Somma di banalità...

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Dcanalogue
esperto

Re: Somma di banalità...

Messaggio da Dcanalogue »

Pacher ha scritto: Propio in questi giorni ho stampato un "ritratto" di una bambina ed un fiore. Non so se con il 35mm il fiorellino si vedrebbe uguale. In ripresa non ci avevo fatto caso, è stata una piacevole sorpresa scoprirlo in stampa :)
Quando vedo queste foto capisco perché sono tornato all'analogico.... :-o

:ymapplause:

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

@Pacher: proprio un bello-bello scatto !
Quel fiore poi rende il tutto una meraviglia; avrei detto un gran colpo d'occhio, ma siccome l'hai scoperto solo dopo, in stampa, che dovrei dire ? Un bel colpo di...
:)

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

scusa Daniele ho cannabalizzato il tuo thread, ho appena tolto la mia foto e ritorno in topic.
Riguardandola oggi direi che l'illuminazione non si presta al soggetto, il punto di ripresa è troppo alto.
Ma quello che conta per me in una foto cosi a prescindere dalla composizione è lo sguardo e l'espressione della bimba. Ho foto di mia figlia con la messa a fuoco sulle orecchie per esempio o sfuocate perche mosse ma l'espressione e il sentimento che mi trasmettono sono impagabili anche se magari a qualcuno di esterno appaiono banali e mal riuscite.
In sintesi proverei a mettere l'accento su quello (sguardo ed espressione) e sul fiore.

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

La foto è bella e tipica, ma non banale, i bambini raramente lo sono.
Io maschererei poco di meno il volto. Purtroppo il fiore si perde un pò ma c'è poco da fare.
Scurirei o taglierei i due fiori in basso a sx perché sono una calamita per gli occhi

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Questa è la scansione pulita del negativo.

Secondo me margini di lavoro ci sono (al limite passando ad utilizzare una carta multigrade).

Confermo che anche per me la maschera è troppo lunga proverò ad accorciarla.
Anche la vignettatura mi pare troppo carica in basso e troppo leggera in alto.

Il fiore, con carta a contrasto variabile, dovrebbe essere possibile staccarlo dallo sfondo.
Allegati
Scan-141022-0020_spunt.jpg

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

Io proverei a farla leggera, è più ariosa ed adatta ad una bambina che veste così bianca. La vignettatura però la terrei, serve soprattutto in alto a dx e in basso a sx.
Non userei la bromide, anche se qui si cade nel gusto personale...per questa userei una carta a tono leggermente caldo - la MCC 110 ad esempio.
Se la fai leggera il fiore però sarà difficile staccarlo, però qualche tentativo si può fare spostando il grigio medio dietro.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Pacher ha scritto:scusa Daniele ho cannabalizzato il tuo thread, ho appena tolto la mia foto e ritorno in topic.
Non è stata colpa di Pacher, che sbaglia a scusarsi (ma lo fa perché è un signore), ma colpa mia.
Sono io che devo moltissime scuse a Daniele per la grande scortesia con cui ho commentato la foto di Pacher (perfettamente in topic, dato che proponeva per comparazione un soggetto analogo - bambino con fiore), e non quella di Daniele. Come penosa attenuante per la mancanza di stile avrei potuto addurre l'ora estremamente tarda, la stanchezza, la mancanza di lucidità, ecc. Ma non mi resta invece che scusarmi sinceramente.
A questo punto qualsiasi mio commento alla foto di Daniele sembrerebbe un pasticciato tentativo di rimediare, e suonerebbe insincero (pur non essendolo). Per cui mi astengo dal fare commenti, certo comunque della loro ininfluenza.
Vorrei però spezzare una lancia in favore delle foto ai bambini; sono uno dei miei soggetti favoriti (e c'è una illustre tradizione di fotografi del XX secolo che hanno prodotto cose egregie), e le foto di questo topic mi hanno davvero emozionato.
Purtroppo, a causa del panico-isteria collettiva che ha contagiato la comunità dei genitori per terrore della pedofilia, la privacy, ecc., devo astenermi - salvo casi particolari - dal praticare questo genere di fotografia in strada per evitare di essere linciato dalla folla. Per fortuna ho una figlia, e amici illuminati che sono contenti quando regalo loro le mie stampe con i ritratti dei loro figli in azione.
Se non avessi paura di conseguenze imprevedibili, aprirei un thread proprio sulle foto ai bambini, in cui ciascuno potrebbe postare almeno quelle dei propri figli senza conseguenze legali. Ma vai a sapere cosa può succedere... Peccato.
Daniele, scusami ancora ! :ymhug:

francesco.m
appassionato

Messaggio da francesco.m »

il titolo non mi piace, eheh.
a parte gli scherzi, è davvero un bel ritratto che racconta una storia.

sono d'accordo su chi ha espresso perplessità riguardo la mascheratura.
non che quella del braccio debba ricalcare lo stesso tempo di quella del viso (che non mi sembra troppo chiara, magari come dice l'aurore solo un po' imprecisa), ma a mio parere c'è troppo contrasto tra i due elementi.
idem per quanto riguarda il collo.
pure la vignettatura in basso mi sembra bella pesante, ma magari mi inganna la foto.

non amo esprimermi sulla composizione, quindi non lo farò.

in ogni caso, voglio stampare pure io un 50*50!

francesco.m
appassionato

Messaggio da francesco.m »

Pacher ha scritto:Anche a me la foto piace.
Propio in questi giorni ho stampato un "ritratto" di una bambina ed un fiore. Non so se con il 35mm il fiorellino si vedrebbe uguale. In ripresa non ci avevo fatto caso, è stata una piacevole sorpresa scoprirlo in stampa :)
secondo me sì, ma dipende dal 35mm! ehhe

comunque se è la stessa che sta nel tuo profilo flickr, è molto suggestiva.

curiosità:
scattata con un planar "normale"?

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

A me piace molto il negativo per cui cercherei di farla più simile possibile alla versione negativa che hai postato ... Ossia leggera, senza troppi interventi in camera oscura ... Lascerei anche il formato quadrato che a me piace moltissimo!

Complimenti
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi