Stamattina dal "Fotografo"

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Maucas69
guru

Stamattina dal "Fotografo"

Messaggio da Maucas69 »

Di fianco al bar ,dove spesso mi fermo a fare colazione,hanno aperto uno studio fotografico. Di quelli "trendy",con maxi poster in vetrina di modelle e spose in pose sexy...
La mia riserva di T-max sta per finire...e mi son detto:"bah,proviamo,magari dato che ha appena aperto,potrebbe avere rullini..."
Entro,ma non c'è nessuno. Chiamo qualcuno ad alta voce e dopo un po' mi appare una ragazzina...
IO : buongiorno,volevo chiedere se per caso avesse rullini fotografici,in particolare dei 120bn.
LEI: da 24 o 36 pose?
IO: mi servirebbero dei 120
LEI: si,da 24 o 36 pose?
IO: guardi,credo che esistano solo da 12 pose,almeno sino ad ieri sera...!
LEI: ok,vedo un attimo.
-si presenta con un rullino 135 colore-
IO: no,guardi...cercavo dei 120. In BN.....sa' (per farmi capire) quelli che vanno,per esempio nelle Hasselblad....
Lei: mi guarda come se avessi nominato una bomba a neutrini...poi :aspetti che chiedo.
-entra nel retrobottega- -esce ancora col 135 colore-
LEI: no,mi dispiace. Solo 200 asa.
IO: ah,ho capito. Grazie. Buongiorno.

Tutto vero! :wall:

Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

teodolite
esperto
Re: Stamattina dal "Fotografo"

Messaggio da teodolite »

forti segnali di ripresa analogica! :)
Guarda il lato positivo; hai il 135 colore sottocasa! Non da poco. :)
Secondo me è stata la Hassy che la mandata nel pallone. :) :)

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Dove abito io (a Rieti) pellicole diverse dalla Kodak ColorPlus si trovano in un solo negozio di fotografia della città che però le fa pagare a peso d'oro: una Agfa CT precisa 9 euro, una Portra 400 120 8,5 euro e anche per il bianco e nero i prezzi sono similmente gonfiati.
Non è certo colpa sua, deve comprarli da un fornitore che non gliele regala.
Ultimamente mi sono organizzato così: ho ordinato molte più pellicole di quelle di cui ho bisogno e gli ho dedicato un angolo del frigo (ex cassetto della frutta), poi ho sparso la voce tra gli altri appassionati analogici della mia città che sono ben rifornito di pellicole e a chi le vuole le vendo allo stesso prezzo a cui le ho pagate.
Prima provavo a coinvolgerli per fare ordini insieme, ma non sempre avevano qualcosa da ordinare nello stesso momento in cui dovevo ordinare io.
Secondo me in ogni piccolo centro cittadino ci dovrebbe essere un volontario che mette a disposizione un angolo del proprio frigo per "la causa"!
Non sarebbe male farne un'iniziativa nazionale e fare qui su Analogica un censimento degli utenti/frighisti :D

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Si potrebbe fare di piu': non un solo utente che fa da magazzino per tutti, ma tutti che comprano una pellicola in piu' a disposizione di chi la vuole :)
cosi' non c'e' nessuno che investe una grossa cifra

Matteo Virili
guru

Non è una brutta idea, ma la vedo più come una cosa per affiancare anziché sostituire il frighista cittadino.
Alla fine non si tratta di grosse cifra se si pensa che male che vada, anche se nessuno le ricompra, quelle pellicole in più verrebbero comunque usate. Basta prenderle con una data di scadenza abbastanza lontana. E comunque si tratta di ordinare una 20ina di rulli, non 200. Certo che il frighista ideale dovrebbe essere uno che usa sia bianco e nero che colore e possibilmente sia dia che negativi. Insomma uno con le idee poco chiare come me :))

guerié
guru

Messaggio da guerié »

prima (quando l'analogico andava)mi servivo o dal 'ilfotamatore' o dal 'fontani' a firenze poi solo su internet. ora vedo che fa le pellicole a prezzi concorrenziali..tipo le fuji across 'ilfotamatotere' le fa a meno di 'fotomatica'....tutto questo non per fare pubblicità ad un negozio ma solo per dire che chi vende solitamente digitale ricomincia a vendere roba analogica a prezzi più concorrenziali. Comunque i più testoni tra i commessi sono quelli dei vari mediaworld , ollo e così via... se una cosa non la vendono loro ti dicono che semplicemente non esiste.
marco guerriero

svarfi
esperto

Messaggio da svarfi »

guerié ha scritto:prima (quando l'analogico andava)mi servivo o dal 'ilfotamatore' o dal 'fontani' a firenze poi solo su internet. ora vedo che fa le pellicole a prezzi concorrenziali..tipo le fuji across 'ilfotamatotere' le fa a meno di 'fotomatica'....tutto questo non per fare pubblicità ad un negozio ma solo per dire che chi vende solitamente digitale ricomincia a vendere roba analogica a prezzi più concorrenziali. Comunque i più testoni tra i commessi sono quelli dei vari mediaworld , ollo e così via... se una cosa non la vendono loro ti dicono che semplicemente non esiste.
Anche il "bongi" le tiene ed è abbastanza fornito, ma che prezzi!!!
Io compro da "tuttofoto" per le emergenze e poi tutto online.
L'ignoranza è avvilente, penso sia stata fatta a tutti la stessa domanda : "ma si trova ancora la pellicola?"...

Sent from my iPad using Tapatalk

Matteo Virili
guru
Re: Stamattina dal

svarfi ha scritto:penso sia stata fatta a tutti la stessa domanda : "ma si trova ancora la pellicola?"...
Magari ti facessero sta domanda. Ti dicono direttamente: "Guardi che le pellicole non le fanno più eh!".
Bho è come se io che non so niente di modellismo ti dico "Guarda che quella tale colla di quel tipo non la producono più". Ma che ne sai te?!! X(

roby02091987
guru
Re: Stamattina dal

Messaggio da roby02091987 »

svarfi ha scritto: L'ignoranza è avvilente, penso sia stata fatta a tutti la stessa domanda : "ma si trova ancora la pellicola?"...
Se avessi un rullo di pellicola a caso per ogni volta che mi è stata fatta questa domanda... potrei essere benissimo il "frighista/magazzino" di tutto il nord italia. E avrei un'assortimento tale da far impallidire svariati negozi che trattano pellicola.

asterix
appassionato

Messaggio da asterix »

Sono in accordo con Teodolite.
Cosa vende un negozio con il digitale? Macchina, memorie... e poi?
Con l'analogogico carta, rullini, carta, rullini, chimici ... ci sarà ripresa (forse..) :-\

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi