Spuntinatura del nero

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

effegi61
guru

Re: Spuntinatura del nero

Messaggio da effegi61 »

Furbo pero'! Si ferma giusto un attimo prima di rispuntinare la parte "sgarzata" che, avendo perso la gelatina e presentando cosi' la carta di supporto,(parliamo di baritata ovviamente), assorbe tanto colore di piu' e di conseguenza e' un attimo a far apparire la spuntinatura piu' scura del necessario; inoltre il colore essendo adesso assorbito dalla carta non va piu' via! Ed ancora, spesso succede che un po' di colore si infiltra dalla carta sotto alla gelatina creando cosi' una specie di alone assolutamente antiestetico, tanto che come si dice dalle mie parti: "xe pezzo el tacon del buso". Non e' assolutamente cosi' facile come sembra...

P.S. Comunque tra le varie metodologie proposte questa e' quella che personalmente trovo piu' efficace, posso aggiungere che mi risulta piu' semplice farlo a stampa bagnata direttamente a fine lavaggio.....

Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Nicola C.
fotografo

Messaggio da Nicola C. »

A franz:

ho preso in farmacia un paio di bisturi a punta tonda n°15 come consigliato da Sandro al prezzo di tre euro (entrambi).
http://www.instrumentalveterinario.com/ ... i_No_4.jpg
La forma che ho io è quella della lama n°22. Sembra grande, ma la dimensione effettiva del n°15 è quella di un jack per cuffie.
Sui puntini neri c'è da farci la mano per "azzeccarci", vista la punta tonda. Dopo una ventina di passate a mano leggera, senza quasi pressione, nemmeno serve rispuntinare con l'inchiostro. Basta fermarsi quando il tono del puntino è uguale a quello dello sfondo. Con un po' di allenamento si riesce ad evitare il bianco totale del supporto. Controluce SI VEDE. Sappilo.
Come la spuntinatura ad inchiostro nero d'altronde.
E questo per la baritata lucida. Non ho provato altre carte.
Ciao ciao!
Nicola

PS: per controluce intendevo con la luce incidente sul foglio, si vede il puntino opaco.
Nico

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Nicola C. ha scritto:ho preso in farmacia un paio di bisturi a punta tonda n°15 come consigliato da Sandro al prezzo di tre euro (entrambi).
Servirebbe anche a me, spero di trovarne... Maledetti micro-distacchi dell'emulsione! :wall:

franz
guru

Messaggio da franz »

Nicola C. ha scritto:A franz:

ho preso in farmacia un paio di bisturi a punta tonda n°15 come consigliato da Sandro al prezzo di tre euro (entrambi).

Ciao Nicola

Ti ringrazio per essere stato così cortese da delucidarmi su questa procedura.
Devo ammettere che raschiare una stampa con il bisturi non mi tranquillizza
troppo ma mi fido di quanto dici e alla bisogna ci provo.

Scusami se ti ho risposto in ritardo ma ho visto il tuo scritto solo ora.

Ciao :-h :-h

Francesco

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

franz ha scritto: Devo ammettere che raschiare una stampa con il bisturi non mi tranquillizza troppo ma mi fido di quanto dici e alla bisogna ci provo.
Ciao

L'ho fatto ieri, bisogna andarci pian pianino ma ci si riesce... ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi