Il discorso del "fa figo la baritata" poi è un pò ...una forzatura

La mia era soltanto una battuta,se ha turbato la elimino immediatamente

Ritorniamo alla domanda iniziale allora:
Fomaspeed Variant opaca
Rollei Vintage opaca
Oriental opaca
Moderatori: Silverprint, chromemax
L'ho provata e la uso, molto molto bella e particolare, per certe cose può dare quel qualcosa in più che nessun'altra carta riesce a dare e per la quale l'immagine diventa unica; quanto poi si è disposti a spendere per questo è un fatto molto personale e a cui solo tu puoi dare risposta. Di certo è una carta che io non si uso tutti i giorni, anzi.Qualcuno ha provato la baritata Ilford Art300?
Vale la spesa che uno deve sostenere per acquistarla?
D'accordissimo!chromemax ha scritto:Se ben bilanciate di contrasto si possono ottenere eccellenti stampe sia con la baritata che con la politenata, anzi per alcune immagini le stampe che ho fatto con la politenata sono ben migliori di quelle fatte su baritata. Imho c'è un po' troppo "mito" intorno alle carte baritate e un po' troppo pregiudizio contro le politenate, vale la pena provarle entrambe per stampe "serie".certo, la differenza c'è ed è sostanziale, soprattutto nel contrasto. Ovviamente non parliamo dei neri.
La carta Oriental si trovava più facilmente fino all'anno scorso. Oriental ha una politica aziendale e commerciale piuttosto "curiosa" e molto "giapponese" (nel senso che ad un occidentale appare illogica); la carta viene stesa negli stabilimenti Harman in Europa, quindi tutta la produzione viene rispedita in Giappone e da qui la quota per l'esporatzione viene reinviata nel mercato USA e Europeo. Tutto questo andirivieni pesa non poco sui costi. Fino all'anno scorso alcuni rivenditori italiani ed europei si consorziavano per fare un unico grande ordine e così risparmiare sui costi di trasporto; quest'anno, di fronte ad un irragionevole aumento del prezzo comunicato dalla casa madre, i rivenditori "consorziati" hanno valutato che il prodotto sarebbe stato fuori mercato e quindi hanno deciso di non importare più questa carta. Ciò non toglie che qualche partita possa essere stata importata in ogni caso in Italia o in Europa.NikMik ha scritto:Domanda per coloro che hanno dichiarato di usare la Oriental: potreste dirci per favore dove la prendete?