Sostituire vetro di messa a fuoco su ZenzaS2A

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Cargua
fotografo

Sostituire vetro di messa a fuoco su ZenzaS2A

Messaggioda Cargua » 20/09/2012, 13:44

Salve,
vorrei sostituire il mio vetro di messa a fuoco sulla mia S2A che il mio è un po' rovinato. Che soluzioni potrei cercare? Molti consigliano di prendere un vetro per mamiya RZ 6x7 e tagliarlo per adattarlo al formato 6x6. Se in alternativa prendo un vetrino per hasselblad va bene lo stesso?
Vorrei migliorare la luminosità senza però spendere troppi soldi dunque se con un vetrino per hasselblad la situazione non cambia molto forse sarebbe meglio orientarsi su quello della mamiya, altrimenti potrei prendere un acute matte se non devo sborsare una fortuna.
Consigli?

Advertisement
corrado
appassionato
Re: Sostituire vetro di messa a fuoco su ZenzaS2A

Messaggioda corrado » 13/11/2012, 14:09

Ciao devi prendere gli acute matt cinesi per qualsiasi 6X6 (ci sono anche per s2a) e poi i adatti , attenzione a regolare bene la distanza di appoggio se no non ti va a fuoco corretamente

ciao

Cargua
fotografo

Messaggioda Cargua » 14/11/2012, 15:48

Grandissimo!!!
non ci speravo più in questa risposta. Come faccio a regolare la distanza di appoggio? Tra l'altro devo cambiare anche le spugnette

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggioda porcospino99 » 14/11/2012, 16:08

Vedendo alcuni video tanto per informarmi (avendo pure io la S2) ci sono degli spessori nelle viti, se il vetro che metti è uguale a quello che togli basta rimontare tutto uguale uguale.
Però ci tengo a precisare che ho visto solo dei video e delle foto, non la capacità per fare certe cose da solo... del resto so fare un sacco di cose ma la meccanica di precisione proprio non fa per me!

Advertisement
corrado
appassionato

Messaggioda corrado » 14/11/2012, 21:21

Be per regolare il fuoco bisogna mettere la macchina su cavalletto, poi fuoco all infinito (esempio rami albero) controllare fuoco con lentino e lupe sullo schermo.posa B e aprire otturatore .
quindi aprire dorso e toglere porta pellicola, quindi appoggiare vetrino in corrispondenza di dove si trova pellicola e li con lentino guardare se combacia il fuoco.

ripetere oprazione anche ad altre distanze e vedere se il fuoco e' ok.

un po macchinoso ma arrivi a precisione corretta. ovviamente obiettivo ben spalancato

ciao

corrado

Cargua
fotografo

Messaggioda Cargua » 15/11/2012, 13:59

corrado ha scritto:Be per regolare il fuoco bisogna mettere la macchina su cavalletto, poi fuoco all infinito (esempio rami albero) controllare fuoco con lentino e lupe sullo schermo.posa B e aprire otturatore .
quindi aprire dorso e toglere porta pellicola, quindi appoggiare vetrino in corrispondenza di dove si trova pellicola e li con lentino guardare se combacia il fuoco.

ripetere oprazione anche ad altre distanze e vedere se il fuoco e' ok.

un po macchinoso ma arrivi a precisione corretta. ovviamente obiettivo ben spalancato

ciao

corrado

MAMMAMIA!!!
Ecco questa non me la sarei mai aspettata.
Quali sono i margini di errore? Credo che in questi casi anche 1 millimetro di margine sia tantissimo

Chiccopiteco
esperto

Messaggioda Chiccopiteco » 16/11/2012, 18:57

Prova a dare un'occhiata ai "vetri" di Rick Oleson, 30 dollari comprese spugnette e spedizione ;)
http://rick_oleson.tripod.com/index-175.html

:-h

Cargua
fotografo

Messaggioda Cargua » 19/11/2012, 12:10

Grazie mille,
conoscevo il sito ma non sapevo che comprendeva anche le spugnette per la Bronica.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”