Questo sembra faccia tutti i formati:
http://www.ebay.com/itm/DAYI-Multi-Form ... 0958503930
Sonnar and Planar
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Re: Sonnar and Planar
Ma allora per me sarebbe stato più sensato passare direttamente al grande formato ed utilizzare quell'accessorio multi formato in modo da usufruire dei vari basculaggi del banco ottico....
ecco, ora mi viene l'idea di vendere l'Hasselblad e di passare alle meraviglie del banco ottico... vi prego ditemi che è una stronzata e dovrei tenermi l'hasselblad così mi risparmio notti insonni in varie ricerche...
ecco, ora mi viene l'idea di vendere l'Hasselblad e di passare alle meraviglie del banco ottico... vi prego ditemi che è una stronzata e dovrei tenermi l'hasselblad così mi risparmio notti insonni in varie ricerche...
Re: Sonnar and Planar
è una gran stronzata, ma se sei come mei dovrai provare per credere
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Re: Sonnar and Planar
Parc que c'est une grand stronzè?Pacher ha scritto:è una gran stronzata, ma se sei come mei dovrai provare per credere
- Pierpaolo B
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Re: Sonnar and Planar
Sono strumenti diversi per scopi diversi....
.....molto diversi.
Se vendi l'Hasselblad a 99% ti toccherà ricomprarla o almeno ti toccherà ricomprare quel formato.
Il BO ha senso con il GF.... usarlo con il 6x6 è come usare il motore del maggiolino su un SUV.
.....molto diversi.
Se vendi l'Hasselblad a 99% ti toccherà ricomprarla o almeno ti toccherà ricomprare quel formato.
Il BO ha senso con il GF.... usarlo con il 6x6 è come usare il motore del maggiolino su un SUV.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
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Re: Sonnar and Planar
sono indeciso perchè alla fine le foto che scatto le faccio al chiuso su cavalletto...
Pro : movimenti basculati e (quando mi attrezzerò con un ingranditore pe ril grande formato) scattare full format all'occorenza.
all'occorenza potrei appoggiarmi ad un laboratorio esterno per la stampa full format.
Contro: ???? chi mi dice i contro?
Pro : movimenti basculati e (quando mi attrezzerò con un ingranditore pe ril grande formato) scattare full format all'occorenza.
all'occorenza potrei appoggiarmi ad un laboratorio esterno per la stampa full format.
Contro: ???? chi mi dice i contro?
Re: Sonnar and Planar
Sei tu a conoscere il genere che fai e a sapere se ne hai bisogno. Pensa comunque che fior di artisti lavorano quotidianamente con hasselblad, magari ti aiuta a convincerti che non è di una nuova macchina fotografica che hai bisogno. I contro l'ingombro, il peso, il costo delle lastre e dello sviluppo, il costo della lente che acquisterai dopo aver deciso che la lente che gia hai non va bene per quello che fai, il numero di lastre che puoi esporre per sessione a meno che tu non abbia 10 15 chassis, il bordello che farai quando ti accorgerai che i basculaggi non sono cosi semplici come credevi, il nervoso che avrai quando avrai sottoesposto perche il soffietto era allungato al massimo ecc ecc.. Insomma io ho acquistato non molto tempo fa una 13x18 e la uso molto moderatamente perche è costoso e lungo. Non è come decidere di uscire in passeggiata e portarsi una macchina fotografica. Spesso quando esco con il banco l'ho previsto da qualche giorno, la sera prima ho pulito accuratamente e caricato gli chassis, ho guardato il meteo, ho guardato da che parte sorge o arriva il sole e ho gia in testa la foto in un determinato luogo. Insomma secondo me non si prende alla leggera come prendere la hassy e caricare un rullino. E poi un banco bisogna saperlo usare non ti illudere di sapere come usarlo dopo aver letto qualche articoletto sul web. Secondo me se sei veramente interessato all'acquisto di un mezzo cosi devi pure tenere in conto un corso per imparare ad usarlo. Poi tutto se po fa..
...per poi dare le lastre ha qualche lab?...
...per poi dare le lastre ha qualche lab?...
Ultima modifica di Pacher il 30/07/2013, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Re: Sonnar and Planar
Visto la tipologia di foto che fai non vedo molti "contro" nei confronti del banco ottico...come però già segnalato precedentemente e' uno strumento molto particolare che deve essere provato sulla propria pelle...comunque te lo consiglio
ciao
Giorgio
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Re: Sonnar and Planar
Colore o BN? Devi cercare, oramai sono rimasti in pochissimi e ti spellano coi costi. Tra i pro c'è anche il fatto che quando vedi una stampa ingrandita, anche solo da 4x5, tutti i discorsi su personalità dell'ottica, timbro del microcontrasto, transzione dei piani di fuoco, ecc si sciolgono come neve al soleall'occorenza potrei appoggiarmi ad un laboratorio esterno per la stampa full format.
