Selenio e carte Foma e Efke

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Luca Ghedini
guru
Selenio e carte Foma e Efke

Messaggio da Luca Ghedini »

Buongiorno a tutti,
in passato ho usato d'abitudine il selenio Kodak, per lo più con l'Agfa Multicontrast sviluppata in Eukobrom, ottenendo una variazione tonale soddisfacente.
Di recente ho acquistato il selenio Rollei, in cui ho trattato sia della Fomabrom baritata VC, sia dell'Efke baritata VC, sempre sviluppate in Eukobrom, senza ottenere variazioni significative.
Al prossimo rifornimento ricomprerò il prodotto Kodak, ma anticipatamente vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze negative con il selenio Rollei, oppure se sono le due carte in oggetto che non reagiscono.
Grazie e saluti.

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Selenio e carte Foma e Efke

Messaggio da Pierpaolo B »

A 5 mesi dalla domanda....
....io uso il selenio Kodak 1+20 (ogni tanto, anzi raramente).
Le Efke non cambiano di una virgola anche dopo 15min se non in una minimissima intensificazione dei neri.
Le Foma non so.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

luca_dega
superstar
Re: Selenio e carte Foma e Efke

Messaggio da luca_dega »

Le Fomabrom virano parecchio e se non si una il selenium poco diluito e per poco tempo (2-3 minuti) anche i toni chiari "scappano ", a meno che non sia cosa voluta, naturalmente

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi