Sistema Zonale e stampa

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

etrusco
moderatore
Contatta:

Sistema Zonale e stampa

Messaggioda etrusco » 26/03/2010, 15:24

Supponiamo io abbia effettuato la seguente stampa (scusate per la rozzezza ma rende bene l'idea) ad un tempo di 40 sec a gradazione 3:

Image1.png
Image1.png (1.8 KiB) Visto 1611 volte

Per cui a 40 sec gradazione 3, avrò la casetta in zona V (5), il terreno in zona II (2), il cielo in zona VIII (8) e la nuvola in zona VII (7)

Questo significa che:
A - tra cielo e nuvola c'è poca differenza, per cui il cielo appare tutto o quasi bianco
B - il terreno essendo in zona II è nero
C - La casetta è grigia (grigio medio)

Ora supponiamo che io voglia, attraverso mascherature e bruciature, fare le seguenti "variazioni" di zone sulla stampa:
A - Portare la nuvola in zona VI (6) per far vedere un pochino di trama ed ingrigire un pò (1 zona in meno)
B - Lasciare il cielo in zona VIII (bianco)
C - Portare il terreno in zona III (1 zona in più)
D - Lasciare la casetta in zona V (grigio medio)

Come fare?

Potrei procedere per tentativi ma.....se invece volessi utilizzare un metodo empirico "appoggiandomi" al sistema zonale di AA per abbassare o alzare di una zona la stampa posso ragionare cosi?

- alzare di una zona significa schiarire la foto, che significa MENO luce dall'ingranditore, quindi dovrei dare la META' della luce (1 STOP in meno) che ho dato a tutta la foto mascherando per 40/2 sec = 20 sec le zone da ALZARE DI UNA ZONA (schiarire)

- abbassare di una zona significa scurire la foto, che significa PIU' luce dall'ingranditore, quindi dovrei dare il DOPPIO della luce (1 STOP in più) che ho dato a tutta la foto bruciando per 40*2 sec = 80 sec le zone da ABBASSARE DI UNA ZONA (scurire)

Per cui da questa analisi potrei dire che la stampa della foto con casetta dovrei farla cosi:

- 20 sec al terreno (mascheratura di 20 sec)....................................alzo di una zona da II a III
- 40 sec alla casetta e al cielo (esposizione base di 40 sec)
- 80 sec alla nuvola (esposizione base di 40 sec + bruciatura di 40 sec).........abbasso di una zona da VII a VI

E' corretto come ragionamento? cioè è vero che raddoppiando o dividendo per due salgo o scendo di una zona (STOP) anche per quello che riguarda la stampa?

Secondo me, anche da quello che ho letto, in linea teorica ci siamo però ho paura che sia errato il ragionamento di partenza ossia i 40 sec per determinare il valore da dividere o moltiplicare per salire o scendere di zona....forse mi sbaglio o forse no....

Se in CO ragionassi ad f/stop anzichè in secondi credo che come ragionamento andrebbe alla grande...cosi non sono sicuro....

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Advertisement
sadmaster
appassionato
Re: Sistema Zonale e stampa

Messaggioda sadmaster » 27/03/2010, 0:12

sembra corretto come ragionamento....

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”