Sigma 50 1.4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Umbi
fotografo
Sigma 50 1.4

Messaggioda Umbi » 03/08/2011, 21:55

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza con questo obiettivo su Canon.
L'ho provato su digitale e mi ha molto impressionato rispetto al suo fratellino originale Canon.

Ho due dubbi in merito:

La prima questione è: "monta su una canon analogica? Sia essa una EOS 33, 1N, 1V?"
La seconda questione è: "come si comporta su pieno formato? Su aps-c mi ha sbalordito, ma non vorrei il risultato fosse un altro su 35mm..."

Spero che qualcuno possa aiutarmi...

Advertisement
bcfoto
esperto
Re: Sigma 50 1.4

Messaggioda bcfoto » 05/08/2011, 18:21

Sì, uno dei vantaggi del sistema Eos è proprio la compatibilità delle ottiche (totale per le originali canon, qualche eccezione per le universali), quindi puoi montarlo su una eos a pellicola.
Potresti avere qualche problema con vecchi Sigma e Tamron su corpi digitali per colpa di aggiornamenti software, mentre mi risulta che ottiche nuove vadano bene su corpi vecchi, anche se è sempre meglio fare una prova.
A livello qualitativo credo che su pellicola avresti risultati migliori (soprattutto per plasticità e gradualità delle tonalità e dello sfocato) alle grandi aperture rispetto al digitale, mentre alle aperture medie (5,6-8,0) credo che il risultato su reflex digitale sia superiore (soprattutto in termini di nitidezza assoluta, anche se molto dipende dalla fotocamera)
Di nuovo la maggiore tolleranza della pellicola ti consentirà di soffrire meno la diffrazione alle aperture più piccole (f11, f 16)
rispetto al sensore digitale.
Questo per le differenze tra sensore e pellicola.
Comunque è una gran bell' ottica, reputata anche migliore del canon 50mm f1,4 (anche perchè è ben più recente)
Ciao Bruno

Umbi
fotografo
Re: Sigma 50 1.4 + f/b focus

Messaggioda Umbi » 11/08/2011, 16:27

Beh, grazie per la risposta innanzitutto!!
Ottimo a sapere allora! Se posso montarla direttamente su pellicola ancora meglio!

Il problema di front/back focus è un problema notamente tipico di quest'ottica se non erro.. E' un problema che si ha solo sul digitale per via della magnificazione aps-c o potrei avere qualche grana anche su una "vecchia" EOS???

• Advertisement

Torna a “35mm”