secondo corpo......fotografia analogica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Bruno0.5
guru

Re: secondo corpo

Messaggioda Bruno0.5 » 28/12/2013, 14:33

Walter ha scritto:Macchina,si scrive macchina e non makkina!!!

Boh, sarà che sono vecchio e rincretinito ma non capisco il gusto di storpiare l'italiano in quel modo.

Capirei se l'intenzione fosse quella di risparmiare qualche carattere dove si hanno un massimo di caratteri a disposizione come per esempio negli SMS ma qui dove si ha tutto lo spazio che si vuole ... qual è il vantaggio?

Nello scrivere makkina al posto di macchina abbiamo l'incredibile risparmio di 1 carattere! :(

Per l'amor del cielo, chiunque può scrivere come desidera, ci mancherebbe, basta che sappia che, non potendo vedere l'interlocutore di persona, è da come e cosa scrive che basiamo il nostro giudizio.

Advertisement
nikon_fm2n
fotografo

Messaggioda nikon_fm2n » 28/12/2013, 14:34

Gionny ha scritto:Giusto per dare un consiglio serio, fra le due prese in considerazione io voto FM3a. Se ci metti le pile funziona come una FE2, e al tempo stesso se rimani senza pile o se ti sei dimenticato di portartene di scorta/cambiarle o ci sono 1000 altri problemi di natura elettrica, può lavorare meccanicamente come la FM2 (anche se senza l'esposimetro che richiede sempre alimentazione).

si l'ho trovata su ebay a 480 euro quasi nuova solo corpo........ siamo in trattativa ...altrimenti mi prendo un altra fm2n è basta

NIKON FM2n - NIKON FE2

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 28/12/2013, 14:45

nikon_fm2n ha scritto:si l'ho trovata su ebay a 480 euro quasi nuova solo corpo........ siamo in trattativa ...altrimenti mi prendo un altra fm2n è basta

Ritornando IT vorrei esprimere il mio consiglio a Nikon_Fm2.

Mi è parso di capire che hai questa fotocamera con un 50mm e un 200mm.

Fossi in te aspetterei a prendermi un secondo corpo e cercherei invece di investire in altre ottiche perché ne sei attualmente sprovvisto.

Fossi in te cercherei un 28mm (o anche un 24mm) perché probabilmente ti servirà un grandangolo,
e successivamente investirei su un classico 100mm (o 135mm) che è l'ottica ideale se ti piacciono i ritratti.

Per il momento lascia stare le ottiche zoom perché in passato non erano così buone come lo sono oggi.

Una volta che avrai il corredo completo potrai pensare di acquistare (se ne sentirai il bisogno) un altro corpo macchina.

Ciao

leba82
fotografo

Messaggioda leba82 » 28/12/2013, 15:00

.......personalmente non riesco a comprendere tutta questa foga nel prendere un secondo corpo a quella cifra poi....mi spiego, hai detto tu stesso di essere un novizio nella fotografia analogica e da quello che ho letto(neanche tutto), non saresti neanche propenso allo sviluppo e stampa del negativo.
Il mio consiglio è quello di risparmiar i 480 euro e comprarti un bel libro che tratta la materia (sul forum c'è una sezione apposita) ,cominciare a studiare e magari a pensare veramente al trattamento casalingo della pellicola.

Io stimo Bafman e l'esorciccio :))

Advertisement
nikon_fm2n
fotografo

Messaggioda nikon_fm2n » 28/12/2013, 16:13

leba82 ha scritto:.......personalmente non riesco a comprendere tutta questa foga nel prendere un secondo corpo a quella cifra poi....mi spiego, hai detto tu stesso di essere un novizio nella fotografia analogica e da quello che ho letto(neanche tutto), non saresti neanche propenso allo sviluppo e stampa del negativo.
Il mio consiglio è quello di risparmiar i 480 euro e comprarti un bel libro che tratta la materia (sul forum c'è una sezione apposita) ,cominciare a studiare e magari a pensare veramente al trattamento casalingo della pellicola.

Io stimo Bafman e l'esorciccio :))

obbligate tutti a stampare in casa io non voglio cimentarmi in questo ma a saper scattare in analogico.....
questo è il 28mm che ho trovato su ebay modello ais
http://www.ebay.it/itm/Nikon-AI-S-28mm-1-2-8-Nikon-Lens-Series-E-Objektiv-/380804073723?pt=DE_Foto_Camcorder_Objektive&hash=item58a9b108fb&_uhb=1

NIKON FM2n - NIKON FE2

Luca Ghedini
guru

Messaggioda Luca Ghedini » 28/12/2013, 16:29

nikon_fm2n ha scritto:obbligate tutti a stampare in casa io non voglio cimentarmi in questo ma a saper scattare in analogico.....
http://www.ebay.it/itm/Nikon-AI-S-28mm-1-2-8-Nikon-Lens-Series-E-Objektiv-/380804073723?pt=DE_Foto_Camcorder_Objektive&hash=item58a9b108fb&_uhb=1

Credo che qui nessuno "obblighi" qualcuno a fare alcunché; sono semplicemente consigli offerti da persone che, per la più parte, fotografano da anni e anni se non da un paio di decenni.

Scattare (sarebbe meglio dire "fotografare") in analogico, se questo è il tuo traguardo, è semplicissimo: scegli il soggetto, lo metti a fuoco, valuti l'esposizione tenendo conto dei dati dell'esposimetro e fai la foto.
Tutto qua.
Se, poi, come mi pare di capire, la tua intenzione è di scansionare i negativi per, non si sa, stamparli a getto d'inchiostro o, magari, semplicemente pubblicarli sul web, il mio personalissimo consiglio è di lasciar perdere...

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 28/12/2013, 16:31

nikon_fm2n ha scritto:obbligate tutti a stampare in casa io non voglio cimentarmi in questo ma a saper scattare in analogico.....
questo è il 28mm che ho trovato su ebay modello ais ...

Penso che nessuno ti obblighi, sei solo tu a sapere quello che ti piace e quello che non ti piace.

Ti consiglio, se me lo permetti, di avere pazienza, non aver fretta e fare uno passo alla volta nel tuo percorso di approccio alla fotografia analogica.
Nessuno qui è nato "imparato" ;) e tutti hanno dovuto formare la propria esperienza negli anni.

Quindi per il momento (se così hai deciso) focalizzati sull'acquisto di un grandangolo che è sicuramente un passo importante.

Purtroppo non conosco molto il mondo Nikon per dirti se quello che hai linkato va bene o meno.
Ci saranno altri più esperti di me ad indicarti se si tratta dell'acquisto giusto.

ciao

nikon_fm2n
fotografo

Messaggioda nikon_fm2n » 28/12/2013, 16:41

Luca Ghedini ha scritto:

Credo che qui nessuno "obblighi" qualcuno a fare alcunché; sono semplicemente consigli offerti da persone che, per la più parte, fotografano da anni e anni se non da un paio di decenni.

Scattare (sarebbe meglio dire "fotografare") in analogico, se questo è il tuo traguardo, è semplicissimo: scegli il soggetto, lo metti a fuoco, valuti l'esposizione tenendo conto dei dati dell'esposimetro e fai la foto.
Tutto qua.
Se, poi, come mi pare di capire, la tua intenzione è di scansionare i negativi per, non si sa, stamparli a getto d'inchiostro o, magari, semplicemente pubblicarli sul web, il mio personalissimo consiglio è di lasciar perdere...

avevo gia specificato precedentemente di non voler stampare so bene che sarebbe piu bello e tutto ma per me la stampa la fa un laboratorio che lavora con camera oscura cioè con metodi tradizionali..... io sono dell'idea che ad ogniuno il suo compito.... il mio non è quello di imparare a stampare ma imparare a fotgrafare come lo volete chiamare voi..... ho kiesto consigli su una seconda reflex è fate gli spiritosi....continuate fate pure se vi diverte a me non fa na piegha! :p
il 28mm che ho linkato e della serie e qualkuno gentilmente sa dirmi se va cmq bene sulla fm2n???

NIKON FM2n - NIKON FE2

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 28/12/2013, 16:42

nikon_fm2n ha scritto:...

Nikon_Fm2n,

anche se non toccherebbe a me dirtelo, visto che non sono il moderatore, ti pregherei di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione del forum.

Grazie.

(mi scuso con il moderatore se mi sono permesso).

nikon_fm2n
fotografo

Messaggioda nikon_fm2n » 28/12/2013, 16:44

Bruno0.5 ha scritto:
nikon_fm2n ha scritto:...

Nikon_Fm2n,

anche se non toccherebbe a me dirtelo, visto che non sono il moderatore, ti pregherei di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione del forum.

Grazie.

(mi scuso con il moderatore se mi sono permesso).

sono gia conosciuto abbastanza tranquillo =)) :D

NIKON FM2n - NIKON FE2

• Advertisement

Torna a “35mm”