Sta sera è il mio turno!! ''Primo Sviluppo''

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Specchificio
fotografo

Messaggio da Specchificio »

Tra un oretta circa andrò a scuola preparò la tank e mi accingerò a sviluppare la mia prima(o quasi) pellicola 8-x...ammetto che non pensavo ma mi sento emozionato ed impaurito...

La mia fortuna è che sono a scuola di fotografia anche se andrò fuori orario di lezione posso contare comunque sul prof...e poi andrò con un mio amico/collega di corso e quindi abbiamo modo comunque di spalleggiarci....

La pellicola che svilupperò sarà una tmax - 400 tirata a 1600 con Microphen (che è la prima pellicola scattata con la mia nuova Pentax MX)
Se resta tempo ho da sviluppare anche un HP5 sempre tirata a 1600 e sempre con Microphen

Speriamo vada tutto Bene 8-x 8-x 8-x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

porcospino99
guru
Contatta:

Re: Sta sera è il mio turno!! ''Primo Sviluppo''

Messaggio da porcospino99 »

In bocca al lupo aspettiamo i risultati.

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Buon divertimento! e preparati all'emozione di tirare fuori il rullino sviluppato ;)

solo una domanda.. perchè non iniziare con uno sviluppo super standard invece che con un tiraggio?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Specchificio
fotografo

:) Intanto Grazie e crepi il lupo...

@isos 1977 in realtà non c'è un vero e proprio motivo però tra '' i compiti che avevo per casa c'era quella di scattare delle pellicole in interno anche tirate'' e dato che ho iniziato con questi scatti sono i primi rulli che ho pronti da sviluppare...Tutto qui...

Della serie perchè semplificarsi la vita quando uno può complicarsela.... :D :D :wall:

Specchificio
fotografo

Be per essere il primo rullo e il primo sviluppo alla fine non posso proprio lamentarmi lo sviluppo è andato bene e anche le foto non sembrano male almeno per quanto si può vedere dai provini a contatto non....non vedo l'ora di stampare qualche foto per ingrandimento e vedere effettivamente come è andata... :D appena trovo uno scanner per negativi pubblico qualche click così mi dite cosa ne pensate.... :)

Specchificio
fotografo

Be per essere il primo rullo e il primo sviluppo alla fine non posso proprio lamentarmi lo sviluppo è andato bene e anche le foto non sembrano male almeno per quanto si può vedere dai provini a contatto non....non vedo l'ora di stampare qualche foto per ingrandimento e vedere effettivamente come è andata... :D appena trovo uno scanner per negativi pubblico qualche click così mi dite cosa ne pensate.... :)

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Aspettiamo i risultati ...

Ps: Anche io come primo sviluppo avrei evitato i tiraggi.

Ciao

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Specchificio
fotografo

Ho sviluppato la pellicola tirata come primo sviluppo soltanto perchè ero a scuola(quindi diciamo che ho agito comunque in sicurezza) e sapevo di poter contare sui consigli del prof. altrimenti non l'avrei mai fatto anche perchè sulle tabelle di sviluppo non riuscivo a trovare i tempi...tra le altre cose anche quelle che avevamo sviluppato in gruppo come esercitazioni erano tirate...a 800 e non a 1600 ma comunque erano tirate... :)

Comunque grazie dei consigli...che sono sempre ben accetti... :ymhug:

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Allora mi viene da domandarmi perché un prof consigli il tiraggio ad un neofita .... Comunque l'importante è che sia andato bene!!!

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

anche quelle che avevamo sviluppato in gruppo come esercitazioni erano tirate...a 800 e non a 1600 ma comunque erano tirate... :)
Questa del "tiraggio" comincia a diventare una vera maledizione... ma che ci trovate di bello ?!? :-?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi