaro , per 'scansionarlo' tutto occorre che si verifichino tutte le condizioni esposte ...
Mi dispiace , anche a me interessava ... Magari fai un estratto delle pagine più interessanti in relazione alla camera oscura (se ne parla )
Ciao
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Mi dispiace , anche a me interessava ... Magari fai un estratto delle pagine più interessanti in relazione alla camera oscura (se ne parla )
Ciao
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
pensando - offerte sconti
- gianfranco242
- esperto
La camera oscura occupa ben 28 pagine, più del 15%.
A questo punto cerco qualche pagina interessante e la posto.
Iniziamo così!
Gianfranco
A questo punto cerco qualche pagina interessante e la posto.
Iniziamo così!
Gianfranco
- photobrown
- appassionato
Forse dico una banalità, ma se 7 di noi pubblicano il 15% avremmo risolto senza incorrere in nulla
Re: R: Se interessa e si può fare....
Ma una bella cartella condivisa di Dropbox e chi s'è visto s'è visto? Capisco il rispettare la forma però non è che su internet ste cose non si siano mai viste...
Avrei anche molti 15% di Anselmo in inglese per esempio.
Andrea

Avrei anche molti 15% di Anselmo in inglese per esempio.
Andrea