Sta sera è il mio turno!! ''Primo Sviluppo''
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Luca Ghedini
- guru
Re: Sta sera è il mio turno!! ''Primo Sviluppo''
Il "tiraggio" è una moda passeggera che colpisce tutti, all'inizio, poi passa...
Stupisce che si usi a scopo didattico.
Stupisce che si usi a scopo didattico.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
ma sbaglio o il tiraggio consiste nel sottoesporre per poter usare tempi più veloci e poi cercare di sistemare in camera oscura?
Domenico
- chromemax
- moderatore
Si, ma non ha senso, in genere, quando il mercato offre pellicole "native" molto sensibili . Tirare una Tri-x a 800 produce brutti risultati, peggiori in genere ad una T-max 3200 esposta a 1000. Per non parlare del tiraggio delle pellicole di media sensibilità.ma sbaglio o il tiraggio consiste nel sottoesporre per poter usare tempi più veloci e poi cercare di sistemare in camera oscura?
Già le pellicole hanno una sensibilità "di lavoro" inferiore alla dichiarata, ancora di più quando si stampa col condensatore, come gli ingranditori amatoriali più diffusi. Se per avere una qualità decente, per me, di solito uso la Tri-X a 200 (a volte pure meno), figuriamoci che esce fuori se sottoesposta di 2 stop e sovrasviluppata del 50-60%. Cioé... non basta "tirare" per fare Giacomelli, soprattutto se si fa a scuola.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Sante parole.chromemax ha scritto:... non basta "tirare" per fare Giacomelli, soprattutto se si fa a scuola.
Il procedimento di Giacomelli non era poi certo un semplice tiraggio.
Giacomelli stampava e sviluppava e con fatica e sperimentazione mise a punto (messo a punto, cioè sotto controllo) una procedura abbastanza elaborata che includeva anche riproduzioni ed interventi specifici sulle stampe di prima generazione.
Alcuni aspetti secondari delle immagini possono aver tratto in inganno a prima vista perché la sua è stata una tecnica povera di mezzi (almeno per un lungo periodo), ma non certo povera di consapevolezza o capacità tecnica.
Me ne sono ben reso conto l'estate scorsa ad Arles dove ho potuto vedere una ricca (davvero) retrospettiva, con stampe selezionate (eccellenti) e non troppo antiche.
Ovviamente mostre simili in Italia non le fanno quasi mai, ovviamente noi Giacomelli lo volevamo comprare a 100.000 lire, ovviamente dopo morto sono arrivati gli americani a comprare tutto in blocco...
- Specchificio
- fotografo
Sicuramente e' meglio utilizzare la pellicola al valore nominale, e sicuramente serebbe stato meglio non sviluppare una pellicola tirata come prima pellicola....Mi sembra pero' molto comodo poter lavorare con dei tempi più' brevi e quindi a mano libera senza cavalletto...quindi non capisco perche' il tiraggio debba essere cosi demonizzato... Non posso esprimermi ancora sul risultato finale in quanto le uniche stampe che ho fatto fin'ora sono quelle dei provini a contatto (che non sono affatto male)...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Il problema è che non è demonizzato, è invece un viziaccio comunissimo specialmente dei principianti...Specchificio ha scritto:Sicuramente e' meglio utilizzare la pellicola al valore nominale, e sicuramente sarebbe stato meglio non sviluppare una pellicola tirata come prima pellicola....Mi sembra però molto comodo poter lavorare con dei tempi più brevi e quindi a mano libera senza cavalletto...quindi non capisco perché il tiraggio debba essere cosi demonizzato...
Il tiraggio è una sotto-esposizione unita a sovra-sviluppo ed in quanto tale produce immancabilmente una perdita di dettaglio dei toni più scuri ed un aumento marcato del contrasto. Senza parlare dell'aumento della grana, della ridotta capacità di rappresentazione tonale, delle difficoltà che si avranno stampando...
Per scattare con poca luce ci sono ottime soluzioni: impugnare bene la macchinetta (in pochi lo fanno), i monopiedi, le pellicole più sensibili, i flash, le luci... Impossibilitati a praticare almeno una di queste soluzioni, e solo se impossibilitati, ricordando dei sacrifici che comporta, eventualmente si fa un "tiraggio".
Curiosavo nel forum e ho letto di questo "tiraggio"...
Ma allora posso esporre una Tmax 3200 a 6400...?
Non dite che è una brutta cosa, come funziona?
Mi sembra fico... ;)
Ma allora posso esporre una Tmax 3200 a 6400...?
Non dite che è una brutta cosa, come funziona?
Mi sembra fico... ;)
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Spiritosone!paolob74 ha scritto:Mi sembra fico... ;)
Il prossimo w.e. te rovino...
Sono preoccupato...Il prossimo w.e. te rovino...
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato