Silverfast 8 - consigli uso funzioni

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Frank
guru
Contatta:

Silverfast 8 - consigli uso funzioni

Messaggio da Frank »

Da un paio di giorni sto' utilizzando Sylverfast, fino ad adesso ho avuto ottimi risultati ,senze utilizzare le funzioni extra dell programma.
Mi chiedevo se e' veramente necessario attivare queste funzioni durante la scansione :-\ :-\ .
A me interessa avere una scansione piu' possibile fedele alla foto originale sia per i negativi a colori e in bianco e nero.

Le funzioni sono:
Gradazione
AACO ottimizzazione adattiva del contrasto.
GCC correzzione globale del colore.
SCC correzzione selettiva del colore
GANE eliminazione del grano e rumore
USM Unsharp masking
Deretinatura
Sylverfast multi-exposure

Lo scanner e' un plustek 8200i
Qualche consiglio . Grazie :) :)

Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

elettrico
esperto
Re: Silverfast 8 - consigli uso funzioni

Messaggio da elettrico »

Sto cercando anche io di capirne di più su SilverFast. Ma pare che anche in rete non ci sia troppo.
Gli unici tutori al sono quelli del sito ufficiale e completamente in inglese. Oltretutto, sembrano meri filmati pubblicitari.

Se qualcuno ne sapesse di più....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Non conosco il programma, ma dal nome direi che quelle funzioni vadano tassativamente disattivate!
Specialmente gli automatismi su colore e contrasto! Il resto se serve lo fai in PP.

Unica eccezione ( una sola Z ;) ) la riduzione del rumore unita alla multi-scansione, che verificherei.
La deretinatura si usa sulle immagini tipografiche.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

fzernike
esperto

Messaggio da fzernike »

Frank ha scritto:Da un paio di giorni sto' utilizzando Sylverfast, fino ad adesso ho avuto ottimi risultati ,senze utilizzare le funzioni extra dell programma.
Mi chiedevo se e' veramente necessario attivare queste funzioni durante la scansione :-\ :-\ .
A me interessa avere una scansione piu' possibile fedele alla foto originale sia per i negativi a colori e in bianco e nero.

Le funzioni sono:
Gradazione
AACO ottimizzazione adattiva del contrasto.
GCC correzzione globale del colore.
SCC correzzione selettiva del colore
GANE eliminazione del grano e rumore
USM Unsharp masking
Deretinatura
Sylverfast multi-exposure

Lo scanner e' un plustek 8200i
Qualche consiglio . Grazie :) :)
Silverfast è concepito per essere un'applicazione all-in-one,con la quale finalizzi un fotogramma e non lo tocchi più.
Vuescan ad es. è molto più leggero e pensato per essere affiancato in post produzione da altri editor famosi phshop,lightroom,aperture,etc.
Se il tuo fine è ottenere una riproduzione quanto più fedele senza usare i fronzoli,ti consiglio di usare vuescan.Perderesti molto più tempo a disattivare ciò che non ti serve in silverfast.
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

Dopo quasi nove mesi :)) che lo utilizzo , le uniche funzioni per me utili: sono impostazione profilo dell negativo ,la regolazione dei mezzitoni, e la scansione con l'infrarosso per quanto riguarda i negativi a colori.

Per il resto ho gettato la spugna.Troppe regolazioni troppi artifizi per i miei gusti preferisco cercare di essere piu' preciso possibile in fase di scatto che poi perdere 4 ore davanti ad un monitor per perfezionare un rullino da 36 con tutte queste regolazioni.

Tra l'altro molte di queste regolazioni a me sembrano molto simili solo implemetate nell programma in maniera diversa.

Ogni funzione e' spiegata con un video in Inglese si! ma con forte accento tetesco =))
Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi