se per puro caso...

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

NikMik
superstar

Re: se per puro caso...

Messaggioda NikMik » 22/09/2013, 1:15

impressionando ha scritto:Colgo l'occasione.
Mi capita 3-4 volte all'anno di comprare una bottiglia di vino, la mia ignoranza in materia rasenta il comico. Sullo scaffale scelgo quello che "costa il giusto".... penso: quelli da poco fanno schifo, quelli costosi sono sprecati. Mi piace il Chianti, non sopporto quelli imbottiti di solfiti.... mi fanno venir sete e mal di testa.
Cosa mi consigli?

Serata cine, rieccomi. Continuo in OT, ma devo questa risposta a Paolo.
Intanto. non sono i solfiti che fanno venir sete e mal di testa... è l'alcol ! Uno si trinca il bottiglione e poi dice "' 'sti solfiti, mannaggia...."
Poi: non c'è niente di male a non capire nulla di vini; ma c'è MOLTO di male incaponirsi a voler per forza portar una bottiglia di vino a una cena a cui si è invitati ! Ci sono tante altre cose: fiori, cioccolatini, pasticcini, ecc... Mi arrivano spesso a casa persone che dichiarano (sapendo della mia fissa sul fatto che il vino deve essere almeno bevibile) ·per carità di non capirci nulla", come per scusarsi di portare cose che in effetti sono davvero delle fetenzie. MA PERCHÉ LO FATE ? Se non capite nulla, non vi ci immischiate... oppure frequentate qualche forum per imparare !

Consiglio qualche mio preferito (mi limito a Toscana, mi limnito a denominazioni tradizionali e mi limito a Morellino, Chianti classico e Montalcino; nella prossima puntata qualcos'altro).
In generale: annata eccellente il 2007, fra i vini un po' invecchiati (Chianti classico riserva e Brunello).

1) Morellino che mi ha colpito per l'incredibile rapporto qualità prezzo: 414 (si chiama proprio così): eccellente, amore a prima vista, va sui 10-12 euro.

Chianti classico fra 10 e 15 euro:
2) vino moderno ma complesso e interessante: San Giusto a Rentennano
3) vino con un occhio colto alla tradizione, ma rivisitata in modo originale, di gran classe: Castello di Rampolla.
4) vino ottimo della zona meno classica del Chianti, dove il Chianti già "brunelleggia" (Castelnuovo Berardenga): Fèlsina (sui 13-15 euro).
5) vino più tradizionale, meno concentrato dei moderni, molto snob, non scende a compromessi, fa il figo: Isole e Olena (sui 18 euro).
6) uno dei migliori in assoluto, un must, vino elegante ed equilibrato: Castello di Ama (o forse ora si chiama solo Ama e la parola castello la riserva ai vini più alti di gamma).

Chianti classico riserva:
7) Per me è eccezionale un Chianti riserva della fattoria di Fèlsina, detto RANCIA. Quello del 2007 è adatto a celebrare qualsiasi cosa, secondo me non sfigura accanto a vini famosi che costano cinque volte tanto; credo che vada sui 23-25 euro ora.
Ce ne sono altri (quelli del Castello di Ama, ad es., cari e buoni), ma se deve essere uno per me è questo, me ne innamorai.

Rosso di Montalcino: (ce ne sono un miliardo, dico quelli che preferisco io):
8) Non si sbaglia con Casanova di Neri, ma è vino di concezione moderna. Sui 10-13 euro se prezzo onesto.
9) vino conosciuto da pochi, raro da trovare, ma a buon prezzo (9-12 euro se onesto): BARICCI. Vino davvero analogico, fatto come cinquant'anni fa, ma nel senso buono. Poco concentrato, profumi e consistenze di un tempo. Una delle prime aziende che ha fatto Brunello. Non è un vino ruffiano, non adatto a berlo con signore di gusti difficili o sconosciuti. Per capire come il mondo cambia, confrontare il Casanova di Neri e il Baricci: una F100 contro una Nikon F.
10) vino bello complesso e da uomini veri che non chiedono mai: Rosso dell'Uccelliera (sui 15 euro), si deve conoscere, complesso e affascinante.
11) vino del mitico Biondi Santi, tradizionale e fondamentale: caro anche il rosso semplice (sui 25 euro, credo), i brunelli costano follie. Ma va provato una volta nella vita. Gran classe, non cerca di stupire alla prima, poco concentrato, non aggressivo, ti conquista con eleganza e per sempre, è pieno di storie da sapere.

