Specchio yashica 230AF

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

roby02091987
guru
Specchio yashica 230AF

Messaggio da roby02091987 »

Oggi, purtroppo, si è rotto lo specchio della suddetta macchina :( .

Probabilmente col tempo è scivolato (ho letto che è un difetto comune), allo scatto ha toccato contro qualcosa e ora c'è una bruttissima crepa che lo attraversa :(( .

Ora, la domanda è: che voi sappiate si può sostituire SOLO lo specchio? Oppure è necessario cambiare anche tutta la meccanica che ci sta dietro?
Perchè, ne primo caso, potrei pensare di "scomodare" un fotoriparatore... nel secondo caso missà che abbandonerò il sistema yashica AF (ho giusto le lenti "kit" 35-70 e 70-210 f/4.5 costante e un 50 1.8, niente roba pregiata) e prenderò un corpo nikon AF economico... per quando preferisco la messa a fuoco automatica.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Specchio yashica 230AF

Messaggio da -Sandro- »

In quasi tutte le reflex lo specchio è sostituibile, solitamente è fissato con ritegni meccanici (macchine più vecchie, e più furbe), oppure incollato (macchine moderne).
Occhio però che una macchina autofocus solitamente ha uno specchio con una zona semitrasparente (e/o un sottospecchio ribaltabile) per trasmettere il fascio ottico al sensore autofocus: sicuramente occorre il ricambio originale, e potrebbe essere non banale sostituirlo.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Grazie sandro!
Innanzitutto auguri!!

Riguardo lo specchio, ho notato che è semitrasparente... per quanto riguarda il riacmbio originale potrei prendere un'altra 230AF rotta e prelevarlo da quella (anche se in perfetto stato oramai vengono praticamente regalate...)
Devo fare un po' di conti sui costi di tutto ciò... perchè con un centinaio di € o poco più posso portarmi a casa una F100 da usare con le mie lenti nikon (che sono di più e migliori delle lenti yashica AF).

graic
superstar

Messaggio da graic »

http://www.rockycameras.com/-230-nice-s ... 5438-p.asp
Con lo sconto che stanno facendo in questi giorni ti viene 12 pound (più spedizione)
Continuiamo a tenere vivo il sistema Yashica AF
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

rucurt
esperto

Messaggio da rucurt »

Io ho avuto cattive esperienze con rockycameras, presi un mamiya-sekor 180/4.5, per la serie C, ed una zorky 6 venduti come perfettamente funzionanti, poi rivelatisi inservibili, al'ottica mancava il diaframma e la fotocamera era stata lubrificata alla cdc, probabilmente con olio vegetale, ed era bloccata.
Non si degnarono nemmeno di rispondere alle mie mail di protesta, la querelle fu risolta a mio favore da paypal, venni rimborsato anche delle spese di spedizione.
Non si tratta, purtroppo, di un episodio isolato, pare che siano portati alle sole, con la o aperta :D

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

Ho avuto una esperienza simile anche io. Sconsiglio Rockycameras fortemente.

Frank
Frank _ Dublin

graic
superstar

Messaggio da graic »

Proprio alle sole no, hanno un controllo di qualità non certo eeccezionale, io ho comprato diverse cose e su qualcuna ho avuto dei problemi, sempre risolti in modo molto amichevole. Da qualche tempo a l'aspetto dei rapporti con i clienti hanno cambiato atteggiamento e Keith risponde personalmente a tutte le email.
In ogni caso il rapporto qualità/prezzo si mantiene alto perchè il denominatore è basso.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

rucurt
esperto

Messaggio da rucurt »

graic ha scritto:Proprio alle sole no
Spacciare, per perfettamente funzionanti dei prodotti palesemente difettati, l'iride di un diaframma è difficile che decida, motu proprio, d'abbandonare l'ottica, non è rifilare una sola? E non rispondere a dei, sacrosanti, reclami, cos'è ? Indice di cortesia britannica?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi