sospetto problema su mamiya 645

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

BlackPixel
appassionato
sospetto problema su mamiya 645

Messaggioda BlackPixel » 18/02/2012, 11:45

Ho ereditato una medio formato. Ci stavo facendo delle prove senza rullo per capire come funziona. Mi sono imbattuto in un sospetto problema.
L'obiettivo, un sekor C 80mm F2.8, ha una ghiera che posso posizionare in A o in M. Da quello che capisco serve a fare in modo che il diaframma chiuda (in modalita' A) solo al momento dello scatto. In modalita' M il diaframma e' sempre chiuso o comunque meccanicamente settato nel valore indicato dalla ghiera dei diaframmi. Ebbene ... pur mettendolo in M il diaframma non chiude mai.
Ho provato a smontare l'obiettivo e tenerlo in mano, qualsiasi modalita' impostata (o A o M) il diaframma non chiude mai.
Mi sono messo in testa che l'obiettivo abbia qualche problema.
Chiedo se qualcuno del forum che ha questo obiettivo (o comunque questa macchina) mi possa confermare o smentire questa idea.
Mi spiacerebbe sciupare qualche rullo prima di esserne certo.
grazie.

Advertisement
stefano
guru
Contatta:

Re: sospetto problema su mamiya 645

Messaggioda stefano » 18/02/2012, 12:57

.......ciao, ho la stessa macchina e ottica, ti confermo che si forse c'è un problema... le ottiche secor in modalita M , anche a smontate dalla macchina girando la ghiera dei diaframmi deve chiudere.. in modalità A funziona come un normale obbiettivo chiude al momento dello scatto... quindi un problemino c'è.

BlackPixel
appassionato
Re: sospetto problema su mamiya 645

Messaggioda BlackPixel » 18/02/2012, 19:05

stefano ha scritto:.......ciao, ho la stessa macchina e ottica, ti confermo che si forse c'è un problema... le ottiche secor in modalita M , anche a smontate dalla macchina girando la ghiera dei diaframmi deve chiudere.. in modalità A funziona come un normale obbiettivo chiude al momento dello scatto... quindi un problemino c'è.

Ne ero sicuro al 99,9% ma questa tua utile risposta me lo conferma al 100%. Ora vedo cosa fare, ho visto che ci sono delle vitine che potrei svitare e di conseguenza controllare. Al limite ne acquistero' uno, magari con una focale un po' piu' "larga".
Ti ringrazio sentitamente.
Giancarlo.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”