Advertisement
NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 22/09/2013, 10:55

sarebbe Uccell i e r a , ma la tua obiezione rimane valida. Diciamo che anche presentarsi con un vino Nero di Troia facendo capire allusivamente dove si vuole andare a parare... non so, sei sicuro che funzionerebbe ? ... forse se ne potrebbero ricavare rosse impronte di mani sul viso ?...

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 22/09/2013, 11:41

Nik, e il rosso di Montepulciano?
;)
Non dimentichiamoci poi dei vini emiliani, tipo il lambrusco, i piemontesi con i loro barolo ed amarone, i lombardi con i franciacorta e gli umbri col sagrantino di montefalco...
Il nero d'avola siracusano, il lavico del catanese (eccellente)
E tanti, tanti altri.
Concordo sul fatto che non amo mi si regali del vino.
Ah, complimenti per i vini scelti, condivido appieno, e me ne farei un goccio di tutti più che volentieri

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 22/09/2013, 12:39

OPS, refuso fu....
Insomma, minkia, sbagghiai.
:S

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Advertisement
emimanc
guru

Messaggioda emimanc » 22/09/2013, 13:26

io bevo tutto pure l'alcool dei siluri(vediamo se qualcuno coglie la citazione cinefila :ymdevil: )

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 22/09/2013, 15:25

franny71 ha scritto:Nik, e il rosso di Montepulciano?
;)
Non dimentichiamoci poi dei vini emiliani, tipo il lambrusco, i piemontesi con i loro barolo ed amarone, i lombardi con i franciacorta e gli umbri col sagrantino di montefalco...
Il nero d'avola siracusano, il lavico del catanese (eccellente)
E tanti, tanti altri.
Concordo sul fatto che non amo mi si regali del vino.
Ah, complimenti per i vini scelti, condivido appieno, e me ne farei un goccio di tutti più che volentieri

mmmhhh... del Lambrusco possiamo invece anche dimenticarci tranquillamente (la mia è una vile provocazione). Barolo e Amarone erano fuori per il budget (vini sotto i 20: se qualcuno vuole venderti un Barolo a 15 euro comincia a sospettare...). I vini piemontesi sono cari ma quelli che preferisco: soprattutto buoni Barbera e Baroli.... ma mne ne toccherà uno all'anno se càpita.
Del Nobile di Montepulciano ho taciuto perché non riesco a ricordarmi il nome del mio preferito... è un lapsus fastidioso, ma ancora non riesco a rammentarmi. Non è famosissimo, ma merita. Quando mi viene te lo scrivo.
Son contento che apprezzi le mie scelte: ma conoscevi anche il Baricci ? Avrebbe dell'incredibile.

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 22/09/2013, 16:24

Ho carissimi amici tra Magliano in Toscana, siena e Arezzo ...
Si, lo conoscevo... ;)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 22/09/2013, 16:34

Lo zibibbo? Ah, che spettacolo...
Le mie primissime sbronze dagli zii in Sicilia...

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 22/09/2013, 18:29

emimanc ha scritto:io bevo tutto pure l'alcool dei siluri(vediamo se qualcuno coglie la citazione cinefila :ymdevil: )

Mi arrendo.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 22/09/2013, 22:45

@
NikMik

Stampato tutto....
....la preossima volta andrò sicuramente a colpo sicuro ;)
Grazie

PS: per il mal di testa e la sete non penso sia l'alcool..... non ne bevo più di un bicchiere a pasto e mi succede solo con taluni vini anche a bassa gradazione.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”