Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Ri.Co.
guru
Re: Spuntinatura....questa sconosciuta (per il sottoscritto...)

Messaggioda Ri.Co. » 29/04/2019, 23:56

Penso di si ma dovrai usare del colore per azzeccare la tinta giusta. Del resto spuntinare prima e virare poi risulterebbe nel lavare via la spuntinatura

Advertisement
kiodo
guru

Messaggioda kiodo » 30/04/2019, 0:40

Certo, la spuntinatura va fatta dopo qualsiasi viraggio, perché deve adattarsi al colore della stampa

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

photo8x10
esperto
Contatta:

Messaggioda photo8x10 » 20/10/2019, 11:01

Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?

Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.
Saluti
Stefano

"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 20/10/2019, 12:08

photo8x10 ha scritto:
Lollipop ha scritto:Una domanda di scrupolo e forse un po’ sciocca: si può spuntinare su una stampa già virata al selenio?

Assolutamente si... per me è prassi, spuntino le mie stampe, dopo qualsiasi trattamento e montate a secco. La spuntinatura è l'ultimo passaggio per me.
Saluti
Stefano

Si si, da aprile ad oggi ho trovato la risposta. :)
Dirò di più: con le stampe non selenizzate (carte fomabrom variant e Ilford FB sviluppate col Rollei RCD Vintage Eco) la tonalità di nero del peerless ivory è perfetta mentre per quelle virate ci va il lamp.

Lorenzo.

Advertisement
photo8x10
esperto
Contatta:

Messaggioda photo8x10 » 20/10/2019, 19:14

Lollipop ha scritto:
photo8x10 ha scritto:

Saluti
Stefano

Si si, da aprile ad oggi ho trovato la risposta. :)
Dirò di più: con le stampe non selenizzate (carte fomabrom variant e Ilford FB sviluppate col Rollei RCD Vintage Eco) la tonalità di nero del peerless ivory è perfetta mentre per quelle virate ci va il lamp.

In effetti ho visto dopo la data, ma da Aprile ho riaperto oggi il sito, dato che sono stato fuori per lavoro tutto questo tempo... Si il peerless ivory secondo me è uno dei migliori peil ritocco, mentre quanto si va veramente sul freddo il Lamp è una buona scelta.

"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Lollipop
superstar

Messaggioda Lollipop » 20/10/2019, 20:26

photo8x10 ha scritto:In effetti ho visto dopo la data, ma da Aprile ho riaperto oggi il sito, dato che sono stato fuori per lavoro tutto questo tempo... Si il peerless ivory secondo me è uno dei migliori peil ritocco, mentre quanto si va veramente sul freddo il Lamp è una buona scelta.

Per carità, la mia non era certo una reprimenda (tanto più che c’ho messo la faccina :) ).
In merito alla tonalità, ad oggi ho usato solo il Rollei e il D100, che restituiscono un tono uguale. Ho però comprato una bottiglia di Neutol e non so se il tono della stampa cambierà.
Ultima modifica di Lollipop il 20/10/2019, 21:52, modificato 1 volta in totale.

Lorenzo.

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 20/10/2019, 21:46

Una domanda che magari è banalissima, ma la faccio lo stesso: le condizioni, quantità o tipo di luce sono indifferenti per lavorare ad un spuntinatura? Immagino di sì perché la visione è coerente sia per la stampa che per l’inchiostro, ma potrebbe essere che certe condizioni tendessero a falsare la percezione...?

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”