Ieri gitarella su collinetta armato di folding ma soprattutto di carne da grigliare e annesse bevande moderatamente alcoliche.
Nel tardo pomeriggio forse annebbiato dai fumi delle braci tento di andare a sciupare qualche lastra.
Pellicola Efke 25.
Trovo un angolino che mi soddisfa (di una banalità sconvolgente) e piazzo il tutto purtroppo trovata la zona III e misurato il contrasto (3 stop) espongo per quanto misurato in zona III (1 sec. f:22) anziché 1/4 di sec. f:22 della zona V.
Smonto tutto e alcuni minuti dopo mi maledico in 17 lingue diverse.
Stamani però a mente fredda mi rendo conto che non ho commesso solo quell'errore ma anche altri:
- L'esposimetro era impostato su 25iso
- Ho esposto per 1" come da lettura esposimetrica senza compensare il difetto di reciprocità
Quindi stamani mi son convinto che forse ci ho preso con l'esposizione che ne pensate?
Qualcuno ha suggerimenti su come trattare tale lastra N+1.
Ho solo 2 lastre di Efke 25 che ho non ho quindi possibilità di fare prove (l'altra l'ho esposta poco dopo la prima e dovrò svilupparla N).
Sviluppi disponibili: Microphen, ID11, Rodinal, Studional.
Somma di errori.
Moderatore: etrusco
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:

- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Re: Somma di errori.
Up!DanieleLucarelli ha scritto:
Pellicola Efke 25.
...
...
...
Qualcuno ha suggerimenti su come trattare tale lastra N+1.
Ho solo 2 lastre di Efke 25 che ho non ho quindi possibilità di fare prove (l'altra l'ho esposta poco dopo la prima e dovrò svilupparla N).
Sviluppi disponibili: Microphen, ID11, Rodinal, Studional.
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Somma di errori.
Vidi ma non ti risposi per ignoranza in materia
Ti posso dire cosa farei io.....
....già vidi che le Efke non gradiscono variazioni estese di trattamento ma non feci test. Un minuto è già tanto le luci scappano veloci.
Io userei il D76 1+1. Il Microphen per una pellicola così sottile non c'azzecca..... lo Studional è violento, Il Rodinal 1+50 sarebbe l'alternativa ma non so come reagisca la Efke25 N+1 in Rodinal.
Per il tempo di sviluppo in ID11 starei su 8 / 8.5 (in questo caso per me è meglio scarseggiare che abbondare).
Naturalmente non porto pena
Eventuali altri pareri interessano pure a me (per generalizzare sulle pellicole sottili).

Ti posso dire cosa farei io.....
....già vidi che le Efke non gradiscono variazioni estese di trattamento ma non feci test. Un minuto è già tanto le luci scappano veloci.
Io userei il D76 1+1. Il Microphen per una pellicola così sottile non c'azzecca..... lo Studional è violento, Il Rodinal 1+50 sarebbe l'alternativa ma non so come reagisca la Efke25 N+1 in Rodinal.
Per il tempo di sviluppo in ID11 starei su 8 / 8.5 (in questo caso per me è meglio scarseggiare che abbondare).
Naturalmente non porto pena

Eventuali altri pareri interessano pure a me (per generalizzare sulle pellicole sottili).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!