Spot anni 80 Nikon Canon
Moderatore: etrusco
-
- esperto
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
- Reputation:
- Località: tokyo
- Contatta:
Spot anni 80 Nikon Canon
Ok, reciclo il post dal mio blog ma penso proprio che voi lo apprezzerete *)
Avendo preso da poco una nuova Nikon f3 (analogica) mi è venuta voglia di andare a pescare un po di vecchie pubblicita giapponesi riguardanti le reflex degli anni ’80. Si, perchè in Giappone ( a differenza dell’italia per quanto ne ricordi) il lancio di reflex professionali sul mercato è sempre stato seguito da un appropriata CM in tv.
Mentre da noi venivabo sponsorizzate soltanto su riviste del settore, i giovani fotografi giapponesi degli anni ’80 venivano invogoliati dalla tv a tentare la carriera da professionisti, fotografando cotonatissime modelle in costume da bagno (intero). Le pubblicità giapponesi di oggi sono del tutto diverse, per lo più con modelli e modelle che hanno perso del tutto la loro posizione di “modelle” diventando le fotografe, al contrario i fotografi sono divenati i modelli (https://advgiapponese.wordpress.com/201 ... tografica/)
Questa e una panoramica degli spot Nikon e Canon a cavallo tra il 77 e l`87
enjoy i video:
NIKON
http://www.youtube.com/watch?v=RANR5hZT ... r_embedded
Canon
http://www.youtube.com/watch?v=16PjtXZf ... r_embedded
il post originale:
http://advgiapponese.wordpress.com/2011 ... iapponesi/
Avendo preso da poco una nuova Nikon f3 (analogica) mi è venuta voglia di andare a pescare un po di vecchie pubblicita giapponesi riguardanti le reflex degli anni ’80. Si, perchè in Giappone ( a differenza dell’italia per quanto ne ricordi) il lancio di reflex professionali sul mercato è sempre stato seguito da un appropriata CM in tv.
Mentre da noi venivabo sponsorizzate soltanto su riviste del settore, i giovani fotografi giapponesi degli anni ’80 venivano invogoliati dalla tv a tentare la carriera da professionisti, fotografando cotonatissime modelle in costume da bagno (intero). Le pubblicità giapponesi di oggi sono del tutto diverse, per lo più con modelli e modelle che hanno perso del tutto la loro posizione di “modelle” diventando le fotografe, al contrario i fotografi sono divenati i modelli (https://advgiapponese.wordpress.com/201 ... tografica/)
Questa e una panoramica degli spot Nikon e Canon a cavallo tra il 77 e l`87
enjoy i video:
NIKON
http://www.youtube.com/watch?v=RANR5hZT ... r_embedded
Canon
http://www.youtube.com/watch?v=16PjtXZf ... r_embedded
il post originale:
http://advgiapponese.wordpress.com/2011 ... iapponesi/
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
Ciao!
Veramente un post interessante e ricco di spunti di riflessione.
Mi ha molto stupito, nei vecchi spot Nikon in particolar modo, l'alta percentuale di ambientazioni e modelli occidentali; considerando che erano, da quanto ho potuto capire, pubblicità trasmesse in Giappone (voce fuori campo e prezzi) e riguardanti prodotti simbolo dell'industria del "Sol Levante", mi sarei aspettato un maggior "nazionalismo".
Evidente, poi, è il cambiamento del modo di dipingere l'utilizzatore finale che, in un paio di decenni, è passato da "fotografo" a "modello"; passo non da poco, direi.
Mi domando, però, se non sia una evoluzione frutto del differente criterio di intendere e pubblicizzare la fotografia, più che del diverso modo di voler rappresentare il fotografo.
Sarà nato prima l'uovo o la gallina?
L'impressione che traggo dall'osservazione di questi spot è che, con il tempo, si sia voluto dare, al possibile acquirente, un motivo più "alto" per comprare il prodotto. La "leva", prima, sembrava essere legata più che altro al mero atto fotografico; riprendere l'attimo o gli attimi più interessanti e, comunque, per noi importanti. Con gli ultimi spot, invece, mi sembra che si stia tentando di convincere l'aspirante fotografo che, più che uno strumento per catturare ricordi, la macchina fotografica sia un mezzo per evadere e sentirsi liberi ed indipendenti realizzando le proprie aspirazioni. Non si mostra cosa con la macchina è possibile riprendere, ma cosa con la fotocamera si può "diventare" o si può aspirare ad essere.
Per quello che poi riguarda l'altro lato del monitor, e se è vero che gli spot sono frutto di approfondite indagini, si potrebbe pensare che anche all'acquirente faccia piacere vedere la macchina fotografica e la fotografia rappresentate in questo modo. E' proprio così?
