Sonnar 150 mm C T* Flare
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Sonnar 150 mm C T* Flare
Vedi se è pure sul negativo.
¼ in alto a sx nella foto corrisponde al ¼ in basso a dx del magazzino quindi non dovrebbe essere un'infiltrazione di luce del magazzino.
Potrebbe essere un pippistrello che vola all'interno del corpo..... divenne matto a trovare un pezzo di carta fermarullo che penzolava con l'otturatore aperto.
Negli ingranditori a luce condensata potrebbe essere la lampada posizionata alla cdc.
¼ in alto a sx nella foto corrisponde al ¼ in basso a dx del magazzino quindi non dovrebbe essere un'infiltrazione di luce del magazzino.
Potrebbe essere un pippistrello che vola all'interno del corpo..... divenne matto a trovare un pezzo di carta fermarullo che penzolava con l'otturatore aperto.
Negli ingranditori a luce condensata potrebbe essere la lampada posizionata alla cdc.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Vi mostro due foto che magari possono aiutare a capire. Come detto sopra il sole era alle mie spalle sulla destra. Il cielo era blu ed erano le 8 di sera qualche minuto prima del tramonto. Quello che io devo ancora capire è se è un'anomalia o no. Tecnicamente puo succedere di avere flare nell'immagine anche se la fonte luminosa non è direttamente puntata nell'obbiettivo? puo bastare anche un cielo luminoso?
Mi son dimenticato di guardare il negativo e adesso dopo qualche bicchiere se scendo, sicuro che sveglio la bimba….l'Hassy è pulita e la lampada non posso regolarla, si avvita e basta. (Durst M605)
E se non fosse un flare da cosa potrebbe essere causato?
Mi son dimenticato di guardare il negativo e adesso dopo qualche bicchiere se scendo, sicuro che sveglio la bimba….l'Hassy è pulita e la lampada non posso regolarla, si avvita e basta. (Durst M605)
E se non fosse un flare da cosa potrebbe essere causato?
- chromemax
- moderatore
Si per il flare può bastare il cielo nuvoloso
- franzcalab
- guru
no, aspetta... la lampada in effetti si avvita e basta, ma il portalampade si può regolare in altezza.Pacher ha scritto:e la lampada non posso regolarla, si avvita e basta. (Durst M605)
Ciao.
Francesco
Francesco
- Pierpaolo B
- superstar
Quello non è un flare dell'ottica....
E' una riga dritta.... se c'è sul negativo è il mag.
.....hai guardato se la trappola di luce funziona (light trap per i meno elastici)?
Se fosse dovuta all'ingranditore sulla carta sarebbe più scura..... a meno che non fosse un'ombra sul piano.... magari dovuta ad un condensatore rotto
E' una riga dritta.... se c'è sul negativo è il mag.
.....hai guardato se la trappola di luce funziona (light trap per i meno elastici)?
Se fosse dovuta all'ingranditore sulla carta sarebbe più scura..... a meno che non fosse un'ombra sul piano.... magari dovuta ad un condensatore rotto
Mi chiamo Pierpaolo.
Stasera controllo tutto negativo, lampadina, filtri multigrade, ecc...se nel frattempo qualcuno vuole aggiungere qualche idea..è benvenuto 
Grazie mille, ho capito come si regola, grazie anche al manualefranzcalab ha scritto:no, aspetta... la lampada in effetti si avvita e basta, ma il portalampade si può regolare in altezza.Pacher ha scritto:e la lampada non posso regolarla, si avvita e basta. (Durst M605)
1)non so valutare il negativo, a me sembra normale. Che ne dite?
2) Il condensatore ha della polvere all'interno non ho la minima idea se è poca o molta. è da un po che voglio pulirlo perche quando stampo a diaframmi chiusi si vedono le macchie bianche..mi sembra facile da smontare…giusto??
3) I filtri multigrade sono strisciati a forza di farli passare nel cassetto portafiltri che dite li cambio?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Andrea, io sul negativo non vedo segni... insomma direi che vengono quando stampi.
Per verifica prova a fare una stampa in un verso e una nell'altro.
Per verifica prova a fare una stampa in un verso e una nell'altro.
- Pierpaolo B
- superstar
....poi togli il negativo ed esponi il foglio senza pellicola
(spesso questa prova toglie la serenità)
(spesso questa prova toglie la serenità)
Mi chiamo Pierpaolo.