Una montagna di contro; peso, manegevolezza, operatività, praticamente impossibile a mano libera, costi; ha ragione Paolo, sono due cose diverse, come anche non ha senso usare un BO col 6x6- Con i movimenti puoi ruotare il piano di fuoco, ma questo sempre bidimensionale rimane; col macro o anche foto ravvicinata non è che automagicamente si ha il pan focus con un po' basculaggio, ci vuole il digitale per questoContro: ???? chi mi dice i contro?
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Re: Sonnar and Planar
dipende dagli sfocati che vuoi ottenere, per foto come :
http://www.flickr.com/photos/explorerbjorn/6251160598/
Una medio formato va bene, idem per l'altra foto.
Per il macro sono dell'idea che o si usano gli obbiettivi macro (i veri macro, non quelli con su la scritta messa lì solo per far gola) oppure si va sui soffietti di prolunga che permettono di "giocare" adattare e impostare le relazioni tra soggetto, distanza dalla lente e dal piano focale. Diversamente ci si deve un po' "accontentare" .
Il mondo del banco ottico è una cosa a parte, ma come già detto ha pro e contro. Il fatto è che i pro anche se dovessero essere pochi sono notevoli.
Uno dei pro è: avere due punti a fuoco su piani e distanze differenti e tenere tutto il resto sfocato, non ha prezzo.
Però serve un vero banco ottico con tutti i movimenti, nessuno escluso e devono anche essere ampi, le field camera non sono adatte.
Poi però serve la lente giusta, perchè in caso di movimenti spinti deve comunque coprire il formato della pellicola.
Se hai anche solo una lente "normale" (in relazione al formato) puoi fare delle macro che le fotocamere non riescono a sognare, però... però devi avere il soffietto che si estende molto, ma moltomolto (devi avere anche la rotaia del banco lunga), ho fotografato delle pietruzze e mi sono trovato con l'estensione del soffietto a più di 55cm, bello, ma poi va compensata la perdita di luce che a certe estensioni non è indifferente.
Ci vuole il cavalletto e la testa che devono sopportare il peso, in tutti i sensi cioè, immagina un soffietto allungato per 55 cm; hai la testa del cavalletto più o meno al centro e 25cm dopo hai il peso del dorso col vetro smerigliato + lo chassis che quando lo infili sposta tutto... dall'altra parte 25 cm prima hai il peso dell'ottica, in mezzo un soffietto che una vela di un 9 metri è nulla a confronto.
Per montarlo prepararlo ci vuole tempo, pazienza, ma se c'è la passione....
Mettere il riduttore, 6x6 o 6x7 ecc ecc... può da una parte essere un vantaggio (verrrà comunque coperto dall'ottica anche se i movimenti sono spinti) dall'altro perdi tutti i vantaggi del grande formato, una lastra 4x5 è un'altro modo, la 8x10 è il paradiso, l'eden... ma costano.
http://www.flickr.com/photos/explorerbjorn/6251160598/
Una medio formato va bene, idem per l'altra foto.
Per il macro sono dell'idea che o si usano gli obbiettivi macro (i veri macro, non quelli con su la scritta messa lì solo per far gola) oppure si va sui soffietti di prolunga che permettono di "giocare" adattare e impostare le relazioni tra soggetto, distanza dalla lente e dal piano focale. Diversamente ci si deve un po' "accontentare" .
Il mondo del banco ottico è una cosa a parte, ma come già detto ha pro e contro. Il fatto è che i pro anche se dovessero essere pochi sono notevoli.
Uno dei pro è: avere due punti a fuoco su piani e distanze differenti e tenere tutto il resto sfocato, non ha prezzo.
Però serve un vero banco ottico con tutti i movimenti, nessuno escluso e devono anche essere ampi, le field camera non sono adatte.
Poi però serve la lente giusta, perchè in caso di movimenti spinti deve comunque coprire il formato della pellicola.
Se hai anche solo una lente "normale" (in relazione al formato) puoi fare delle macro che le fotocamere non riescono a sognare, però... però devi avere il soffietto che si estende molto, ma moltomolto (devi avere anche la rotaia del banco lunga), ho fotografato delle pietruzze e mi sono trovato con l'estensione del soffietto a più di 55cm, bello, ma poi va compensata la perdita di luce che a certe estensioni non è indifferente.
Ci vuole il cavalletto e la testa che devono sopportare il peso, in tutti i sensi cioè, immagina un soffietto allungato per 55 cm; hai la testa del cavalletto più o meno al centro e 25cm dopo hai il peso del dorso col vetro smerigliato + lo chassis che quando lo infili sposta tutto... dall'altra parte 25 cm prima hai il peso dell'ottica, in mezzo un soffietto che una vela di un 9 metri è nulla a confronto.
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Mettere il riduttore, 6x6 o 6x7 ecc ecc... può da una parte essere un vantaggio (verrrà comunque coperto dall'ottica anche se i movimenti sono spinti) dall'altro perdi tutti i vantaggi del grande formato, una lastra 4x5 è un'altro modo, la 8x10 è il paradiso, l'eden... ma costano.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
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