Marcello
Veramente un post interessante e ricco di spunti di riflessione.
Mi ha molto stupito, nei vecchi spot Nikon in particolar modo, l'alta percentuale di ambientazioni e modelli occidentali; considerando che erano, da quanto ho potuto capire, pubblicità trasmesse in Giappone (voce fuori campo e prezzi) e riguardanti prodotti simbolo dell'industria del "Sol Levante", mi sarei aspettato un maggior "nazionalismo".
Evidente, poi, è il cambiamento del modo di dipingere l'utilizzatore finale che, in un paio di decenni, è passato da "fotografo" a "modello"; passo non da poco, direi.
Mi domando, però, se non sia una evoluzione frutto del differente criterio di intendere e pubblicizzare la fotografia, più che del diverso modo di voler rappresentare il fotografo.
Sarà nato prima l'uovo o la gallina?
L'impressione che traggo dall'osservazione di questi spot è che, con il tempo, si sia voluto dare, al possibile acquirente, un motivo più "alto" per comprare il prodotto. La "leva", prima, sembrava essere legata più che altro al mero atto fotografico; riprendere l'attimo o gli attimi più interessanti e, comunque, per noi importanti. Con gli ultimi spot, invece, mi sembra che si stia tentando di convincere l'aspirante fotografo che, più che uno strumento per catturare ricordi, la macchina fotografica sia un mezzo per evadere e sentirsi liberi ed indipendenti realizzando le proprie aspirazioni. Non si mostra cosa con la macchina è possibile riprendere, ma cosa con la fotocamera si può "diventare" o si può aspirare ad essere.
Per quello che poi riguarda l'altro lato del monitor, e se è vero che gli spot sono frutto di approfondite indagini, si potrebbe pensare che anche all'acquirente faccia piacere vedere la macchina fotografica e la fotografia rappresentate in questo modo. E' proprio così?
Marcello
-
- esperto
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
- Reputation:
- Località: tokyo
- Contatta:
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
Riflessione interessante, ci sarebbe da parlare per ore dell'approccio in generale dei giapponesi riguardo l'advertising, ancora piu vasto parlare di come la società moderna (giapponese) vede la fotografia. Qui in giappone le subculture si differenziano attraverso simbolologie del tutto differenti dall'europa ed america, fotografare non è piu un mestiere ma uno status, la fotocamera ti rende appartente ad una categoria ben distinguibile e del tutto coordinata con tutta una serie di abitudini. Consumistico? Si, totalmente.
- chromemax
- moderatore
- Messaggi: 12252
- Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
- Reputation:
- Località: Albiate (MB)
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
Argomento che mi interessa moltissimo, puoi darmi qualche riferimento?
Grazie
Grazie
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
-
- esperto
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
- Reputation:
- Località: tokyo
- Contatta:
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
che tipo di riferimento vuoi? All'argomento spot giapponesi o alla comunicazione in generale giapponese?
- chromemax
- moderatore
- Messaggi: 12252
- Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
- Reputation:
- Località: Albiate (MB)
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
Hai ragione
Mi interessa molto come la società moderna giapponese vede la fotografia e come si vede attraverso la fotografia. Lo stereotipo del turista giapponese che fotografa tutto a tutti mi pare che sia scomparso almeno una ventina d'anni fa, se non di più. Quindi anche il rapprto sociale con la fotografia è cambiato e in che modo. Ti chiedevo qualche riferimento (libro, sito, blog, ecc) per cominciare ad approcciare questa tematica, ne sono a digiuno ma la trovo molto interessate.
Anche l'accenno che hai fatto alle subculture mi intriga molto, ma non voglio chiederti troppo.
Mi interessa molto come la società moderna giapponese vede la fotografia e come si vede attraverso la fotografia. Lo stereotipo del turista giapponese che fotografa tutto a tutti mi pare che sia scomparso almeno una ventina d'anni fa, se non di più. Quindi anche il rapprto sociale con la fotografia è cambiato e in che modo. Ti chiedevo qualche riferimento (libro, sito, blog, ecc) per cominciare ad approcciare questa tematica, ne sono a digiuno ma la trovo molto interessate.
Anche l'accenno che hai fatto alle subculture mi intriga molto, ma non voglio chiederti troppo.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
-
- esperto
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
- Reputation:
- Località: tokyo
- Contatta:
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
scusami max non ti ho ignorato, sto solo cercando il tempo giusto per risponderti adeguatamente !! ;D
- chromemax
- moderatore
- Messaggi: 12252
- Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
- Reputation:
- Località: Albiate (MB)
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
Grazie! Se e quando puoi
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- Acutanza Umbra
- guru
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
- Reputation:
Re: Spot anni 80 Nikon Canon
Grande.
La SPOTMATIC...che ricordi!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato