Spaziatura dei fotogrammi medio formato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

claudiofanesi
guru
Spaziatura dei fotogrammi medio formato

Messaggio da claudiofanesi »

Salve e Buone Feste a tutti :)

Qualcuno riesce a risolvere questo enigma. Premesso che ho cambiato macchina, adesso ho una Rolleicord Vb.

Il mio problema è sul centraggio della pellicola quando avanza da un fotogramma all’altro. Primo rullo di Foma perfetto, oggi sviluppo una Delta 100 e parte già decentrata, eppure io l’ho caricata perfettamente dritta.

A questo punto mi viene il dubbio che di per sè la pellicola esce già di suo un pó decentrata? E poi man mano che avanza si centra? Se ci fate caso, forse da monitor vi è un pó difficile, la punteggiatura e le scritte ilford Delta sulla dx partono più centrate e poi finiscono quasi fuori pellicola.

La Delta in questione mi è partita decentrata ed è poi finita per centrarsi, il bello è che dalle foto che allego, se fosse partita centrata sarebbe finita sopra i puntini che contornano il lato dx insomma, tutto strano..Allego le foto così potete capire meglio.

Non sarebbe un problema, ma voi sapete che a me il bordino nero piace, quindi..
Allegati
Ultimi, si è centrata.
Ultimi, si è centrata.
Primo fotogramma
Primo fotogramma

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Spaziatura dei fotogrammi medio formato

Messaggio da Pierpaolo B »

Più o meno tutte le biottiche rollei fanno la stessa cosa pure a casa mia.
Se osservi c'è una ruota dentata che preme con forza su un solo lato..... ciò comporta un avvolgimento leggermente disomogeneo tra un lato e l'altro. Importante caricare mettendo la carta ben al centro (ma detto di fare attenzione a questo).
Si aggiunga che la carta è più grande della pellicola e non sta scritto da nessuna parte che sia perfettamente al centro della carta.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi