sporco: le mie stampe hanno il malocchio ?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Re: sporco: le mie stampe hanno il malocchio ?
quindi si può usare al posto del viraggio, non utilizzato per "colorare" la stampa?Silverprint ha scritto:Protegge l'argento delle stampe...
se si, sarebbe più semplice, e meno pericoloso mi pare di capire...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Sì Franco... è una protezione efficace.
Alcuni viraggi (selenio, seppia, oro) invece lo sono solo se completi.
Una passata leggera in selenio che rinforzi i toni più scuri, o che dia un effetto split protegge l'immagine solo in parte, idem gli altri.
Poi non so se il Sistan sia efficace quanto un viraggio completo, credo che lo scopriranno solo i nostri pronipoti.
Una passata leggera in selenio che rinforzi i toni più scuri, o che dia un effetto split protegge l'immagine solo in parte, idem gli altri.
Poi non so se il Sistan sia efficace quanto un viraggio completo, credo che lo scopriranno solo i nostri pronipoti.
grazie mille Andrea!Silverprint ha scritto:Sì Franco... è una protezione efficace.
bene ne prendo atto.. quindi Luca non ha necessità di filtrare la propria acquaSilverprint ha scritto:L'acqua dura NON è un problema!.Anthor ha scritto:La soluzione pressochè definitiva potrebbe essere un piccolo impianto di osmosi. ;)
questo dovrebbe essere al contrario.. un'acqua priva di sali scioglie più facilmente le sostanzeL'acqua eccessivamente morbida invece lo è: è più difficile sciogliere bene le soluzioni...
Buono a sapersi.. ma attenzione a non confondere i cosidetti "filtri addolcitori" in genere usano resine a scambio ionico.. infatti in acquariofilia sono ormai inutilizzati da anni, l'osmosi inversa invece è un sistema prettamente meccanico è toglie circa il 95/98 % dei sali e metalli pesanti (ferro compreso ;) )[.. rigonfia le emulsioni, non lava... etc. e quindi filtri per addolcire l'acqua non servono e casomai fanno danno. Che io sappia l'unica cosa che crea problemi è una eccessiva presenza di ferro, ferro non calcio. Comunque il ferro in eccesso rende difficilmente solubili alcuni rivelatori e quindi fa macchie di sviluppo sui negativi e non polvere sulle stampe...
Grazie

Io non sono esperto... ma non uso accorgimenti particolari e le stampe escono senza macchie... forse culo?
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...
cioè...ti escono da li ? 

è una domanda che mi sono fatto anche io visto che mi viene sempre difficile togliere tutti i residui di asciugatura dai negativi:Anthor ha scritto:Buono a sapersi.. ma attenzione a non confondere i cosidetti "filtri addolcitori" in genere usano resine a scambio ionico.. infatti in acquariofilia sono ormai inutilizzati da anni, l'osmosi inversa invece è un sistema prettamente meccanico è toglie circa il 95/98 % dei sali e metalli pesanti (ferro compreso ;) )[.. rigonfia le emulsioni, non lava... etc. e quindi filtri per addolcire l'acqua non servono e casomai fanno danno. Che io sappia l'unica cosa che crea problemi è una eccessiva presenza di ferro, ferro non calcio. Comunque il ferro in eccesso rende difficilmente solubili alcuni rivelatori e quindi fa macchie di sviluppo sui negativi e non polvere sulle stampe...
Grazie
tutta l'acqua di casa viene fuori dall'addolcitore a resine che ho, sarebbe meglio quindi prendere l'acqua non addolcita? (anche se mi rimane un pò più difficile perchè dovrei prenderla in un secchio da un rubineto posto prima dell'addolcitore e portarla dove mi serve...)
Oppure va bene lo stesso o la prendo non addolcita solo per alcuni passaggi?

visto come faccio le foto potrebbe essereluca_dega ha scritto:cioè...ti escono da li ?

Un Durst M370 e un po' di ferraccia...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Come dice Klaus senza fare cose "strane" viene tutto bene!
Quindi perché farsi del male per una idea di "purezza" che alla fine crea solo problemi?
Ciao Persirex!
Comunque in camera oscura l'addolcitore non serve e casomai fa danno.
Quindi perché farsi del male per una idea di "purezza" che alla fine crea solo problemi?

Ciao Persirex!
Questo succede solo perché non dosi bene l'imbibente, se è poco lascia la goccia e quindi la macchia di residuo dell'acqua, se è troppo lascia il residuo di... imbibente!persirex ha scritto:... è una domanda che mi sono fatto anche io visto che mi viene sempre difficile togliere tutti i residui di asciugatura dai negativi...
Comunque in camera oscura l'addolcitore non serve e casomai fa danno.