Soligor MC o C/D? Differenze?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Soligor MC o C/D? Differenze?

Messaggio da Silverprint »

Ooops! Mi devo correggere...

Le Congo esistono ancora, pare sempre "uguali" nel tempo. È un costruttore oltranzista delle 4 lenti... non il massimo per i grandangolari, mi pare.

Qui: http://www.cosmonet.org/congo/frame_e.htm

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ho fatto cosi: http://lmgtfy.com/?q=congo+large+format+lenses :)

Non me le accatterei manco pagato :D
[email protected]

Silverprint
moderatore
Contatta:

vngncl61 ha scritto:I Nikkor per GF come vanno? Quelli per MF, Bronica, non erano male, il 50 mi piaceva tantissimo, peccato che le fotocamere avessero qualche bug*
... Sarebbe servito l'insetticida... :ymdevil:

I Nikkor mi pare mantengano lo stile Nikkor, ma non ho stampato molto da Nikkor: hanno tutti Schneider e Rodenstock. Difficile in realtà esprimersi sulle ottiche GF, alcune cose sono evidenti: copertura, uniformità centro bordi, resa del colore, le altre molto meno.
In generale le ottiche recenti, recentissime mi paiono migliori. Quelle anzianotte, e ne girano tante, hanno sopratutto problemi con gli strati mc. Insomma niente di nuovo... ;)
[email protected]

umbertobellitto
fotografo
Contatta:

Messaggio da umbertobellitto »

vngncl61 ha scritto:Frà ti gah rason ma...

Stesso discorso per il 18-35 Nikkor, un'ottica di livello amatoriale, otticamente decente, e meccanicamente passabile, soffre di distorsione elevata, specie alle brevi distanze di maf, e scarsa tenuta in controluce, è morbido a TA , pure al centro, a tutte le focali, se abbondantemente diaframmato va bene pure per i 30x40, ma queste non sono prestazioni da "ottimo".

:-h
piccolo Ot.
Cio' che dici è giusto! infatti non è una lente priva di difetti. Il discorso però è di buon senso... come detto anche qui è tutto relativo ma se, come dici , scrivi solo cose di cui sei certo, allora mi spieghi come fai a dire che soffre di distorsione ELEVATA ?

Anche ottiche professionali e molto più costose hanno i loro difetti e qualsiasi grandangolo se non usato correttamente soffre di distorsione .

Ora sicuramente è una lente di livello amatoriale , come tu dici otticamente decente e meccanicamente passabile, è un po' morbida e soffre anche di flare in alcune situazioni ma a me ha dato così tante soddisfazioni che me l'hanno fatta diventare una delle mie ottiche preferite, tutto sommato ha una resa molto simile al blasonatissimo 17 35 2.8, ad un prezzo contenuto, meno di 300 euro.
Diciamo che è una seconda scelta come lo è l85 1.8 paragonato all '85.1.4 ; sono lenti che ti permettono di fare ottime fotografie senza dover per forza svenarsi per comprarsi il meglio che c'è sul mercato.
Per me queste sono comunque delle ottime lenti; oneste direi.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

vabbè, siamo in ballo, balliamo...
come dice andrea, se zoom grandangolare dev'essere, allora andiamo sul 14-24...
qui siamo decisamente sull'ottimo, tendente all'eccellente...
(mi piacciono questi discorsi da fanboy) :D
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ahò, ma che è un forum de marca?
Che ce farete mai co' 'st'ottiche eccelenti se dopo, 9 su 10, rovinate tutto... :( :-B :))

E ora dopo aver gettato benzina sul fuoco... mi approfitto del ruolo di mod e faccio un invito preventivo a non infiammarsi =)) =))

Perdonatemi :ympray: , ogni tanto ho brevi attacchi di malignità.
[email protected]

umbertobellitto
fotografo
Contatta:

anche il 70 200 2.8 ha dei difetti evidenti come la vignettatura a tutta apertura e con questo si potrebbe mai dire che non è un ottima lente? direi proprio di no!
Io infatti dico che l'unica distorsione di cui soffre il 18 35 sono quelle prospettiche comuni a qualsiasi grandangolo usato malamente perchè io di altre distorsioni non mi sono mai accorto in tanti anni di utilizzo. Tu invece l'hai mai usato?
I difetti da te descritti infatti ci sono ma sicuramente non nelle misure da te riportate o forse sono io che sono talmente bravo che non riesco a non far trapelare i difetti dal mio obiettivo:-)
Sicuramente il 18 35 non sarà ricordato come un gioiello di nikon perchè di fatto non lo è ma conosco molti bravi fotografi che con la suddetta lente ci fanno foto bellissime e ne sono entusiasti.
Ecco una lente che fà bene il suo lavoro per me non può che non essere ottima.

Questa l'ho scattata di sera a tutta apertura , senza cavalletto: la posto esclusivamente per dimostrare la bontà della lente in questione:

http://www.flickr.com/photos/umberto_be ... /lightbox/

mi scuso per aver portato questa discussione troppo ot.

umbertobellitto
fotografo
Contatta:

franny71 ha scritto:vabbè, siamo in ballo, balliamo...
come dice andrea, se zoom grandangolare dev'essere, allora andiamo sul 14-24...
qui siamo decisamente sull'ottimo, tendente all'eccellente...
(mi piacciono questi discorsi da fanboy) :D

A gusto mio preferisco di gran lunga il 17 35 2.8 per la resa più pastellosa e meno contrastata :)

umbertobellitto
fotografo
Contatta:

il paragone alla cdc era esclusivamente per dimostrare che anche ottiche eccellenti hanno i loro difetti:-)
....va bene, non sono affatto d'accordo ma ritengo sia meglio finirla qui .... già siamo andati troppo ot.
a proposito mi scuso per questo depistaggio dal titolo del topic e vi auguro buona serata.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi