Setopla 2839 o Lapla 39?
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Mithrill
- fotografo
Setopla 2839 o Lapla 39?
Mi è arrivato l'ingranditore durst m601 (fantastico!), sul quale è montato un obiettivo da 80 e relativo adattatore lapla 39. A me serve il 50mm e sulle istruzioni ho letto che ci vuole un adattatore più conico chiamato setopla 2839. Girando su internet ho però visto un altro m601 con obiettivo 50mm avvitato ad un lapla 39. Va quindi bene lo stesso o può creare problemi per la stampa?
Primo rullino sviluppato il 30-01-12! t-max 100 b/n
Toppato al quinto rullino (12-02-12): non avete idea di quanti danni possano fare 5 ml di fissaggio messi nel posto sbagliato...o forse si!
Toppato al quinto rullino (12-02-12): non avete idea di quanti danni possano fare 5 ml di fissaggio messi nel posto sbagliato...o forse si!

Setopla 2839 o Lapla 39?
Ciao, non dovresti avere problemi nell'uso normale, ma potresti riscontrare l'impossibilità di mettete a fuoco a "grandi distanze" (pavimento o parete).
Fai una prova di messa a fuoco a colonna tutta alzata e verifica.
Piuttosto è il modello a testa colore o a condensatori?
Ricordati di verificare che sia tutto predisposto per il formato che devi trattare, anche le mascherine.
Marcello
Fai una prova di messa a fuoco a colonna tutta alzata e verifica.
Piuttosto è il modello a testa colore o a condensatori?
Ricordati di verificare che sia tutto predisposto per il formato che devi trattare, anche le mascherine.
Marcello
- Mithrill
- fotografo
Re: Setopla 2839 o Lapla 39?
ok grazie
farei una prova se avessi l'obiettivo....
la testa è a condensatore e di maschere non c'è nulla. C'è il portanegativi con i vetri sopra e sotto e la lente condensatore per il 35mm (oltre alle due per il 6x6).
farei una prova se avessi l'obiettivo....

la testa è a condensatore e di maschere non c'è nulla. C'è il portanegativi con i vetri sopra e sotto e la lente condensatore per il 35mm (oltre alle due per il 6x6).
Primo rullino sviluppato il 30-01-12! t-max 100 b/n

- Luca Ghedini
- guru
Io sul 601 e sul 605 per il 50 uso il Setopla 2839.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
Re: Setopla 2839 o Lapla 39?
Ho capito! Per le mascherine non ti preoccupare; con il portanegativi dotato di "linguette" del 601 e i vetri adatti al 6x6, puoi stampare tranquillamente anche il 35mm.
Marcello
Marcello