Soligor MC o C/D? Differenze?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Ceccuiko
appassionato
Soligor MC o C/D? Differenze?

Messaggio da Ceccuiko »

Sono intenzionato ad acquistare un obiettivo 28-70 f2.8 per il sistema Olympus OM. Che differenze ci sono tra le due sigle MC o C/D? Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Soligor MC o C/D? Differenze?

Messaggio da Silverprint »

:(

Proprio un zoom devi comprare?
Le ottiche fisse Zuiko (Olympus) sono belle, piccine e poco costose... ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Ceccuiko
appassionato

Messaggio da Ceccuiko »

Cercavo una soluzione versatile da abbinare al 75-150 per avere poco ingombro in tutte le situazioni. Le due sigle che significato hanno?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

boh? :)
Non conosco Soligor, scusami, conosco molto bene le Olympus finché ho usato il 35 mm era la mia marca preferita.

Sicuro che 3 ottiche zuiko siano più grandi dello zoom?

Le prestazioni degli zoom, specialmente non recentissimi e/o di pregio, non sono granché... mentre le ottiche zuiko fisse, anche quelle poco luminose (2.8) vanno molto bene. Il 28 è ottimo, anche il 35, l'85 appena soft, ma perfetto per il ritratto. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

concordo con Andrea.
cosa ancora non considerata è che se fai fotografia "pensata" il fisso ti costringe a muoverti per cercare l'inquadratura migliore, rendendoti più curioso nel cercare la composizione perfetta.
in sostanza credo che aiuti molto a migliorare la nostra tecnica.
spesso esco con un solo fisso, e mi ritrovo a scattare meno, si, ma quegli scatti che faccio, sono sempre qualitativamente i migliori.
lo zoom lo uso pure io, soprattutto in situazioni in cui non devo pensare troppo alla composizione.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Ceccuiko
appassionato

Messaggio da Ceccuiko »

Concordo in pieno con le vostre osservazioni. In effetti la mia idea iniziale era prendere un 24mm f 2.8 (f 2 ha un prezzo troppo elevato per me), solo dopo ho pensato allo zoom. Continuerò a riflettere. Grazie, ma le due sigle MC o C/D non vi dicono niente

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

MC credo stia per Multi Coated, aka trattamento anti riflesso, C/D non ne ho la più pallida idea.
non conosco le ottiche soligor, mai avuta una.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

utente04

Messaggio da utente04 »

MC come è stato detto già, è la sigla che indica la presenza del multistrato antiriflesso.
CD non saprei proprio, potrebbe significare qualsiasi cosa.
Sigma utilizzava la sigla UC (ultra-compact) per indicare gli zoom particolarmente maneggevoli, potrebbe quindi essere qualcosa di simile, tipo Compact Design , ma è ovviamente solo una debole supposizione.
Ad ogni modo , se proprio dovessi optare per uno zoom non andrei al di la della coppia VIVITAR SERIES 1 (prima serie) / Tamron Adaptall 2 SP (super performance).

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

quoto per gli zoom
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

utente04

Messaggio da utente04 »

Il caso dei Rokkor è l'unico caso in in cui MC non significhi MULTI COATED, quindi direi che è la classica eccezione che conferma la regola.
Per quanto riguarda i Vivitar Series 1 mi permetto di contraddire il Verbo e ribadire che si tratta di zoom di qualità.
Ovviamente il concetto di qualità è aleatorio, va riferito all'epoca, al gusto personale e a diverse altre variabili.
Comuqnue ai loro tempi erano considerati zoom professionali,tanto che a volte costavano di più degli originali, e anche facendo ricerche in rete se ne trae un giudizio complessivo tutt'altro che negativo.
Personalmente ho usato un 90mm macro Series 1 che fa la barba pelo e contropelo a diversi macro blasonati e uno zoom 70-210 (terza serie) assolutamente buono sotto tutti i punti di vista ,di sicuro molto meglio della pletora di zoom della stessa epoca e visto che lo utilizzavo in montatura FD ed ho potuto confrontarlo, direi che era enormemente migliore dell'originale FD pari focale.
http://www.robertstech.com/vivitar.htm

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi