Smaltatura a freddo...
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Smaltatura a freddo...
Perché si fa? ;)
onestamente non lo so e non mi passa per la cucuruzza di smaltare le mie foto (mica son unghie
), io la smaltatrice ce l'ho ma ci asciugo le stampe e basta. Però sono incuriosito da 'sta procedura di smaltatura a freddo...

Salve,
è molto semplice, dopo il lavaggio la stampa va messa su di un vetro perfettamente polito e rullata per togliere eventuali bollicine d'aria che possono rimanere fra vetro e stampa, a questo punto non ti resta che aspettare che si stacchi da sola, il tempo di distacco varia a seconda della temperatura e dell'umidità ambiente.
Io l'ho fatta una sola volta ed è venuta benissimo unico inconveniente è il tempo che devi aspettare, nel mio caso dal momento della posa sul vetro ed il distacco passarono 4 giorni (era in inverno) quando ormai non credevo più che riuscisse a staccarsi.
Valgian
è molto semplice, dopo il lavaggio la stampa va messa su di un vetro perfettamente polito e rullata per togliere eventuali bollicine d'aria che possono rimanere fra vetro e stampa, a questo punto non ti resta che aspettare che si stacchi da sola, il tempo di distacco varia a seconda della temperatura e dell'umidità ambiente.
Io l'ho fatta una sola volta ed è venuta benissimo unico inconveniente è il tempo che devi aspettare, nel mio caso dal momento della posa sul vetro ed il distacco passarono 4 giorni (era in inverno) quando ormai non credevo più che riuscisse a staccarsi.
Valgian
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Smaltatura a freddo...
Ne avevo sentito parlare anche io ma non ho mai provato ...
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
pensando - offerte sconti
- chromemax
- moderatore
Smaltata a freddo su vetro la foto sembra proprio "vetrificata", con una superficie talmente lucida da essere fastidiosa perché non permette una visione della foto senza che sia un riflesson a disturbare. Alla fine io trovo più elegante e bella la superfice lucida della baritata asciugata all'aria; se non bastasse a detta di John Sexton una passata sul vapore aumenta un po' la lucidità della baritata non smaltata.
- guarrellam
- guru
Io l'ho provata,ma non la consiglio.
Dopo 2 ore non ho voluto aspettare,
ed ho strappato la stampa...........
Dopo 2 ore non ho voluto aspettare,
ed ho strappato la stampa...........

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........