Se per un pò non mi vedrete...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Se per un pò non mi vedrete...

Messaggio da Silverprint »

Marinaio ha scritto:Li ritengo interventi in mala fede e se accertati andrebbero puniti per il bene del forum.
Se hai un'idea sul come accertare... io non la ho. :(

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Silverprint ha scritto:
Marinaio ha scritto:Li ritengo interventi in mala fede e se accertati andrebbero puniti per il bene del forum.
E' proprio questo il punto ... qui sta la difficoltà vera.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Silverprint ha scritto:Ovviamente, e i fiumi di parole che ho scritto lo dimostrano, il mio disappunto non è verso i principianti, a cui, anzi, cerco sempre di dare meglio e dedicare quanto più tempo, non è neanche verso chi pone domande ingenue o ripetute e nemmeno verso chi è troppo pigro per fare una ricerca sul forum...
La tua idea mi sembra molto diversa da quella di chi si lamenta e che vorrebbe fare tabula rasa...

Silverprint ha scritto:
penso che eliminare totalmente questo fenomeno, sia impossibile...e per la verità, da sempre sono passati personaggi di questo tipo.

Secondo me, il tempo è il modo migliore per capire chi è solo dannoso per il forum e il sistema di tre richiami prima della cancellazione, se utilizzato bene (e magari in modo collegiale dai moderatori) può fare molto
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

isos mi piaci :)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

serdor
fotografo

Messaggio da serdor »

Anche se è poco che frequento questo forum è invece molto che ne frequento altri e purtroppo sta accadendo quello che è inevitabile quando un forum si ingrandisce.
I più esperti non dovrebbero "stracciarsi le vesti" ogni volta che vedono una discussione già ripetuta più volte, chi interviene a volte non ne sa nulla della funzione ricerca e crede di non fare cosa sgradita a nessuno postando la sua domanda che per alcuni sembra banale.
Un forum deve essere accogliente soprattutto con chi è alle prime armi, che proprio in questi luoghi virtuali, a volte, si forma e impara il proprio hobby
Quindi un po' di tolleranza e disponibilità non fanno male e risolvono in modo educato i problemi (e qui molti fanno questo lavoro in modo egregio.)
Di discussioni come queste ne ho lette a decine su altri forum e alla fine non portano a nulla.
Ultima modifica di serdor il 05/09/2014, 16:55, modificato 1 volta in totale.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

come? io direi con un po di buon senso! Chromemax, Silverprint e Etrusco io direi che ne avete fin troppo!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il problema è che i cialtroni sono di due tipi, quelli che si incazzano, e che di conseguenza si fanno bannare, e quelli che, avvezzi ai forum, controllano attentamente i loro interventi per non essere bannati. In questo modo sono subdoli e rendono la vita difficile a chi, come Andrea, Paolo, Diego me stesso e tantissimi altri, ama diffondere gratuitamente il proprio sapere, e non ha bisogno né di plauso, né di ringraziamento.
Lo facciamo perché ci piace farlo.
I cialtroni, al contrario, gongolano quando gli si dice bravo, forse perché hanno una vita così frustrante che di ciò hanno forsennatamente bisogno (poveretti, aggiungo). Aberranti coloro che imparano qui ed insegnano, zoppicando, altrove. Ma siate umili!!!
Sulla mia competenza non posso dire nulla, semmai questo compito tocca a chi mi legge: mi sento sempre molto, molto ignorante e per quanto legga, studi e sperimenti la sensazione è sempre viva.
Di sicuro invece ho doti caratteriali che a molti mancano: serietà, coerenza, fermezza e disponibilità. Più d'uno infatti potrà testimoniare quanto mi sia adoperato, anche privatamente, e sempre gratuitamente per aiutare il prossimo. Non sarò un campione di gentilezza, ma odio la melensaggine e preferisco essere diretto ed efficace, senza troppe chiacchere.

Ed questo che mi fa arrabbiare: vedere questi seminatori di zizzania imperversare con la loro cialtroneria.

Ciò detto cercherò di farmene una ragione, amo troppo questo forum per poterlo abbandonare. Ma sappiano i cialtroni di turno, prima di inquinare post validi con stronzate abissali, che saranno sotto il nostro controllo, ne abbiamo le scatole sin troppo piene. Mi chiedo con quale incredibile faccia tosta certe persone possano proseguire nei loro intenti dopo una pubblica lapidazione come questa. Io morrei di vergogna.

Ringrazio le persone che mi hanno contattato privatamente ed anche telefonato, per il conforto e lo sprone a proseguire.

Ci si rilegge.

P.S. per il webmaster: grazie per il lavoro che fai, comprendo ma non approvo sino in fondo, la democrazia è sempre stata un'utopia nella realtà, e volerla perseguire a tutti i costi anche qui può essere deleterio per la qualità delle discussioni del forum. Pensaci, per certe persone, e SI SA chi sono, non serve "identificarle", l'espulsione immediata è la soluzione migliore, perché ripulisce l'ambiente ed allevia la tensione di chi, con questi elementi, ci deve combattere, per confutare il mare di puttanate che amano scrivere. L'ambiente più sereno è più stimolante per tutti, specie per chi ama diffondere le proprie esperienze (vere, non millantate, né copincollate)

EDIT: in realtà stamattina mi aspettavo la censura del post, il tal caso avrei alzato i tacchi all'istante. Invece il dibattito mi ha sopreso e rinfrancato. Grazie.
Per quanto riguarda la citazione che ho in firma, essa non è uno status, ma un'ambizione.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

-Sandro- come ho scritto sopra lasciamo stare la parola democrazia, è una cosa troppo seria per essere citata in questi luoghi.

Parliamo di come dovrebbe essere il forum, io lo vorrei come isos : accogliente ed aperto

Poi gli strumenti per moderare gli utenti e le discussioni ci sono, per cui cerchiamo di applicarli ... mi aspetto anche l'aiuto da parte di voi utenti più esperti

Io sono sempre ( e di questo me ne si deve dare atto ) disposto ad ascoltare tutti perché, come ho sempre detto, senza di voi questo sarebbe un contenitore vuoto e a rimetterci sarebbero solo gli appassionati di fotografia (tutti)

Ciao

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Questo forum è sempre stato aperto..... sicuramente il più aperto e tollerante....
....il fatto è che qui si sanno pesare le domande e soprattutto le risposte.... quindi occhio agli spammatori, googlatori, venditori di fumo, copincollatori. Sempre verranno COMPATITI (come si fa ora a loro insaputa).

Comunque non ci si lamenti delle ruvide risposte.... se ci badate spesso è LA DOMANDA CHE INTONA LA RISPOSTA.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che chi nuoce al forum, non può rimanere... però, secondo me, tutti dovrebbero essere considerati innocenti fino a prova contraria... insomma, la caccia agli untori, rischia di rendere pesante l'atmosfera...

Per quanto possibile, eviterei anche il processo alle intenzioni... oggettivamente, come si fa a stabilire se uno dice qualcosa per sentirsi più importante o per cercare di essere d'aiuto? è anche difficile stabilire cosa è utile o inutile... peraltro, magari al principiante che chiede torna proprio utile la "banalità", perchè è ancora a un livello base...

Se uno dice delle cose sbagliate e le difende oltre ogni buon senso, si valuterà se richiamarlo formalmente.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato