Sostituzione guarnizioni dorso - contax 137 Ma
Moderatore: etrusco
Sostituzione guarnizioni dorso - contax 137 Ma
Ciao a tutti, le guarnizioni del dorso della mia contax sono andate. Lo erano già quando la comprai, tuttavia provai un rullo e non ebbi problemi e da allora ho sempre scattato curando poco quest'aspetto.
Nemmeno oggi che le guarnizioni sono proprio cotte entra la luce, tuttavia siamo lì, ogni rullo è una scommessa. Partendo dal presupposto che le mie foto sono amatoriali e che al massimo butto via un rullo, preferirei stavolta prevenire invece di curare.
Ho letto in rete che molti usano quella spugna tipo guarnizione paraspifferi tagliata alla bisogna, che è già provvista di collante. E' adatta? c'è qualcosa che devo tenere in considerazione prima di "operare"? al di là dello spessore, che immagino che anche se non spacchi il millimetro non dovrebbe essere un grosso problema.. Scusate se la domanda risulta banale ma ho davvero poca esperienza in merito a riparazioni e co.
ciao e grazie
Nemmeno oggi che le guarnizioni sono proprio cotte entra la luce, tuttavia siamo lì, ogni rullo è una scommessa. Partendo dal presupposto che le mie foto sono amatoriali e che al massimo butto via un rullo, preferirei stavolta prevenire invece di curare.
Ho letto in rete che molti usano quella spugna tipo guarnizione paraspifferi tagliata alla bisogna, che è già provvista di collante. E' adatta? c'è qualcosa che devo tenere in considerazione prima di "operare"? al di là dello spessore, che immagino che anche se non spacchi il millimetro non dovrebbe essere un grosso problema.. Scusate se la domanda risulta banale ma ho davvero poca esperienza in merito a riparazioni e co.
ciao e grazie

Re: Sostituzione guarnizioni dorso - contax 137 Ma
Se proprio vuoi procedere per conto tuo, ti suggerisco di comprare almeno le guarnizioni già tagliate a misura, ad esempio qui:
http://www.ebay.it/itm/Lightseal-Kit-fo ... 926&_uhb=1
Come vedi dalla foto, il tutto non si limita alle sole guarnizioni del dorso che vanno nei canali, ma c'è anche il battispecchio e la guarnizione laterale del dorso.
In alternativa, visto che sei di Milano, potresti sentire quanto si prende Gabas per fare il lavoro (ma considera che ultimamente se la prende comoda ed i tempi di riconsegna sono abbastanza lunghi).
La sostituzione non è banale: la fase di pulizia è abbastanza laboriosa (se non hai esperienza) e rimettere le guarnizioni nelle guide presenta qualche difficoltà per via dell'adesivo che, se non sei pratico, si appiccica ai lati delle guide anziché alla base (senza parlare della difficoltà di rimuovere correttamente il battispecchio senza sporcare il vatrino di messa a fuoco e poi riapplicarlo diritto...
http://www.ebay.it/itm/Lightseal-Kit-fo ... 926&_uhb=1
Come vedi dalla foto, il tutto non si limita alle sole guarnizioni del dorso che vanno nei canali, ma c'è anche il battispecchio e la guarnizione laterale del dorso.
In alternativa, visto che sei di Milano, potresti sentire quanto si prende Gabas per fare il lavoro (ma considera che ultimamente se la prende comoda ed i tempi di riconsegna sono abbastanza lunghi).
La sostituzione non è banale: la fase di pulizia è abbastanza laboriosa (se non hai esperienza) e rimettere le guarnizioni nelle guide presenta qualche difficoltà per via dell'adesivo che, se non sei pratico, si appiccica ai lati delle guide anziché alla base (senza parlare della difficoltà di rimuovere correttamente il battispecchio senza sporcare il vatrino di messa a fuoco e poi riapplicarlo diritto...
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Ti ringrazio davvero molto per il link, visto il costo opterò per queste, grazie. LA sostituzione non mi spaventa più di tanto, ho buona manualità(sono artigiano) e tutti gli attrezzi per fare un lavoro a come si deve. Poi magari se vien male vado da Gabas
ma almeno un tentativo lo faccio. Grazie ancora

- ghiro1985
- guru
Riapro questa discussione perchè mi ritrovo nella situazione di =Gibo=, ovvero tempo fa comprai una CONTAX RTS la quale aveva già all'acquisto delle guarnizioni quasi del tutto sbriciolate. Volevo sapere se alla fine avevi fatto la sostituzione, se avevi avuto dei problemi particolari e se ci sono dei consigli particolari da darmi (un ottimo consiglio potrebbe anche essere "Lascia perdere e fai fare ad un fotoriparatore"=Gibo= ha scritto:Ti ringrazio davvero molto per il link, visto il costo opterò per queste, grazie. LA sostituzione non mi spaventa più di tanto, ho buona manualità(sono artigiano) e tutti gli attrezzi per fare un lavoro a come si deve. Poi magari se vien male vado da Gabasma almeno un tentativo lo faccio. Grazie ancora

Ciao, alla fine io l'ho portata da fotoriparatore, aveva anche bisogno di una taratura dei tempi, ho fatto far tutto a lui 

- ghiro1985
- guru
Ah ok niente allora
... per informazione, quanto può chiedere un fotoriparatore per l'operazione?

Io invece ho provveduto da me con i kit per tutte le mie vecchiette (139, trip35, rts2) senza particolari difficoltà (se ti interessa recupero il nome del fornitore).
- ghiro1985
- guru
Saresti gentilissimopopecide ha scritto:(se ti interessa recupero il nome del fornitore).

Avevo letto su internet che qualcuno aveva usato il tappetino per il mouse, precedentemente cannibalizzato per ritagliare le guarnizioni più o meno a forma... potrebbe essere una buona soluzione in caso non esistessero determinate guarnizioni?
- ghiro1985
- guru
Grazie mille popecide!! Nei prossimi giorni darò una bella occhiata al sito dato che al momento mi si incrociano gli occhi con tutti quei colori e tutto quel deutschpopecide ha scritto:Eccomi, il link è
http://www.kameradoktor.de/guarnizioni-fotocamera/
del signor Viktor Hälke.